Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 03-10-2016, 21:06   #1
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Per favore aiutatemi il mio pesce rosso sta male

Ciao il pesce da un bel po' di settimane ha problemi alla vescica natatoria avevo già aperto altri topic, ora ho un'emergenza: in attesa dell'arrivo del farmaco oggi (ora) mi sono accorta che il pesce ha queste chiazze sembrano tanto sangue e io non so cosa fare per favore ditemi devo spostarlo cosa posso fare per farlo stare bene mi dispiace tanto mi sembra che soffra stando a pancia in su secondo me tenendo la pancia fuori si è danneggiato non so se il muco e non so proprio cosa fare per favore datemi una mano (le ha solo lì e non da più di un giorno)
I valori sono come sempre e sono sul mio profilo, nessun pesce presenta problemi i nitriti sono a zero non ho fatto cambi dell'acqua non ho cambiato niente e da due giorni ho sospeso l'illuminazione per le piante a causa di una sospetta ictioftiriasi che alla fine non pare esserci, anche per questo non ho prestato troppa attenzione a questo pesce ma a un altro, adesso ogni minuto che passa ho paura stia peggio quindi scusate la fretta ma se qualcuno può dirmi cosa fare..
Stavo pensando di spostarlo o metterlo sotto non lo so una rete o qualcosa che lo tenga in basso.. però cioè sarebbe temporeaneo dite che dovrei isolarlo nel 20 lt? Non lo so davvero
Grazie
(scusate mi ero dimenticata di mettere le foto)
(non la passa da cellulare a pc la metto su imgur e incollo il link)
ECCO L'IMMAGINE: http://imgur.com/1h2Fdlq
PS: il flash sfasa.. in realtà si vde come se il sangue è esteso.. e se si muove si muove anche un po' il sangue o comunque si "espande" non so come dire.. come se mettete una ferita in acqua... o almeno così mi pare di vedere
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2016, 21:45   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho notato che una squama è (pochissimo, forse è normale) poco rialzata, quella dove c'è più sangue.. non è che è qualcos'altro? Potrebbero averlo morso? Ho solo rossi ornamentali.. comunque lo isolo mi sa.. perché gli stanno troppo appiccicati
Avevo alzato la temp per l'ictio che non c'è e ora la abbasso lentamente tra stanotte e domani.. domani lo sposto nel 20 litri con poca acqua cosi non si stressa (non l'ho fatto prima perché dovevo curarlo, e doveva arrivare la cura mercoledì scorso....)
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 00:42   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ilaria, credo proprio che siamo di fronte ad una batteriosi molto estesa ed aggressiva.

Trasferiscilo subito in una vaschetta separata.

Il problema alla vescica natatoria e la comparsa delle macchie rosse hanno, probabilmente, la medesima origine. L'agente patogeno potrebbe essere Aeromonas hydrophila che causa proprio la sintomatologia da te descritta.

Inoltre, alzare ed abbassare la temperatura ha aggravato, e non di poco, la situazione in quanto, in questi casi, la variazione di temperatura diventa fattore scatenante.

La macchia rossa potrebbe essere anche l'anteprima di un'ulcera (squama sollevata) o di idropisia... noti un qualche rigonfiamento?

Si dovrebbe trattare subito con antibiotico tipo Tetraciclina o Furazolidone (a mio avviso meglio il secondo).

In un certo qual modo, il pesce mangia?

Entrambi i farmaci possono essere usati come bagno prolungato e/o come mangime medicato.

Dosi: 250mg/25l in unica somministrazione per 2gg.
------------------------------------------------------------------------
La dose indicata è per il Furazolidone.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 04-10-2016 alle ore 00:44. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
Vecchio 04-10-2016, 09:49   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la macchia è aggravata è quasi il doppio purtroppo la temperatura la devo riabbassare piano perché ho solo un termostato e se voglio spostarlo per evitare sbalzi devo fare così lo sposto appena arrivo a casa e compro subito il farmaco.. Dove posso trovarlo? In farmacia o negozio di animali? Per ora è a digiuno da ieri sera ma appena metto il cibo lui corre a mangiarlo qua c'è una foto


__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 10:00   #5
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le squame non è che sono sollevate sono abbastanza come sempre la pancia è un po' gonfia per la vescica.. Sopra c'è come uno strato trasparente, toccando con il cottonfioc non rimane nulla (lo strato rosso è interno) e il pesce non reagisce molto se tocco col cottonfioc (non sente male), è irrequieto ogni tanto si sposya ma non riesce a scendere giù..
------------------------------------------------------------------------
Oggi appena esco da scuola vado a prendere l'antibiotico e corro a casa e inizio la cura nel 20 lt con le dosi dette.. Lo tengo a digiuno o gli do anche cibo? Se si, glielo do medicato nonostante la cura a immersione?
------------------------------------------------------------------------
Comunque è leggermente gonfio nei punti dove ci sono le macchie rosse.. Come se fosse una ferita infiammata insomma.. Con sopra uno strato strano bianco o trasparente che vedo solo se lo guardo bene
----
Non ho mai medicato il cibo, devo diluire il farmaco in acqua e immergervelo? Scusa la mia ignoranza a riguardo..
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 04-10-2016 alle ore 10:06. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 11:25   #6
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho un'altra domanda ancora.. Ho un altro pesce che ha qualche leggero problema alla vescica verificatosi dopo l'inizio dei problemi di Arcobaleno, questo pesce.. Dici che dovrei curarlo? Ho paura abbiano una ricaduta entrambi dopo, se la causa è la stessa
Scusa se faccio tante domande, grazie se risponderai, grazie davvero
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 18:46   #7
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. scusa lo spam di messaggi ma volevo aggiornare.
Ho passato il pomeriggio girando farmacie e da un veterinario, anche al "mio" negozio di animali, da cui vado spesso.
Senza stare a raccontare tutto, ecco ciò che ho concluso:
- su consiglio del tipo del negozio, utilizzerò aglio su cui passerò il cibo per imbeverlo un po';
- su consiglio tuo, ho cercato del Furazolidone, ma la farmacista mi ha detto che non è in commercio (?), così sono andata sulla Tetraciclina. Dopo giri di qua e di là la veterinaria da cui sono andata mi ha dato da trovare questo principio: ossitetraciclina, da utilizzare 0,2mg nel cibo 1 volta al giorno per 10 giorni.
In farmacia non lo avevano, così siamo tornati sulla tetraciclina (però ora avevo la ricetta) e mi è stato dato del bassado, un farmaco a base di doxiciclina, una molecola di nuova creazione sempre sulla base dei quattro anelli della tetraciclina. Ho 100 mg di questo "bassado" in compresse, che dovrei dare in piccole quantità col cibo.
- il tipo del negozio vedendo le foto mi ha detto che è un riversamento di sangue (?) e che è difficile che sia di causa batterica quindi mi ha sconsigliato antibiotici, aggiungo inoltre il fatto che il pesce non ha squame alzate, parti rigonfie, ma solo la vescica natatoria aggravata (non riesce più a scendere) e il "sangue" sullo stomaco, ricoperto di questa sostanza "strana", sembra quasi muco
IMMAGINE: http://imgur.com/sNP9PPH
IMMAGINE: http://imgur.com/xqhozm1 (si conti che nell'immagine, la parte di pancia interessata emerge dall'acqua)
Tuttavia, anche se in negozio mi è stato sconsigliato io gli darò l'antibiotico perché penso, vedendo anche il contagio, che non sia una semplice infezione alla vescica natatoria (e poi, questo sangue, da dove viene?)
Ecco quindi ciò che farò (o almeno ho pensato di fare):
- dare cibo per 10 giorni 1 volta al giorno "con sopra spalmato" aglio (metà cibo) e Bassado (l'altra metà), quindi pensavo di inumidire un po' il cibo, passarlo su una pastiglia sminuzzata o un po' bagnata e darlo al pesce. Sbaglio? Per un pesce di 2 anni abbastanza grande come è lui io pensavo di dare sui 4-5 grani affondanti gold japan della tetra
- il pesce, ovviamente, lo isolo tra un paio d'ore quando la temperatura avrà finito di stabilizzarsi. Si troverà in una vaschetta da 20l riempità per metà circa (dato che sta a pancia in su), da solo, con un areatore con pietra porosa 24/24.
- infine, il negoziante mi ha consigliato di prendere un poco del dessamor che già ho, che contiene un po' di antibiotici, e di passarglielo sulla pancia per disinfettare tirando un attimo su il pesce. Lo faccio?
Per ora, la macchia rossa si è un poco allargata (come si vede in foto), ma sembra "marginata" a quella parte. Il pesce è sempre un po' irrequieto, spero tanto gli passi. Che ne pensi?
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 18:52   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, se il pesce più grave mangia, oltre al bagno prolungato, prepara anche del cibo medicato.

Per il pesce che ha solo dei leggeri accenni approfittarei del cibo medicato e lo somministrerei anche a lui (senza bagno prolungato).

Quale farmaco stai prendendo?

Dosi per Furazolidone: 50g di mangime mescolati con 150mg di farmaco. Mescolare bene in acqua molto calda, 50 °C.

Dosi per Tetraciclina: 50g di mangime mescolati con 350mg di farmaco. Mescolare bene in acqua molto calda, 40 °C.

In entrambi i casi somministrare per 2 volte al giorno per 7 gg.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 18:54   #9
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sinbad comunque c'è tutto nel messaggio prima!! Mi sa che li abbiamo inviati insieme
stasera sposto il pesce e gli dò il primo cibo medicato, per il resto aspetto una tua risposta!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 22:13   #10
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Somministrato il cibo diminuendo le dosi (per i miei calcoli, 10g di cibo = 70 mg di cura; cura con bassado (doxiciclina -> tetraciclina). Ho dato 2 granuli passati sull'aglio e 2 granuli immersi nel farmaco fatto sciogliere in un barattolo d'acqua 40°.
Per ora il pesce reagisce bene, si è buttato sul cibo come un morto di fame e ora si agita un po', galleggia, nel contenitore da 20l con acqua a metà circa, termoriscaldatore a 22° che farò scendere pianissimo e areatore. Non ho somministrato medicine nell'acqua, vorrei vedere prima come reagisce al farmaco ingerito.
L'unica cosa anomala è una respirazione molto accelerata.. perché si agita
Grazie ancora!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , favore , male , mio , pesce , rosso , sta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39361 seconds with 16 queries