Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2022, 17:45   #11
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Quello strato di sabbia secondo me qualche problema lo può dare. Al momento le rocce sembrano belle pulite e non vedo filamentose, quindi a parte i fosfati secondo me non sta andando male, ma è solo il primo mese e non hai spinto con le luci.
Io fossi in te aumenterei il fotoperiodo e l'intensità luminosa e aspetterei che le rocce inizino a lavorare. Contralla gli NO2 ma soprattutto gli NO3 e vedi come va con i PO4. Le resine le puoi sempre mettere anche più avanti, ma devi capire da dove ti arrivano i fosfati altrimenti una volta rimosse le resine sei punto e a capo.

Sull'acqua acquistata in negozio io sono sempre molto scettico, soprattutto se la compri già salata. Il mio consiglio è di prenderti un impianto ad osmosi inversa a 3 stadi con TDS in modo da tenerti controllata l'acqua come si deve. Mi sarei stupito se avessi trovato fosfati nell'acqua "nuova" ma il problema è che se non misuri i silicati ti ritrovi con problemi sulle rocce e in tutta la vasca. La cosa migliore è che ti prendi l'impianto ad osmosi, ti prendi un buon sale e l'acqua per i cambi te la fai da te. Risparmi tempo, soldi e ci guadagni pure in qualità dato che anche i sali che solitamente usano nei negozi non sono certo di prima scelta.
Piuttosto di investire nel Ph-metro digitale investi in un impianto osmosi
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2022, 19:38   #12
Alessandro.A.71
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: bollate
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Savo69, oggi ho effettuato i test dei nitrati e aimé
Sono 6/7 mg/L pensavo che fossero più bassi....
Alessandro.A.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 21:43   #13
Alessandro.A.71
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: bollate
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per un impianto osmosi per marino?
Alessandro.A.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 08:44   #14
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
La vasca ha 1 mese di vita, lo schiumatoio lo hai fatto partire da poco, il fotoperiodo era corto.....ergo, sei ancora in uno stadio primordiale di maturazione. Va bene misurare, ma non farti venire l'ansia.
I nitriti si trasformano in nitrati, quindi se hai NO2 a 0 il passo successivo è avere NO3 più alti che poi si andranno a ridurre quando il sistema inizierà a lavorare (tra l'altro secondo me, 6-7 sono pure bassi e ti saliranno ancora)
Prova a leggere qualcosa sul ciclo dell'azoto e vedrai che farai un po' di chiarezza su come funzione quel processo.
Quando ti ho scritto che la vasca sembra pulita è perchè è ancora "sterile". Quella sabbia così bianca e pura non è normale in questa fase. Vuol dire che sei ancora indietro sul processo di maturazione. La maturazione di un acquario marino è di almeno 3 mesi. Quando feci ripartire la mia vasca nel 2017 dopo un blackout deleterio, da fine Agosto ho iniziato ad inserire i primi animali a metà Gennaio.
Fai girare il tutto almeno ancora un mese prima di controllare come va. Deve ancora formarsi tutta la fauna bentonica sulle rocce e la parte più interna di esse, quella anaerobica, deve svilupparsi e popolarsi.
Eventualmente puoi usare qualche prodotto tipo questo per aiutare la maturazione, ma devi comunque avere pazienza.
https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-17785.html

Riguardo all'osmosi (che vale sia per il dolce che per il marino) hai una soluzione che io ritengo essere la migliore e la più completa.
https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-10525.html
Qui hai: bicchiere con prefiltro anti sedimenti, prefiltro a carbone, membrana osmotica, post filtro per resine antisilicati, manometro e lettore TDS. L'impianto a bicchieri lo preferisco per via della versatilità nel cambio soprattutto delle resine.
In alternativa puoi optare per impianti in linea che costano meno ma hanno i costi delle cartucce di ricambio più alti, quindi nel tempo arrivi a spendere la stessa cifra e, se vogliamo dare un occhio anche all'ambiente, con le cartucce in linea devi buttare ogni volta una cartuccia di plastica, cosa che con gli impianti a bicchiere non avviene.

Attenzione al conteggio degli stadi perchè molti considerano come stadio anche la membrana. Guarda sempre il numero di bicchieri o di cartucce. Per l'acqua priva di silicati e a TDS 0 ne servono 3 (più ovviamente la membrana). Il lettore TDS serve appunto per leggere i sali disciolti ed è uno strumento analitico che con un numero ti da la qualità dell'acqua e quindi la condizione della membrana e soprattutto della resina antisilicati. Diciamo che potresti anche fare a meno di averlo utilizzando delle resine a viraggio di colore. In questo caso, per risparmiare una cinquantina d'euro, puoi optare per questo impianto
https://www.aquariumline.com/catalog...to-p-9686.html
con un bicchiere aggiuntivo tipo questo per le resine ma ti devi procurare il portaresine ricaricabile, quindi alla fine non hai sto gran risparmio se consideri che il lettore TDS secondo me prima o poi lo devi prendere.
https://www.aquariumline.com/catalog...0-p-19766.html
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 21:50   #15
Alessandro.A.71
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: bollate
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Savo69 volevo ringraziarti per tutte queste info che mi stai dando perché nn è da tutti farlo e poi volevo chiederti se microbacter come lo usi in vasca, lo metti direttamente in acqua o in che altro modo....
Per quanto riguarda l' impianto osmosi prenderò il primo che mi hai proposto devo solo capire dove piazzarlo, tu dove lo hai messo?
Se posso chiedertelo mi piacerebbe vedere qualche foto della tuo reef
Un saluto Alessandro.
.
Alessandro.A.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 08:35   #16
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Non devi ringraziarmi. Il forum serve a questo, a condividere le esperienze (che poi non è sempre detto che tutti la vedano allo stesso modo). Peccato che ormai questo forum sia sostanzialmente morto, sono spariti tutti i grandi "guru" dell'acquariofila, peccato.
Il microbacter7 è già pronto all'uso, devi solo agitare la boccetta e dosarlo direttamente in vasca secondo quanto riportato sull'etichetta (nel tuo caso un tappo al giorno x 2 settimane)
L'impianto ad osmosi che ti ho consigliato è il top perchè, come ti dicevo, ha tutto quello che serve. L'unico incoveniente, se così lo possiamo chiamare, è l'ingombro. Devi avere in volume libero di almeno 60x40x20cm anche per avere lo spazio di manovra (apertura dei bicchieri, curve dei tubi, sgancio della membrana ecc). Io ho un locale lavanderia in taverna e l'ho fissato al muro vicino al lavandino. Si possono mettere anche sotto il lavello della cucina oppure dove hai la lavatrice o in qualunque altro posto purchè ovviamente ci sia un rubinetto per l'acqua ed uno scarico. A proposito di rubinetto, considera che se ti attacchi ad un rubinetto tradizionale devi usare un deviatore tipo questo (non incluso nell'impianto):
https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-20119.html
Vedrai che con un impianto in casa è tutta un'altra vita.

Per le foto della mia vasca te le manderei volentieri, il problema è che fanno schifo
Non riesco a fare delle foto decenti, mi vengono tutte buie e blu e non rendono per niente l'idea della vasca. L'unica decente (se non l'hai ancora vista) la trovi cliccando il link nella mia firma.
Aggiornerò a breve quel topic perchè la mia vasca ormai ha 10 anni ed essendo in acrilico è tutta graffiata, quindi ho pianificato per metà luglio lo svuotamento completo per farla rilucidare ed in quell'occasione rifarò anche la rocciata per variare un po' l'aspetto estetico.
Farò un po' di foto di tutta l'operazione (devastante solo al pensiero, ma la devo fare).
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2022, 11:11   #17
Alessandro.A.71
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: bollate
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e savo69, posto una foto per chiedere se è normale avere il vetro pieno di questi animali di due millimetri che girovagano dappertutto.....?
Alessandro.A.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 01:57   #18
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Po4 Alti !

Originariamente inviata da Alessandro.A.71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e savo69, posto una foto per chiedere se è normale avere il vetro pieno di questi animali di due millimetri che girovagano dappertutto.....?

Se sei in maturazione si.

Poi spariscono, i pesci se ne cibano


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 09:30   #19
Alessandro.A.71
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: bollate
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Gerry, gentilissimo per la risposta.
Alessandro.A.71 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gerry Piace questo post
Rispondi

Tag
alti , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24152 seconds with 15 queries