Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2011, 13:35   #11
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mkel; per il fai da te hai ragione che può essere gratificante, però sono sicuro di non poterlo fare perfetto e vorrei proprio una cosa precisa..=) trovo bellissimi i mobili elos, dunque vorrei farmene realizzare uno scopiazziato, perchè non c'è nella misura che mi serve..

agro; io pensavo di farmi fare i le due lastre laterali e la porta (dunque tutto quello che si vede) in legno massiccio, magari wengè (poi io parlo ma se mi sparano preventivi sopra le 400 euro tiro altre somme) e il resto in pannelli più economici .. vi faccio vedere le foto del mio mobile elos (vecchio modello) per far capire come farei fare la struttura..

federico sibona; dai credo che 250 kg (e sto largo) un falegname sia in grado di reggerli su un mobile.. se pensi che tutti gli acquari commerciali sono sostenuti da pannelli spesso davvero risicati, dovrei passare sonni tranquilli =)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2011, 13:46   #12
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco la foto per capire come lo farei fare..questo è il mio che metterò in vendita..
cosa ne pensate del aftto che non ci sia una base? non è che manchi è stato progettato cosi..
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 15:48   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Forse esagero, ma, dovessi fare io un mobile, metterei sempre dei profilati a X (o almeno una saetta a \) di profilati oppure una plancia di legno con funzione strutturale nella parte posteriore del mobile. Questo per evitare oscillazioni laterali (se poi si abita in zona ad alta sismicità......)
Era sotto inteso, il legno e più elastico del ferro, servono più rinforzi.
io ci metterei anche un morale al centro del mobile sul lato posteriore per ridurre la flessione del piano.

Questo quello che sto costruendo io.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 09:45   #14
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Viste le dimensioni in gioco, io rimarrei sul trucciolare rivestito e basta.. senza ferro e/o alluminio.
i pannelli vai in qualsiasi faidate e te li tagliano in squadra perfetti (che è molto iumportante) e non hai sbavature sull'impiallacciatura; l'assemblaggio è molto semplice e poi, come dice Mkel77, vuoi mettere la soddisfazione?
A memoria, io avevo speso una 60/70ina di euro per i pannelli del mobile del 250l.
Il discorso fatto da Federico è valido ma penso che ne puoi fare a meno se, per esempio, il pannello posteriore lo monti incastrato tra i due laterali; a questo punto è il pannello stesso ad evitare l'imbarcamento della struttura (spero di essermi spiegato ).
Per il rinforzo nella parte anteriore, puoi fare come nella foto postata da Agro, ovvero una traversa su tutta la lunghezza e un piccolo montante sul davanti; entrambi ti serviranno da scontro per le porte.
Se ti interessa, o qua o via mp, ti posto due foto del mobile che feci a suo tempo.. magari ti servono da ispirazione!

@agro: complimenti per la struttura
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 11:27   #15
zanca
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Zero Branco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se può esserti utile io la settimana scorsa ne ho costruito no per una vasca da 250 litri solo in truciolare.Se vai in un qualsiasi castorama (ora le roi merlin) un pannello di due metri di truciolare (provato legno massello e laminare ma troppo flessibili) ti costa 10 euro.Ti disegni bene prima i pezzi e te li fai tagliare da loro in quanto il taglio è gratuito così sono sicuramente perfettamente rettangolari e di misura con ottime tolleranze.Tornato a casa non ti resterà altro da fare che avvitare le varie parti..costo del tutto 30 euro per il mio acquario che è piuttosto grande..Il tuo anche meno..
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 14:11   #16
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Forse esagero, ma, dovessi fare io un mobile, metterei sempre dei profilati a X (o almeno una saetta a \) di profilati oppure una plancia di legno con funzione strutturale nella parte posteriore del mobile. Questo per evitare oscillazioni laterali (se poi si abita in zona ad alta sismicità......)
Era sotto inteso, il legno e più elastico del ferro, servono più rinforzi.
io ci metterei anche un morale al centro del mobile sul lato posteriore per ridurre la flessione del piano.

Questo quello che sto costruendo io.

Complimenti per la realizzazione, sicuramente lo sai già, ma ricorda di trattare quel legno con un impregnante per evitare che l'umidità deformi la struttura............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 21:19   #17
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vendita, zanca si grazie se vi va potreste postare qualche foto cosi mi rendo conto del lavoro..
comunque ripeto, io vorrei una cosa davvero ben fatta e che, già di suo sia una bella realizzazione..praticamente uguale a quella che ho postato in prima pagina, dove come si nota non ci sono linee intersecate..cioe un parallelepipedo con un'anta davanti, tutto a filo con la vasca, un monolite..e credo che fare una struttura sia un po' più difficile.. poi magari mi sbaglio e mi sbalordite con le vostre foto =)
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 00:09   #18
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Complimenti per la realizzazione, sicuramente lo sai già, ma ricorda di trattare quel legno con un impregnante per evitare che l'umidità deformi la struttura............
Grazie, si era un pre-montaggio per vedere e testare la struttura, tempo permettendo verrà pitturato di nero tempo permettendo.
Dovrà sostenere un juwel rio 125, ma il piano di appoggio e da 100X40cm
E stato progettato per la funzionalità il fondo e rimovibile per pulire sotto il mobile e le ante sono rimovibili, ed e previsto anche la luce interna e un pannello con interruttori per accendere e spegnere le varie apparecchiature agevolmente.
Ringrazio ancora mio cugino ingegnere per i consigli. -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 09:25   #19
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -ale- Visualizza il messaggio
comunque ripeto, io vorrei una cosa davvero ben fatta e che, già di suo sia una bella realizzazione..praticamente uguale a quella che ho postato in prima pagina, dove come si nota non ci sono linee intersecate..cioe un parallelepipedo con un'anta davanti, tutto a filo con la vasca, un monolite..e credo che fare una struttura sia un po' più difficile.. poi magari mi sbaglio e mi sbalordite con le vostre foto =)
No non è difficile però quello postato in foto è un mobile di fabbrica che deve tenere una vasca piccola; la costruzione o meglio la modalità di assemblaggio, nel nostro caso dovrebbe essere differente.. mi spiego..
Il peso che deve reggere la struttura non è elevato ma non è nemmeno poco visto che sarai sui 250Kg; di conseguenza, per sicurezza, io consiglierei di montare il piano superiore del mobile sopra ai pannelli laterali per svariati motivi: per lo scarico dei pesi, perchè così hai un piano di appoggio unico e non rischi di avere scalini agli estremi, per la modalità in cui le giunzioni del mobile saranno sollecitate ecc ecc ecc.
Il contro di questo assemblaggio e' che lateralmente vedrai la linea di giunzione tra il pannello laterale e il piano superiore... che non è nulla di sgradevole (a mio avviso).
La maggior parte dei mobili che devono reggere pesi e strutturata come descritto sopra.
Poi puoi adottare o meno delle chicche come ha fatto per esempio Agro con le mappe delle ante.. ha utilizzato le mappe interne anzichè esterne.. leggermente più difficili da montare ma esteticamente invisibili!
Appena riesco ti mando due foto cosi valuti.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 11:19   #20
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda se una linea di giunzione mi fa stare più tranquillo la notte amen la sopporto..=)
il mobile di agro è davvero ben fatto però non è la forma che vorrei, e poi lo vorrei senza piedini e attaccato a terra...
vi propongo un'altra foto che potrebbe andare bene...mi piace il fatto che abbia due basi una sopra l'altra (il motivo è solo estetico?), questo come ti pare vendita più sicuro?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , foto , mobile , profilato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30605 seconds with 13 queries