Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-11-2013, 18:19   #1
Diego mevo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Il mio primo acquario dolce... Consigli??54l

Salve a tutti sono un neofita che si sta avvicinando a questo mondo stupendo
Mi hanno appena regalato un acquario che vorrei allestire nel migliore die modi per ospitare al meglio i miei prossimi amici... Ma ho una montagna di domande visto che piu leggo riguardo l'argomento piu capisco che devo saperne di piu
A riguardo volevo anche sapere quali siano gli acquisti necessari da effettuare inizialmente ( tipo retino filtro esterno ecc...) che mi porteranno ad iniziare senza problemi il mio acquario.

Mi hanno appena regalato un acquario che vorrei allestire nel migliore die modi per ospitare al meglio i miei prossimi amici... Ma ho una montagna di domande visto che piu leggo riguardo l'argomento piu capisco che devo saperne di piu
Detto questo vi spiego come vorrei che fosse allestito.
l'acquario( che è 60x30x30 ) dovrebbe essere d'acqua dolce, lo vorrei ricco di vegetazione ( di superficie quindi piante galleggianti e non...),rocce e legni per poter ricreare un biotopo ricco di colori e nascondigli dove i miei nuovi "coinquilini" stiano innanzitutto bene ed a loro agio...
Per la fauna avevo pensato ad una coppia di colisa lalia nani perche da quanto ho letto nn sono pesci che raggiungono dimensioni superiori ai 10/12 cm,un branco di 5/7 esemplari di rasbore ( ancora nn ho deciso quale delle sottospecie galaxy ecc...), una coppia, se possibile, di ancistus zebrati oppure a pua e per il fondale avevo pensato ad un labeo bicolor oppure dei pangio kuhlii ma per la prima nn sono molto convinto per carattere e crescita e la seconda nn mi convince molto ovviamente le idee nn sono ancora molto chiare.
Detto questo vi chiedo di farmi sapere se la fauna é abbastanza adatta quindi se questi piccoli amici vanno d'accordo tra loro e se potevo aggiungere un altra coppia di ciclidi nani (se si quale ) oppure qualche altro pesce per cercare di riempire tutti i livelli dell'acquario.
Ovviamente SCUSATE i miei sbagli che sicuramente abbonderanno e datemi il maggior numero di informazioni e consigli su piante, pesci e quanto piu possibile!! grazie
Ovviamente ho letto tt gli articoli a riguardo del ciclo dell'azoto, acqua d'osmosi, avvio dell'acquario ecc.. E credo di avere in infarinatura iniziale giusta riguardo a questo.

Faccio questo perché piu leggo a riguardo e piu capisco che è importantissimo organizzarsi/informarsi il piu possibile prima di iniziare a fare qualunque cosa.

Ringrazio anticipatamente tt coloro che risponderanno alle mie domande e daranno un aiuto sicuramente importantissimo sull'allestimento del mio nuovo acquario dolce.

Ultima modifica di Diego mevo; 20-11-2013 alle ore 10:35. Motivo: Unione post automatica
Diego mevo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 18:25   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
premi modifica e rimuovi le parti in eccesso
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 18:27   #3
Diego mevo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ale
Diego mevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 15:37   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora tenendo come protagonisti gli ex colisa (ora Trichogaster lalius) non aggiungerei altro, al massimo se metti sabbia fina sul fondo un gruppo di pangio... ma forse è piccola anche per loro
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli54l , consigli90l , dolce , malù , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28640 seconds with 15 queries