Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-01-2019, 14:16   #1
petra_giorgia
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 49
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtri askol xl manutenzione

Ciao a tutti...

ho da poco allestito un askol xl con terriccio prodibio , ho inserito le piante e al momento un betta maschio più alcuni pesci da fondo..

la domanda che volevo porvi era ralativa alla manutenzione dei filtri, poichè askol raccomnda di sostituire il kit oggni 15 gg circa ,spesa non da poco circa 30/35 euro a mese...

volevo sapere se oltre ai cannolicchi che occupano uno dei tre scomarti se per gli altri due era possibile intervenire in modo diverso...

ho letto della lana di marlon almposto del filtro chimico e per il filtro in carbone !!!!

ho addiruttura letto che è possibile metter una spugna nel tubo dell'aspiratore per catturare i sedimenti prima che passino per le spugne .

a proposito di spugne posso lavarle ogni 15 g o devos sostituirle con spugne che trovo in commercio !!!

grazi carlo
petra_giorgia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2019, 14:45   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spugne o lana vanno sciacquate in acqua senza bisogno di cambiarle se non quando sono proprio consumate o rovinate .
Non so' di preciso come sia composto il tuo filtro , con che materiali .. ma una volta che hai cannolicchi e lanadi perlon / spugne .. va' bene senza bisogno di aggiungere carbone - resine o cose simili .
Le spugne o la lana le puoi pulire anche una volta al mese o anche piu' , i cannolicchi non li toccare , non vanno puliti .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 15:59   #3
petra_giorgia
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 49
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per consiglio

al momento ho il kit della askol con pure xl , ovvero le tre vaschette sono così composte , cannolicchi, carbone e chimico, tu mi consigli di lasciare cannolicchi e le altre due lana di perlon con
le spugne..!!!
petra_giorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 16:27   #4
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone serve per togliere residui di medicinali e va usato solo per un periodo limitato di tempo, in condizioni normali non è necessario.
Togli la cartuccia al carbone, la fai asciugare bene e te la tieni da parte ed al suo posto metti perlon o una spugna tagliata di misura.
I cannolicchi non li toccare mai, è li che si insediano i batteri durante la maturazione del filtro e svolgono la parte di filtraggio biologico, mentre le spugne ed il perlon servono a bloccare le impurità e vanno sciacquati più spesso. Dato che hai 2 alloggiamenti per le spugne, io fare in questo modo: ogni 15/20 gg (salvo intasamenti dovrebbe essere sufficiente) fai un cambio parziale di acqua (10/15% del volume). Nell'acqua che hai tolto dalla vasca risciacqui la prima spugna (quella più a destra), metti la seconda al posto della prima (senza toccarla) e la prima la metti a sinistra facendo una rotazione. In questo modo, mantieni la pulizia delle spugne, senza buttare via tutti i batteri che, anche se solo parzialmente, vi si insediano.
Fatto questo ripristini il livello dell'acqua (con sistema goccia goccia e ovviamente acqua decantata minimo 24h) e per un po' non ci pensi più.
------------------------------------------------------------------------
Eccoti una guida sulla pulizia dell'acquario. Cambia il tipo di filtro, ma i fondamentali sono validi per tutti. https://www.acquaportal.it/pulire-la...lici-passaggi/

Ultima modifica di Sara; 05-01-2019 alle ore 16:31. Motivo: Unione post automatica
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 10:22   #5
petra_giorgia
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 49
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La decantazione ok 24 ore ma l aggiunta di aquatan e nitrivec va fatta subito al momento in cui riempio le taniche oppure poco prima di fare il cambio dell acqua! Scusa l ignoranza ma goccia a goccia cosa intendi, io uso il tubo esploratore per togliere e inserire acqua nuovamente...grazie carlo
petra_giorgia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2019, 17:35   #6
Sara
Plancton
 
Registrato: Oct 2003
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... aquatan serve per eliminare cloro e lega i metalli pesanti. Lo metterei prima di fare il cambio, per eventuali residui dopo la decantazione.
il nitrivec invece sono batteri. Io non li uso ed in una vasca avviata, salvo cambi quasi totali d'acqua, lo ritengo piuttosto inutile.
Per goccia goccia intendo un cambio d'acqua lentissimo. In genere si fa mettendo la tanica sopra l'acquario e ik trasferimento dell'acqua lo fai con un tubo da areatore leggermente strozzato in modo che sia quasi a goccia. In questo modo non provochi sbalzi di temperatura (eviti ictio) e/o fastidio ai pesci con l'acqua nuova.
Sara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askol , filtri , manutenzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26069 seconds with 15 queries