Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 01-03-2011, 13:07   #21
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se lo vuoi senza piedini devi assicurarti almeno che il pavimento non presenti deformità come, ad esempio, piastrelle più alte rispetto ad altre, altrimenti il danno è assicurato!
La doppia base penso sia per motivi di estetica e/o rinforzo... bisognerebbe vedere la struttura interna e lo spessore delle tavole.
Ti posto due foto del mobile che avevo fatto per il 250l, purtroppo sottomano non ne ho una con visuale completa con ante chiuse.. mi spiace. Avevo messo i piedini piccoli piccoli di gomma e le ante erano di grandezze diverse; per estetica, la base alta sporge leggermente sul davanti di pochi cm quanto basta per "coprire" le ante.
Potevo usare le mappe interne come Agro ed esteticamente avrebbe guadagnato qualcosina ma non avevo il tempo
Non guardare la parte "tecnica" all'interno.. stavo allestendo il mediterraneo


vendita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2011, 13:42   #22
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La doppia base penso anche io che sia per la ridistribuzione dei pesi e dare più rigidità al piano.
Una cosa e la tenuta del mobile e un altra la rigidezza: cioè se sotto carico il piano si deforma di 1 o 2 mm il mobile sarebbe comunque sicuro, ma per la vasca non e accettabile, quindi la deformazione deve essere ridotta a qualche decimo di millimetro, maggiorando o raddoppiando lo spessore del piano dove appoggia la vasca.
La stessa funzione viene assolta dai rinforzi centrali.
Se vuoi tutta la luce libera, devi irrigidire ulteriormente il piano, specialmente se vuoi un mobile come quello ultimo postato, anche se credo che anche quello abbia un rinforzo dove si chiudono le ante.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 13:56   #23
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
... quindi la deformazione deve essere ridotta a qualche decimo di millimetro, maggiorando o raddoppiando lo spessore del piano dove appoggia la vasca.
La stessa funzione viene assolta dai rinforzi centrali
e da eventuali "traverse" messe su tutta la larghezza come evidanziato dalle foto (prendo in "prestito" la foto di Agro perchè nella mia forse non si vede bene)

vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 14:36   #24
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le stesse "traverse" evidenziate da vendita in oltre impediscono l'oscillazione destra/sinistra del mobile specie nella parte anteriore, ma il grosso di questi sforzi e assorbito dal pannello posteriore.
L'apertura sul pannello posteriore naturalmente serve per far uscire i tubi e i fili per la vasca, e nella parte alta fisso le prese per la corrente, cosi sono al sicuro se dai fili scendesse acqua o umidità.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 00:55   #25
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono andato da leroy merlin..vendono l'abete massello (da passare poi col flatting viene scuro come vorrei, stile wengè) 2,7 cm ad un buon prezzo..meno di 100 euro e ne costruirei 2..tra l'altro lo tagliano gratis.. il fatto è ragazzi che secondo me voi avete manualità..
non saprei neppure come unire i pannelli (colla?spine?entrambe?) forse mi converrebbe tornare all'idea di farmi fare una struttura in ferro e poi pannellarla con abete ma stavolta 1.8 cm e me la dovrei cavare con poco più di 100 euro..non so sono combattuto..è una cosa pericolosa, se uno non sa cosa sta facendo c'è il rischio di fare danni di una certa entità..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 01:09   #26
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non hai qualche amico pratico di queste cose? perchè se non te ne intendi molto io ti sconsiglierei di costruire una cosa del genere...
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 10:14   #27
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io rimango dell'idea che se fai le cose con calma e giudizio vengono bene! Segui anche il consiglio di Misato88.. se hai qualche conoscente che è più pratico di te cerca di coinvolgerlo nell'impresa.
Si tratta alla fine di assemblare 6 o 8 tavole di legno insieme.. il tutto stà nel farle tagliare della dimensioni giuste e poi l'assemblaggio lo puoi tranquillamente fare solamente con delle viti (vendono quelle bronzate che sono scure).
Se le viti non le vuoi a vista, esistono anche i copriviti tipo questi:


Tirati giu' il progettino su carta e poi vedi se te la senti...
Un paio di consigli:
I due fianchi laterali devono stare TRA la base e il piano alto del mobile.
Il pannello retrostante deve, anche lui, stare tra le due basi ma anche TRA i laterali (contro l'imbarcamento laterale).
Se vuoi puoi predisporre una traversa lungo tutto il frontale e/o un montante centrale come rinforzo.. vedi tu.. dipende anche dallo spessore del trucciolato.


Se usi il truciolare, i lati delle tavole tagliate che rimangono a vista dovrai ricoprirle con l'apposito "nastro" tinta legno (non mi viene il nome ma ha la stessa trama dell'impiallacciatura e si attacca con il ferro da stiro).
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 13:28   #28
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per il mio ho usato staffe a L, così non si vedono viti esternamente.
Se vuoi usare le spine, e meglio che usi una spinatrice, non costa molto e il lavoro viene perfetto.
Comunque come ti hanno già detto, fatti seguire da una persona un po pratica, anche se per assemblarlo una volta capiti i concetti non e difficile.
Comunque se riesci a buttare giù un disegno ti diamo qualche consiglio volentieri.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 14:44   #29
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma con l'abete massello e con il listellare non c'è il rischio che il pannello si curvi col tempo? non sarebbe meglio il multistrato marino che è pure impermeabile?

chiedo perché devo realizzare anchio un supporto
__________________
Beer will change the World. I don't know how, but it will
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 20:40   #30
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se lo vernici con prodotti appositi non hai problemi, sicuramente il compensato marino e migliore ma e decisamente più costoso.
Se serve qualche consiglio siamo qui.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , foto , mobile , profilato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25250 seconds with 13 queries