Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2013, 12:06   #11
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Con quel ghiaino i ramirezi non ce li metterei... sono pesci che scavano molto e li possono farsi male, i ramirezi andrebbero tenuti con della sabbia fine .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2013, 00:02   #12
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ Briciolis
se vado a mettere della sabbia quarzifera fine al di sopra del ghiaietto ci posso mette 1 o 2 coppie di Ramirezei (però ho letto che sono alquanto territoriali). Come si comportano con i Corydoras?

Altrimenti per la fauna propenderò inizialmente per la seguente soluzione:

Corydoras
Guppy
Danio zebrato

Ciao Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 10:34   #13
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
1 coppia di ramirezi basta, i corydoras però mangerebbero indisturbati le loro eventuali uova... (I cory hanno una sorta di corazza che li protegge dagli attacchi dei Genitori che difendono le proprie uova)
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 11:32   #14
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras (Aeneus o Paleatus)
Guppy
Danio zebrato

Se sei alle prime armi ti consiglio di iniziare con questi, l'acqua di Bassano è perfetta per loro e ti eviti lo sbattimento dei tagli d'acqua.
Metti tante piante.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 14:59   #15
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un 120 litri ci vedrei anche un bel allestimento Tanganica.....ci hai pensato?
poco sbattimento con piante, acqua di rubinetto e al massimo se scegli dei conchiglofili qualche conchiglia.



Comportamenti stupendi e bella esperienza...la nostra sezione africana è molto fornita di discussioni su questi pesci
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 19:29   #16
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,

ho aggiunto delle piante, 2 vallisneria soiralis e 1 Echinodorus quadricostatus.
Inoltre ho introdotto anche una roccia con fori, sperando che in un prossimo futuro la usino i pesci per giocarci.

Ora lo lascio stare tutto sino a maturazione avvenuta.

Oltre ai seguenti pesci,Corydoras (Aeneus o Paleatus),Guppy e Danio zebrato, vorrei inserire dei gamberetti e delle lumache, che cosa consigliate e in che quantità?

Altra cosa, al momento d'inserire la fauna come mi comporto? una specie alla volta tutte assieme?

Grazie
Daniele
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 20:03   #17
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Red cherry se hanno nascondigli ne puoi mettere 5/6 tanto poi si riproducono.
Popola l'acquario per gradi, una specie a settimana (meglio ogni 15gg), cominciando dai pesci da fondo.
Questo per dar modo al filtro di adeguarsi all'aumento del carico organico.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 13:51   #18
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daxterix e scusa se ti rispondo solo ora ma ero in ferie, per quanto riguarda il fondo io metterei solo sabbia nel caso tu avessi l'intenzione di tenere i ramirezi , questi ultimi sono
del genere geophagus e amano scavare sopratutto quando sono in fase di riproduzione.

Con i Ramirezi eviterei, se vuoi puntare alla riproduzione, l'inserimento dei Corydoras che come ti diceva lo Zio Jackrevi si farebbero una scorpacciata di uova di Ram :) di conseguenza se punti
alla riproduzione dei Ram ne terrei una coppia più degli otocinclus ;)

Se invece decidi di puntare su guppy pensaci su bene perchè ti riempi la vasca nel giro di poco tempo e ti stufi
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 22:59   #19
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, stasera dopo aver visto maturare in modo interessante il mio primo acquario, ho introdotto i primi ospiti di un certo livello, 4 bei esemplari di corydoras, 2 aneus e 2 paleatus.
Nella fase di maturazione ho avuto come prima sorpresa la comparsa di alcune lumachine che poi ho scoperto essere delle Planorbis. Dopo un primo momento in cui avevo pensato di toglierle mi sono collegato al presente sito e visto che male non facevano le ho lasciate. Con estrema soddisfazione mi hanno ripulito in un giorno tutte le piante da delle alghe marroni che si erano formate sulle pagine superiori delle foglie. E' bello vederle scorrazzare sui vetri, piante e rocce e ossevarne qualcuna che si mette a fare l'ascensore per sfruttare la corrente d'acqua per spostarsi. Nelle 4 settimane dall'avvio ho potuto veder svilupparsi anche una colonia di Ostracodi. Ne sono sicuro in quanto ho catturato un paio d'esemplari e li ho messi nel microscopio dei miei figli 8 e 12 anni e per l'occasione abbiamo tenuto una lezione di scienze sempre grazie alle informazioni del sito sulla microfauna. Purtroppo da stasera non possiamo più osservare gli Ostracodi in quanto i cory hanno fatto piazza pulita. Io non ho dato loro da mangiare una volta messi nel nuovo acquario, della serie "Hanno aperto da soli il frigorifero e lo hanno svuotato".
Fra un paio di settimane vorrei inserire i Red Cherry e poi vedremo.
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 17:02   #20
Daxterix
Protozoo
 
L'avatar di Daxterix
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, ho in atto una bellissima evoluzione del piccolo ecosistema realizzato con i vostri utili e spassionati consigli . Grazie alle vostre testimonianze non ho inserito troppe razze e quantità di pesci e se pur non esuberanti i miei 3 Cory Paleatus e 3 Cory Aeneus ci stanno regalando attimi di vera soddisfazione . Tra ieri sera e oggi siamo riusciti ad assistere al corteggiamento, alla fecondazione e inizio della deposizione delle uova. Purtroppo a causa dell'assenza di una macchina fotografica seria non sono riuscito ad immortalare i momenti topici per poterli condividere nel forum e soprattutto poterle rendere disponibili per inserirle nelle schede di questi pesci. Volevo avere qualche consiglio in più per l'alimentazione durante questa fase che penso sia alquanto debilitante per i pesci. Se qualcuno mi da delle dritte gliene sarò grato in quanto su 6 pesci ho i maschi che sono in inferiorità numerica 3 femminucce x maschio. Quando li ho acquistati erano troppo piccoli per poterne determinare il sesso, ora mi trovo 2 maschietti di Paleatus e 4 femminucce (3 Aeneus e 1 Paleatus).
Daxterix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22565 seconds with 13 queries