Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2016, 23:53   #21
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il veterinario voleva darmi la ossitetraciclina, comunque domani faccio tutto poi aggiorno.. Grazie mille anche da parte del pesce e ciao!!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2016, 17:24   #22
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!
Altre buone notizie
Sono tornata a casa e il pesce era.. sul fondo! A dormire! Come un "pesce sano"! Dopo mangiato aveva leggermente il sedere all'insù, poi sono dovuta andare via e torno stasera, ho dato un chicco medicato e un chicco all'aglio anche all'altro pesce, perché fuori pasto, e stasera gli ridò solo medicato.
Il pesce che stava male ha ricevuto 3 chicchi medicati e 3 all'aglio, li ha mangiati con gusto! La macchia rossa c'è ancora ma sta sparendo, la cosa biancastra in un punto c'è ancora, ci rimetterò del dessamor.
Il pesce sembra stia rinascendo, giuro!
Ho cambiato anche 3 bicchieri di acqua dai 7-10 litri (non so preciso quanto) in cui sto curando il pesce, e sto lentamente abbassando il termostato per quando dovrò spostarlo.
In ogni caso, ovviamente, porterò a termine la cura.
Comunque ho usato le dosi giuste stavolta; non ho messo la doxiciclina nell'acqua perché mi sembra stia migliorando così e non vorrei gli facesse male troppo farmaco.. dovrei mettere lo stesso in acqua il farmaco?
Grazie!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 00:09   #23
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire, doveva essere messo sin dall'inizio... per adesso, visto che le cose procedono bene continua così, come dici tu, evitiamogli ulteriori traumi da farmaco...

Al fine di evitare batteriosi o fungosi secondarie usa pure il Dessamor come coadiuvate alla cura.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 14:20   #24
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto siccome non l'avevo messo all'inizio ho pensato che magari poteva fargli male quindi ho continuato a non metterlo
Migliora di giorno in giorno:
prima galleggiava sempre
il secondo giorno galleggiava solo dopo i pasti, tornando a casa lo trovavo a "galleggiare a metà"
il terzo giorno galleggia solo dopo i pasti, tornando a casa sta a posto, e dopo l'ultimo pasto "va su solo il didietro", cioè a malapena si gira
Sto somministrando poco cibo col farmaco e con aglio anche all'altro pesce, nell'acquario principale, e devo dire che non ho notato più grossi problemi da un paio di giorni
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 14:34   #25
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....beh...Ilaria chi la dura la vince.....giusto?...però è tutto un pò complicato....specialmente per chi è all'inizio...io so molto di più su gatti e papagalli.....sui pesci sto cercando di imparare..però sai cosa mi uccide le notizie sempre contraddittorie...mi mandano in confusione....e così mi deprimo, comunque andiamo avanti...e baci ai pesciotti
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 14:41   #26
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo a volte è utile utilizzare le proprie sensazioni e il buonsenso.. la logica non sbaglia mai, anche dove ti danno informazioni sbagliate.
Ad esempio, se ti dicono metti 15 neon in un 30 litri c'è qualcosa che non va.. e uno se ne rende conto
Per questo bisognerebbe aspettare sempre più opinioni o ascoltare solo le persone fidate; un consiglio che posso darti è cercare in internet (ovviamente anche lì trovi stupidaggini! Quindi è difficile), per i pesci trovi schede molto buone su seriouslyfish, o di ascoltare chi ha un po' di storia di acquariofilia alle spalle, o nel forum, basta anche solo che vai sul profilo a vedere le sue ultime risposte e che gli han detto.. so che sembra brutto, ma si tratta pur sempre dei tuoi soldi, e se li spendi male per colpa di qualcuno di incompetente è triste oltre che fastidioso..
Vorrei sottolineare che non sto parlando solo di altri, io stessa a volte sbaglio i miei calcoli su alcune cose, anche se spesso verifico le mie conoscenze, per questo dico di aspettare qualcuno di esperto, mentre in altre cose posso aiutare tranquillamente
Ciao!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 14:10   #27
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora.. il pesce stava meglio non galleggiava da un bel po' di giorni e poi 2 giorni fa per sbaglio gli ho dato un po' troppo cibo col farmaco che avevo fatto la sera prima quindi non so che gli ha causato e ha rigalleggiato per una giornata ed era tutto gonfio da un lato...
L'ho tenuto a digiuno un giorno e ora è come prima (non galleggia più, ma dorme con "il sedere all'insù") e gli ridò cibo con aglio e cibo con farmaco (quando ho esagerato col farmaco intendo che ho dato 6 chicchi col farmaco e 0 aglio e di solito facevo 3 e 3) senza problemi, e poi volevo spostarlo.. pensavo di dargli stasera cibo normale per vedere come reagisce, cibare anche gli altri e dopo un po' spostarlo (ho già acclimatato e tutto), insomma ha solo il sedere che va su un poco rispetto al corpo, ma sennò è tornato come quando era "al meglio" se non per il disguido di 2 giorni fa.. l'altro pesce sembra aver rimosso i sintomi.. sono riuscita a dargli 2 volte antibiotico e il resto aglio (era difficile con gli altri pesci in vasca) e sembra stia bene ora.
Che dite, lo sposto stasera o continuo la cura per un po'?
Stavo anche pensando di spostarlo perché 1) la cura è finita (anche se c'è stato quel problema) 2) sembra molto triste da solo (o sola? Sto praticamente scoprendo ora che al 90% è femmina..... è un trauma lo chiamo sempre ciccione )
Che ne dite? Sposto? Stasera provo comunque a dargli cibo normale e vedo come reagisce, se non succede nulla dopo un po' lo sposto. (pensavo)
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 15:26   #28
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sospendi, anche perche finita, la cura con il farmaco e continua ancora per un pò con l'aglio, vedi come ti reagisce, al solito, non sovralimentare... il giusto. Se vedi che la situazione migliora, aspetta qualche giorno e poi rimettilo/a (?) in vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Vecchio 12-10-2016, 15:45   #29
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene! Grazie
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 18:51   #30
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi :)
La pesciotta (sì, è definitivamente femmina) è tornata in acquario, e ora nuota felice con un leggero "sedere all'insù" perché mangia aria (ho notato un NETTO miglioramento delle feci, che prima erano mucillaginosissime e ora sono "normali" con bolle d'aria), ma sta bene.
La macchia rossa è sparita del tutto.
Prima di spostarlo o inserito un po' dell'acqua dell'acquario (che poi ho sostituito) nella sua vaschetta, poi ho misurato la temperatura e c'era poco meno di un grado di differenza, ma non potevo adattarla più di così.
Ho misurato in seguito i valori ed erano IDENTICI, ma.. nella sua vaschetta c'erano un bel po' di nitriti non mi era mai successo, nonostante i cambi d'acqua evidentemente si sono formati, così l'ho spostato immediatamente dati i valori uguali, sempre dopo aver aggiunto acqua nell'acquarietto presa dall'acquario.
Subito era un po' terrorizzato ma ora nuota ovunque in ogni angolo dell'acquario, felice
Vi aggiornerò se succederà altro, per ora sembra tutto ok
Grazie dell'aiuto, ciao!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace penelope64 Piace questo post
Rispondi

Tag
aiutatemi , favore , male , mio , pesce , rosso , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27115 seconds with 14 queries