Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-05-2020, 22:54   #51
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai l'uscita dell'acqua che smuove la superficie dell'acqua? In questo caso la co2 viene liberata più facilmente nell'atmosfera rendendo vana la somministrazione.
Penso che le alghe siano dovute alla luce che è superiore ai 6500k e le verdi puntiformi che sono dovute a una carenza di fosfati.
Credo ci sia anche una leggera carenza di potassio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2020, 08:48   #52
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con 4:30 di luce mandi in sofferenza le piante e hai l'effetto opposto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 09:38   #53
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Con 4:30 di luce mandi in sofferenza le piante e hai l'effetto opposto.
a quanto le porto? 6 ore?

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ma hai l'uscita dell'acqua che smuove la superficie dell'acqua? In questo caso la co2 viene liberata più facilmente nell'atmosfera rendendo vana la somministrazione.
Penso che le alghe siano dovute alla luce che è superiore ai 6500k e le verdi puntiformi che sono dovute a una carenza di fosfati.
Credo ci sia anche una leggera carenza di potassio.
ok quindi direziono il getto verso il reattore e evito di smuovere la superficie, però li avevo messi in questo modo perché poi mi si crea una patina superficiale
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 12:41   #54
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Asterix985 gli ho detto io di portare le ore di luce a 4 e alzarlo di mezz'ora a settimana per via delle alghe. Secondo me se le rialzi di colpo ti esplodono di nuovo le alghe che adesso invece si stanno riducendo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 12:53   #55
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai 2 uscite dell'acqua giusto? Uno lo direzioni verso la lunghezza dell'acquario un po verso il basso e l'altro verso il reattore.
Per la patina superficiale potrebbe essere la qualità del mangime o che ne dai troppo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 13:58   #56
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Hai 2 uscite dell'acqua giusto? Uno lo direzioni verso la lunghezza dell'acquario un po verso il basso e l'altro verso il reattore.
Per la patina superficiale potrebbe essere la qualità del mangime o che ne dai troppo.
ho direzionato i getti come mi hai detto. per le ore di luce ero partito settimana scorsa con 4:30, adesso ho alzato di 1 ora, quindi questa settimana andra a 5:30. per la patina l'avevo notata prima del riallestimento, probabile che davo troppo cibo.
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 14:30   #57
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai l'acquario che ha una parete intera coperta da alghe quindi le alghe ci sono e ci saranno sempre non solo nel tuo acquario ma in tutti.
Non e' che portando le ore di luce a 4:30 diminuiscono le alghe, hai l'effetto opposto cioe' le piante colpite dalle alghe stentano a favore delle alghe.
Se sai che le lampade non vanno bene per il dolce dovresti cambiare quelle e poi pensare a co2, altre piante ecc..
Io lascerei il fotoperiodo a 8 ore, manutenzione settimanale e sostituzione delle lampade.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 19:24   #58
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Hai l'acquario che ha una parete intera coperta da alghe quindi le alghe ci sono e ci saranno sempre non solo nel tuo acquario ma in tutti.
Non e' che portando le ore di luce a 4:30 diminuiscono le alghe, hai l'effetto opposto cioe' le piante colpite dalle alghe stentano a favore delle alghe.
Se sai che le lampade non vanno bene per il dolce dovresti cambiare quelle e poi pensare a co2, altre piante ecc..
Io lascerei il fotoperiodo a 8 ore, manutenzione settimanale e sostituzione delle lampade.
ciao, la parete posteriore coperta di alghe verdi non mi disturba, anzi, come avevo detto in precedenza sembra essere gradita ai guppy. sul vetro frontale e laterale sx da quando ho messo la CO2 sembra che le alghe stentino a ricomparire. ovviamente un acquario senza nessuna alga so che è impossibile, vorrei solo evitare che infestino nuovamente le piante.

per le ore di luce sono confuso, mi hanno consigliato di ridurle e aumentare di settimana in settimana e lo stesso consiglio era su tante guide contro le alghe. penso che il consiglio fosse fondato, anche perchè (se guardi le foto dell'evoluzione QUI) inizialmente le piante erano poche e piccole. tu consigli invece di rialzarle subito

la lampada l'ho acquistata di recente proprio per sostituire le vecchie, perchè dici che non va bene?

ho anche acquistato i test con reagenti perchè le strisce non erano sufficientemente precise e ho postato i test a distanza di una settimana dopo aver installato la CO2 e non sembra che i valori siano malvagi o sbaglio?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:57   #59
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sono sincero non mi sono riletto tutta la discussione.
Ho letto che le lampade che avevi non andavano bene per il dolce, se le hai gia' cambiate ok.

Per la fotosintesi delle piante in acquario si parte solitamente da 8/9 ore in poi arrivando anche a 12 per chi ha allestimenti e gestioni particolari.

Sì parte da 5/6 ore di fotoperiodo, magari anche meno, in avvio per dare tempo all'acquario di maturare e alle piante appena aggiunte di ambientarsi dato che ad esempio solitamente sono piante coltivate in emersione quindi piu' o meno le prime due settimane le utilizzano per passare dalla forma emersa a quella sommersa.
Quindi partendo con meno ore di luce ad aumetare ci sono meno rischi con le alghe che comunque come scritto ci sono e ci saranno sempre in acquario.
Quando vedi allestimenti perfetti o sono appena allestiti o viene fatta una manutenzione settimanale fatta con cura (arredi-piante-acqua ecc..).

Se l'acquario viene curato meno qualche alga compare sempre e non e' per forza un male, nella tua vasca ad esempio quella parete verde sta molto bene.. in un malawi o in un tanganika le pietre coperte di verde sono utilissime per la dieta degli animali oltre che belle da vedere.

Se tu ad acquario maturo passi da 8 ore a 4:30 perche' le piante sono colpite dalle alghe ( o per evitare che capiti di nuovo) hai l'effetto opposto perche' le piante possono andare in stasi vegetativa e le alghe avere il sopravvento.
Non ricordo se te l'ho gia' scritto comunque, piante a crescita rapida oltre a combattere le alghe.. se vengo colpite possono comunque essere potate e ripiantate avendo sempre parti "fresche" della pianta (apici).
Piante come le Anubias, Microsorum,Criptocoryne ecc.. avendo una crescita lenta vanno piu' in sofferenza.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 12:40   #60
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque io gli ho detto di partire da 4 ore e rialzare gradualmente non di lasciare per sempre 4 ore. Comunque incas85 vedi te che fare il mio consiglio te l'ho dato e sembra funzionare da quanto dici.
Se vuoi provare a passare adesso a 8/9 ore di luce di colpo prova ma a mio avviso avrai di nuovo un esplosione di staghorn.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30535 seconds with 16 queries