Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-01-2019, 19:04   #1
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
240Litri Dolce.. qualche consiglio

Ciao a tutti...
Vorrei acquistare un acquario d'acqua dolce sui 240 - 260 litri da addossare, sul suo mobile, al muro di un openspace lontano da fonti di calore e luce diretta... (non è il mio primo acquario.. in passato ho avuto un 20 --> 60 e poi un 180 "chiuso" 10 anni fa per cambio città\vita)





Voi cosa mi consigliate?
Come budget sto sui 500-600€ possibilmente con filtro esterno per avere più vasca libera e permettere tutte le operazioni di pulizia senza sporcare\bagnare il muro adiacente....
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2019, 19:46   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quel budget se vai sull'usato lo allestisci anche .. se stai sul nuovo un rio 240 con mobile lo paghi sui 500 euro e hai gia' il filtro interno .
Altre marche prova a guardare l' Askoll .
Valuta bene anche l'illuminazione in base alle piante che vuoi mettere ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 23:29   #3
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra i papabili ho pensato al:

-ASKOLL EMOTIONS NATURE PRO 120 LED nella versione con Filtro Esterno 121,2x40,2xh61cm 233lt e con relativo mobiletto = 500€

e come giustamente consigliavi @Asterix985

-JUWEL RIO 240 LED 121x41xh55cm 240lt con relativo mobiletto = 470€


tra i due preferirei prendere l'ASKOLL perchè ha il filtro esterno...per facilitare la pulizia ed avere più spazio disponibile all'interno della vasca... e più o meno allo steso prezzo risparmio 120 euro del filtro esterno (praticko 300) che leggo sia valido...

Ho letto che l'Askoll come pure il Juwel necessita del cambio delle luci per poter avere molte piante...
L'askoll è già in versione led ma online ho trovato solo lampade LED per convertire acquari con il T5 neon in acquari led... mi date qualche consiglio?
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 01:06   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto l'askoll ma mi sembra una buona offerta .
Per il discorso luci , non è che per avere molte piante non vanno bene i led di serie , dipende da che tipo di piante vuoi mettere .
Piante che hanno bisogno di più luce solitamente non le puoi tenere con l'illuminazione led di serie ma puoi riempire l'acquario con piante semplici senza dover cambiare le luci .
Se invece punti a piante esigenti devi migliorare l'illuminazione con plafoniere led o t5 .
Pensa già come vorresti allestirlo e quando hai un'idea precisa su cosa fare valuti cosa comprare .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 09:08   #5
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idea che ho per l'allestimento è simile a questa foto trovata su un altro forum...



-Fondo tipo erbetta
-Molte piante

Insomma molto scenico dal punto di vista della flora... per la fauna a parte i Caridine che li voglio tenere fissi
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 13:28   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ti serve una plafoniera da comprare a parte , con quel budget non riesci a comprare tutto nuovo e nemmeno per l'usato penso che ti bastino .
Per quell'allestimento ti servono :
- plafoniera
- fondo fertile
- possibilmente co2
- fertilizzanti liquidi
- molte piante

Potresti anche cominciare a comprare acquario e mobile e quando hai disponibilità economica compri il resto .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 13:40   #7
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LISTA SPESA:
  • 375€ VASCA: ASkoll Nature Emotion pure 120
  • 128€ MOBILE: Mobile support per ASkoll Nature Emotion pure 120
  • COMPRESO FILTRO ESTERNO: Praticko 300 Askoll (nuova versione) compreso nel costo della vasca
  • LUCI: Plafoniera di qualche genere per potenziare quella attuale
  • 120€ CO2: ho inserito il primo reperito in rete giusto per capire quanto possa costare ex Askoll CO2 Pro Green System

TOTALE: 620€ circa

Per la plafoniera... intendi che debba togliere quella attuale? perchè esteticamente l'acquario voglio che resti gradevole e quindi non vorrei modificare il coperchio\tagliare o togliere il coperchio
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 15:44   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'latra cosa , piu' e' alto l'acquario e piu' luce ti serve per far crescere bene le piante sul fondale , meglio il juwel con 55 h dell'Askoll per quello che vuoi fare .

Dovresti togliere quella originale e metterne una sospesa o che poggia a bordo acquario .
La juwel ha le plafoniere Helia lux che ti permettono di mantenere il coperchio originale e cambiare solo il gruppo luce ma ci sono plafoniere migliori .

Per darti un'idea , solo la plafoniera led va' dai 200 ai 300 > euro , fertilizzanti dipende da cosa compri ma agginugici altre 30 / 40 euro , fondo fertile sempre sulle 30 euro , ghiaia / sabbia 30 > euro , piante 60 > euro .. i prezzi variano tanto in base a quello che scegli ma vedi che fai presto a spenderci altri 500 euro .
Hai fatto bene a chiedere prima di comprare , devi decidere in base alle tue possibilita' economiche e anche in base al tempo che puoi dedicare all'acquario .
Un acquario come quello che hai postato ha bisogno di manutenzione regolare a piante , cambi d'acqua , dosaggio fertilizzanti .. niente di impossibile ma non e' come avere un acquario con anubias e microsorum .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 17:36   #9
AYAMY
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi son fatto due preventivi (a fase per limitare le spese) scegliendo askoll o il juwel...

**************************************
****** ASkoll Nature Emotion pure 120 ******
***************************************

375€ VASCA: ASkoll Nature Emotion pure 120
128€ MOBILE: Mobile support per ASkoll Nature Emotion pure 120
COMPRESO FILTRO ESTERNO: Praticko 300 Askoll (nuova versione) compreso nel costo della vasca
FASE 1(PER INIZIARE): 503€

200€ LUCI: Plafoniera Acquatlantis easy LED (verificare la dimensionamento luci ed possibilità cambio su acquario già provvisto di LED)
120€ CO2: ex Askoll CO2 Pro Green System
FASE 2 EVOLUZIONI per piante: Luci da trovare ke vadano bene senza modificare la vasca o togliere il coperchio + 120
FASE 2 EVOLUZIONI per piante: 320€


******************************
****** Juwel RIO LIDO 240 ******
******************************

330€ VASCA: Juwel Rio Lido 240
160€ MOBILE: Mobile support per Juwel Rio Lido 240
FASE 1(PER INIZIARE): 490€ (nb scegliendo juwel perdo 120€ di FILTRO ESTERNO perchè con l'Askoll è compreso il Praticko 300)

220€ LUCI: Juwel HeliaLux 1200 Barra a Led Dolce 54W 119.2 cm
120€ CO2: ex Askoll CO2 Pro Green System
FASE 2 EVOLUZIONI per piante: 320€


In ogni caso credo che con entrambi potrei già partire subito... e poi vagliare le spese per migliorarli strada facendo...
PS ma il pratino non esce proprio con le lampade led con cui vengono dati ?
AYAMY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 19:31   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, le piante da prato sono tra le piu' esigenti e non riesci a tenerle coi led di serie .
Quando scegli le plafo leggi le recensioni di chi gia' le ha utilizzate , io ti do' un parere in base alle caratteristiche delle plafo ma non ho esperienza con Aquatlantis e Juwel Led .
Non ho capito in che senso scrivi fase 1 o 2 .. se spendi 200 e passa euro di plafo non penso che poi la vuoi cambiare dopo qualche mese .

Comunque per le plafoniere , Aquatlantis ne dovresti mettere due e non una quindi non sono 200 euro ma il doppio , potresti provare a vedere come va' con una e poi eventualmente decidere se comprare l'altra .
Anche con due non ti garantisco che il pratino cresca al meglio tappezzando e non a cespuglio , stessa cosa per la Helialux .

Per quell'acquario , con quell'allestimento , io sceglierei questa : https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-24467.html

Un po' tanto 8000 K ma per il resto e' una bella plafo e non dovresti avere problemi con pratini e piante rosse , costa anche meno delle altre che hai visto .

Per la co2 , se compri le bombole ricaricabili risparmi rispetto alle usa e getta .
Online vendono kit con riduttori , bombole da 2 chili e a volte anche Ph meter usati sui 100 euro , guarda sul mercatino - subito o ebay .
Chiedi la scadenza della revisione della bombola se decidi per la ricaricabile usata .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240litri , consiglio , dolce , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42503 seconds with 15 queries