Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 25-03-2018, 11:52   #1
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
nuova avventura - primo malawi - 127*30*60

buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività sono riuscito a mettere le mani su una vasca più grande delle mie bacinelle passate e quindi ho deciso di provare a cimentarmi con questo nuovo mondo, per me.
Sono arrivato a un punto in cui vorrei condividere alcuni dubbi così da poter andare avanti e procedere poi quindi con l'allestimento.
partiamo intanto dalla vasca: 127*30*60 con vetri da 0,9 lo so è un pò stettina, inoltre ha filtro iterno che riduce il lato lungo a 117 cm. e qui il primo dubbio è, potrebbe avere senso provare a eliminare il filtro interno a favore di uno esterno?

supporto: avrei pensato a due possibili soluzioni:
- supporto tramite tubi in ghisa da 1/2", tre montanti di cui due esterni e uno sfalsato rispetto al centro a 2/3, H 100, L 150, P 50, piano lamellare spesso 1,8 - dubbio il non fare cadere i bordi della vasca direttamente sullee "travi" del supporto ed avere uno "sbraccio" di 10 cm su ogni lato potrebbe portare a imbarcare il legno? potrebbe essere meglio fare il supporto della stessa profondità della vasca?
- supporto tramite foratini in cemento ognuno delle dimensioni di 20*50*20, dimensioni del supporto come sopra, sempre 3 montanti ma in questo caso equamente distribuiti. composizione partendo dal pavimento foratino, piano di legno, due foratini sovrapposti, piano di legno, due foratini, piano di legno, vasca. In questa seconda opzione essendo tutto a secco non sono certo della stabilità (tra l'altro probabilmente sono andato ot e sarebbe meglio girare la parte del supporto in un topic della sezione fai date ?)

allestimento
ovviamento polistirolo o tappetino sul fondo (1 cm dovrebbe bastare)
sabbia di fiume uso edile ben lavata (almeno 5 cm)
rocce (da appoggiare direttamente sul fondo) da reperire (tra l'altro se qualche romano ha qualche consiglio sulla reperibilità ben vengano)

sfondo nero - qui ho un altro dubbio - vorrei mettere un pannello in pvc nero tenuto da magneti gommati. Qualcuno ci ha provato? Ci sono problemi? E in ogni caso quanto dovrebbe essere spesso il pannello?

arriviamo ai pesciozzi, mi stavo orientando sugli Mbuna, e stavo pensando a questa accoppiata:
1/3 Cynotilapia-sp-hara-Gallireya-Reef
1/3 Labidochromis-sp-hongi


altro dubbio sarebbe impensabile aggiungere eventualmente in seguito anche un trio di Haps?
1/3 Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef

non so se potrebbe avere senso quindi un layout con due rocciate distinte cercando di lasciare uno spazio libero per il nuoto o magari una rocciata addossata sul lato dell'attuale filtro lasciando una zona un pò più libera in fondo


grazie a tutti!!
klingon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2018, 09:15   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klingon Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività sono riuscito a mettere le mani su una vasca più grande delle mie bacinelle passate e quindi ho deciso di provare a cimentarmi con questo nuovo mondo, per me.
Sono arrivato a un punto in cui vorrei condividere alcuni dubbi così da poter andare avanti e procedere poi quindi con l'allestimento.
partiamo intanto dalla vasca: 127*30*60 con vetri da 0,9 lo so è un pò stettina, inoltre ha filtro iterno che riduce il lato lungo a 117 cm. e qui il primo dubbio è, potrebbe avere senso provare a eliminare il filtro interno a favore di uno esterno?

supporto: avrei pensato a due possibili soluzioni:
- supporto tramite tubi in ghisa da 1/2", tre montanti di cui due esterni e uno sfalsato rispetto al centro a 2/3, H 100, L 150, P 50, piano lamellare spesso 1,8 - dubbio il non fare cadere i bordi della vasca direttamente sullee "travi" del supporto ed avere uno "sbraccio" di 10 cm su ogni lato potrebbe portare a imbarcare il legno? potrebbe essere meglio fare il supporto della stessa profondità della vasca?
- supporto tramite foratini in cemento ognuno delle dimensioni di 20*50*20, dimensioni del supporto come sopra, sempre 3 montanti ma in questo caso equamente distribuiti. composizione partendo dal pavimento foratino, piano di legno, due foratini sovrapposti, piano di legno, due foratini, piano di legno, vasca. In questa seconda opzione essendo tutto a secco non sono certo della stabilità (tra l'altro probabilmente sono andato ot e sarebbe meglio girare la parte del supporto in un topic della sezione fai date ?)

allestimento
ovviamento polistirolo o tappetino sul fondo (1 cm dovrebbe bastare)
sabbia di fiume uso edile ben lavata (almeno 5 cm)
rocce (da appoggiare direttamente sul fondo) da reperire (tra l'altro se qualche romano ha qualche consiglio sulla reperibilità ben vengano)

sfondo nero - qui ho un altro dubbio - vorrei mettere un pannello in pvc nero tenuto da magneti gommati. Qualcuno ci ha provato? Ci sono problemi? E in ogni caso quanto dovrebbe essere spesso il pannello?

arriviamo ai pesciozzi, mi stavo orientando sugli Mbuna, e stavo pensando a questa accoppiata:
1/3 Cynotilapia-sp-hara-Gallireya-Reef
1/3 Labidochromis-sp-hongi


altro dubbio sarebbe impensabile aggiungere eventualmente in seguito anche un trio di Haps?
1/3 Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef

non so se potrebbe avere senso quindi un layout con due rocciate distinte cercando di lasciare uno spazio libero per il nuoto o magari una rocciata addossata sul lato dell'attuale filtro lasciando una zona un pò più libera in fondo


grazie a tutti!!
Ciao klingon,parto dal basso nel risponderti in quanto scegliere la popolazione è la prima cosa da fare,sempre! per poi allestire di conseguenza...purtroppo l'accoppiata mbuna non ci sta minimamente,sia l'hongi che la cyno hara sono due specie troppo"toste"per la tua vasca!!! la maylandi ci sta tranquillamente,ma insieme ad un'altro haps più "tranquillo"...un piccolo lethrinops sarebbe l'ideale! il filtro interno,secondo me è da togliere perchè hai solo 30cm e ti toglie troppo spazio...con una popolazione haps non servono rocciate! servono grosse rocce,magari a mo di lastra...lo sfondo già sai che va oscurato,ma lo userei esterno visti i 30cm....la sabbia edile di fine granulometria va benissimo come va bene il polistirolo compatto sul fondo(metti un po di silicone almeno ai 4 angoli e al centro)...hai anche l'opzione mbuna,ma devi decidere! io farei:
Mbuna
1/2 Labidochromis Perlmutt+1/2 Melanochromis johanni
1/2 Labidochromis caeruleus+1/2 Melanochromis maingano

Haps
1/2 Aulonocara Maylandi+1/2 Lethrinops Mbasi
1/2 Aulonocara Baenschi+1/2 Lethrinops Marginatus
Vai di haps...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 10:11   #3
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
Ciao AULO, prima di tutto grazie per la risposta che già mi conforta.
Capisco che, come temevo, il problema della mia vasca sta nella profondità e nella difficoltà quindi a creare rocciate e anfratti immagino (per l'eliminazione del filtro e l'allungamento di quei 20 cmq non ci vedo grossi problemi a parte forse eliminare la "copertura" nera esterna e rendere il tutto pulito, ma non ci dovrebbero essere grossi problemi) e quindi con gli haps potrei mettere dei roccioni a rompere la vista ma senza necessità di creare anfratti.

Inizio subito a vedere le specie che mi ha consigliato, per quello che ho già visto sono delle accoppiate bellissime! considera poi che di mio avevo già pensato alla seguente accoppiata
1/3 Cynotilapia zebroides Chuanga
con
1/3 Labidochromis sp. "perlmutt"

che trovo molto simile come colori a quella che mi hai consigliato
1/2 Labidochromis Perlmutt+1/2 Melanochromis johanni
che quindi mi piace molto e quindi grazie infinite per la pazienza e l'attenzione con cui mi hai consigliato!! :D


Vorrei però capire cosa ho sbagliato nella scelta (così da poter crescere e magari un domani essere più indipendente), mi spiego, l'accoppiata che avevo proposto di mbuna era legata oltre ad un fatto cromatico che mi piace, soprattutto ad un fatto di dimensioni. In pratica sono andato a cercare gli mbuna di taglie inferiori ai 10 cm, tra questi quelli che mi piacevano cromaticamente, tra questi quelli che avessero abitudini alimentari diverse e magari comportamenti non troppo aggressivi per cui da quanto so, per quello che avevo avuto modo di repereri in rete, il

Cynotilapia sp." hara" Gallireya Reef risulta poco aggressivo con alimentazione Auwfuchs con zona di nuoto media alta

e il

Labidochromis sp."hongi" un po più aggressivo (in assenza di tane, motivo per cui era mia intenzione farne) e alimentazione Piccoli insetti e alghe e zona di nuoto non sono riuscito a reperire una indicazione precisa ma penso più bassa

capisco però che da qualche parte ho toppato.

Ultima domanda da ignorante, ma eventualmente fare un haps e un mbuna sarebbe impensabile vero?

p.s. peccato per l'hongi, sembra davvero bellissimo!
p.p.s per il mobile capisco che meglio aprire un nuovo post in fai da te

Ancora grazie milleeeeeeee
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 10:47   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh,non hai toppato tu! se hai letto delle info dove dicono che la Hara e l'hongi possono stare in 120cm e x giunta con 30cm di profondità non è colpa tua...nel malawi le dimensioni non sempre contano! basti pensare al piccolo demasoni,tanto piccolo quanto bastardo.....ripeto le specie che ti piacevano possono dar fastidio anche in vasche più grandi!!! nella tua diventerebbe un ring...provo a darti un'altra popolazione mista
1/2 Labidochromis Caeruleus+1/2 Aulonocara Hueseri
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 12:02   #5
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
ahahah, no vabbè, ora non esageriamo, non ho trovato da nessuna parte la mia accoppiata in una vasca sfigata come la mia, quella è tutta farina del mio sacco alla luce di quelle informazioni che ho trovato sui singoli.
Ma quindi, e non odiarmi ti prego, l'unico modo per tenerli sarebbe facendo un monospecifico o dell'hara o dell'hongi? o anche in quel caso sarebbero impossibili per la mia vasca.
tra l'altro mi è mancata una premessa, non mi piacciono troppo i pesci che diventano dei vitelli e quindi anche per quello avevo cercato di orientarmi verso specie più piccoline


Altra domanda, l'altra accoppiata che avevo in mente
1/3 Cynotilapia zebroides Chuanga
con
1/3 Labidochromis sp. "perlmutt"
è da scartare?
altri possibili compagni per il perlmutt?

(temo che cmq mi manchino delle basi, leggo le schede dei pesci su internet ma al momento mi paiono forvianti, dove potrei reperire maggiori e migliori informazioni? grazie mille!!!)

p.s. quale sarebbe la vasca tipo per la mia accoppiata, nel senso basterebbe un pò di profondità in più o sono inaccoppiabili?
thanks!!
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 13:09   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho indirizzato verso gli haps proprio per il layout,vista la larghezza risicata,ma potresti provare anche gli mbuna...le cyno ci stanno tutte,tranne la "hara" con il perlmutt! valuta anche lo pseudotropheus cyaneorhabdos,magari insieme ai caeruleus...occhio alle schede su internet e soprattutto ai video(alcuni con popolazioni e layout scandalosi),molte volte parliamo di cose senza senso e,o comunque sbagliate... non andrei oltre al doppio trio,soprattutto con gli mbuna...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 13:41   #7
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
eh sì, avevo inteso
hara e perlmutt li avevo esclusi anche io, troppo simili, ma invece viceversa? con l'hara, chi potrei accoppiare invece?
per i video li vedo solo per vedere i meglio i colori dei pesci (c'è un negozio polacco che posta miniclip di presentazione delle varie specie in coppie m/f, fighissimo), anche perchè ho notato che c'è "di tutto" in rete, ma la seppur minima esperieza con gli acquari (anche se non ciclidi) mi almeno permesso un minimo di filtrare

per il resto cerco di dirimermi tra le schede.

ok per il doppio trio.

per le rocce stavo anche pensando eventualmente a dei tufi, il colore non è granche (ma tanto verranno ricoperte di alghe) di contro sono leggeri ed eventualmente facilmente lavorabili, o travertini anche in questo caso lavorabili per creare eventuali passaggi e tane, può essere un'idea?
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 15:16   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klingon Visualizza il messaggio
eh sì, avevo inteso
hara e perlmutt li avevo esclusi anche io, troppo simili, ma invece viceversa? con l'hara, chi potrei accoppiare invece?
per i video li vedo solo per vedere i meglio i colori dei pesci (c'è un negozio polacco che posta miniclip di presentazione delle varie specie in coppie m/f, fighissimo), anche perchè ho notato che c'è "di tutto" in rete, ma la seppur minima esperieza con gli acquari (anche se non ciclidi) mi almeno permesso un minimo di filtrare

per il resto cerco di dirimermi tra le schede.

ok per il doppio trio.

per le rocce stavo anche pensando eventualmente a dei tufi, il colore non è granche (ma tanto verranno ricoperte di alghe) di contro sono leggeri ed eventualmente facilmente lavorabili, o travertini anche in questo caso lavorabili per creare eventuali passaggi e tane, può essere un'idea?
Molto probabilmente mi sono espresso male... la Hara in 120 non ci sta! ci stanno le altre specie di cyno,ma non la Hara!!! mi spiace deluderti anche sulle rocce,ma il tufo non va bene perchè rilascia sostanze e poi è troppo abrasivo...infatti se leggi i miei post,sconsiglio sempre le rocce laviche perchè troppo abrasive e a me hanno dato seri problemi! se di buona grandezza,vanno bene tutte le rocce,calcaree e non,l'importante è che non devono essere troppo abrasive e,o spigolose ...sui pesci bisogna evitare accoppiamenti con pattern e,o colori troppo simili in modo da evitare fenomeni di eccessiva aggressività/territorialità,ibridazioni...provo a darti le specie mbuna su cui più o meno girarsi
Pseudotropheus cyaneorhabdos
Pseudotropheus Johanni
Labidochromis Caeruleus/perlmutt/White/chisumulae
Pseudotropheus Elogantus Chewere/Neon Spot
Iodotropheus sprengerae
Tutte e cynotilapia,esclusa proprio la Hara,se io dovessi allestire una vasca delle tue misure la farei guardando i piccoli haps,altrimenti per colore e gestibilità farei Perlmutt+Johanni...scegli la specie che ti piace di più e poi accoppiamo la migliore"compagnia",altrimenti non ne esci più.fidati...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 16:20   #9
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
ah ecco, non avevo proprio capito che la hara non ci sta in 120 cm, comunque cercherò un nuovo sito per le schede, considera che quello che guardavo, per la hara riporta quanto segue:
dimensioni vasca 120x45x45
descrizione:
..Le dimensioni ridotte ed il carattere non troppo aggressivo consentono di ospitare questo piccolo rappresentante del gruppo “mbuna” anche in vasche di medie dimensioni...

e quindi vabbè lasciamo perdere.
Per le rocce non abravise, sì avevo presente, pensavo di fare in caso un grande lavoro di levigatura ma ignoravo rilascessero sostanze, cercherò di meglio a sto punto

ultima domanda, spero, e spero che tu non mi uccida , ma all'atto pratico considerando che non tutti gli mbuna battono le pietre, e che comunque anche con gli mbuna le mie pietre saranno comunque piene di alghe, cosa cambia tra mbuna e haps? giusto l'allestimento che per me sarebbe più facile con gli haps..giusto?


anyway, grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato. mi metto all'opera nelle modifiche, nel reperimento di rocce e nello studio e poi torno!
thaaannks!!!!!
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2018, 16:46   #10
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@klingon ,basta co sti grazie.... che ci stiamo a fare... i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie klingon Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
avventura , malawi , nuova , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32943 seconds with 19 queries