Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-11-2022, 23:46   #1
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acquario di Simone: avvio e problematiche no3 po4

Buonasera a tutti,
torno su questo forum dopo svariati anni di assenza in quanto non ho avuto la possibilità di avere un acquario.
Finalmente a fine Maggio ho potuto ristrutturare casa e avviare il mio nuovo acquario di acqua dolce.
Si tratta di un 160 litri lordi (80x40xh50). È la stessa vasca del mio ultimo acquario dolce che ho dovuto dimettere in precedenza.
Data la mia volontà di utilizzare avere una temperatura invernale di massimo 19 gradi ho deciso di optare per degli endler. Per me l’acquario non risulta completo senza piante quindi ne ho inserite molte.
Dato la mia pessima esperienza con un fondo fertile (mi faceva crollare il gh e KH a 0 per mesi), ho optato per un fondo inerte in roccia lavica da 3-4 mm come consiglio di un youtuber molto seguito.

La fase di avviamento è stata molto lunga, non ho inserito i pesci per oltre due mesi (problemi di salute). Dopo i continui test ho inserito i miei primi ospiti che si sono subito adattati e hanno incominciato a riprodursi.

Dopo questa breve introduzione vi spiego la problematica

PROBLEMA CON PIANTE
Ho notato fin da subito una crescita spropositata di alghe filamentose. inizialmente le ho ritenute normali in quanto era in fase di maturazione. Ora dopo mesi non riesco ancora a controllarle, sono talmente tante che rivestono anche le foglie delle piante e le soffocano (almeno questa è la mia sensazione). Se non intervengo con l’asportazione anche il fondo si ricopre di alghe.

Utilizzo un protocollo acquaForest composto da micro e macro elementi e inserisco delle tabs nel fondo. Ho anche una bombola di co2.
I risultati dei test:
Ph 7,5
KH 7,5
GH 12
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Non sono mai riuscito a alzare gli NO3 e i PO4. Credo che questa mancanza sia la causa della lenta crescita delle piante e della formazione delle alghe.
Anche per voi potrebbe essere questa la problematica? Non saprei come risolvere perchè ho sempre trovato articoli su come diminuire i nitrati e non per aumentarli….

Allego qua alcune foto per farvi capire lo stato delle mie piante. Grazie mille!
















iPad97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2022, 12:16   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' molto piantiumato, potrebbe essere benissimo una mancanza di nitrati (vedo molte radici avventizie).
Non conosco la linea di fertilizzante che usi, ma con NO3 e PO4 a zero spaccato, proverei a dosare più macro (e a stare attento a dosare anche gli altri elementi in proporzione, Fe, K, ecc.).

La luce come è?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2022, 00:31   #3
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho una plafoniera led, nello specifico:
Chihiros A801 con Dimmer - Plafoniera 50w 8000°K per acquari d' acqua dolce da 80cm
Ho sempre avuto neon ma per questo acquario ho preferito optare per una plafoniera economica led.
Dalle recensioni smembrava comunque buona, non so se qualcuno ha avuto esperienze con questi modello.

Quindi per la fertilizzazione mi consigli di aumentare i macroelementi?
Probabilmente dovrei anche sostituire le tabs nel fondo, magari sono esaurite.


Anche la temperatura a potrebbe essere un problema. Purtroppo io tengo i 18,5 gradi per non impattare troppo sui consumi ( si in casa ho meno gradi dell’acquario &8557;). Le schede delle piante che ho dicono che resistono tranquillamente a queste temperature ma è anche vero che su ogni sito vengono segnate temperature diverse… non so più cosa impostare
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2022, 11:04   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, delle plafoniera più che i watt e i kelvin si guardano sopratutto i lumen…quanti ne ha la tua è per quante ore la tieni accesa?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2022, 11:51   #5
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti dimenticato di riportarlo.
È una 7200 lumen e il fotoperiodo è 15-23. La stanza non è luminoso e non prendere nessun tipo di irraggiamento durante la giornata
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2022, 22:17   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L’illuminazione non sembra male perciò cercherei le cause altrove…la temperatura temo non aiuti, se riuscissi a portarla a 20 gradi sarebbe già meglio.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2022, 23:17   #7
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la temperatura dici che porta alla formazione di alghe? Nel senso che le piante a quella temperatura soffrono e quindi non riescono a accresce velocemente e in modo sano?
Prima però vorrei poter chiudere l’acquario per poter contenere un po’ le dispersioni.

Ora ho proceduto a aumentare la dose di fertilizzizante, per ora i valori sono sempre zero. Piano piano aumenterò, non vorrei esagerare e creare danni irreversibili….

Grazie ancora, terrò aggiornato il post, magari può essere utile anche ad altri nella mi stessa situazione
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2022, 16:13   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Molte piante che hai starebbero benone anche a 10 gradi (pesci permettendo, ovviamente). Per le piante non è un problema (e moltisasime piante "tropicali" passano tranquillamente l'inverno fuori).
Anzi, a bassa temperatura c'è più CO2 disciolta.

Il protocollo di fertilizzazione come lo utilizzi? A dosi ridotte?I macronutrienti dosati in quanto tempo sono assorbiti? Se porti i nitrati a (mettiamo) 10 mg/l, in quanto tempo vengono assorbiti? Se i tempi sono veloci, le tue piante potrebbero essere semplicemnte molto affamate.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2022, 15:41   #9
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sono mai preoccupato molto della fertilizzazione nei miei acquari passati quindi sono ancora un neofita in questo. Io seguo la dose consigliata per ora ma sto cercando di capire in quanto tempo si abbassano gli no3 e po4.
Appena avrò fatto prove le riporterò
Grazie mille!
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , no3 , po4 , problematiche , simone
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23103 seconds with 17 queries