Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2016, 15:41   #1
mimmoandreia.trono
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Opinioni acquari mtb.

Forse previo imprevisti per natale vorrei prendere una bella vasca, ho adocchiato un MTB mondoaqua 200 litri con plafo da 4 neon t5 39w. Certamente la marca non e cosi blasonata come i vari juwel-ferplast-wawe e come prezzo aspetto ancora una mail proprio dalla MTB. Quello che vi chiedo e se conoscete questi acquari e procedere con l' acquisto.

Posted With Tapatalk
mimmoandreia.trono non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2016, 16:38   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi 100x40x59 con filtro interno e 2 o 3 o 4 neon da 39 w?
Come dici tu non è di design all'ultima moda ma almeno ben collaudato. Se sia adeguata o meno dipende da che pesci/piante vuoi metterci. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 17:25   #3
mimmoandreia.trono
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Quindi 100x40x59 con filtro interno e 2 o 3 o 4 neon da 39 w?
Come dici tu non è di design all'ultima moda ma almeno ben collaudato. Se sia adeguata o meno dipende da che pesci/piante vuoi metterci. Ciao

Posted With Tapatalk
Quello che mi ha attirato sono i 4 neon da 39w , sono 156 w su 200 litri e non sono pochini, possono andare bene sia per un' amazzonico che asiatico.
Le piante che piu mi attirano sono Limnophila Sessiliflora , Proserpinaca Palustris, Cryptocoryne Parva -Petchii-Wendtii,Bacopa Monnieri,Salvinia Natans, Pogostemon Stellatus, correggimi se sbaglio dovrebbero essere piante asiatiche.



Posted With Tapatalk
mimmoandreia.trono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2016, 17:35   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti posso essere di grande aiuto dato che mi interessano più i pesci che le piante, mi limito ad anubia, microsorum, valisneria e cryptocorine. Ti posso dire di sicuro però che tutti quei neon in un acquario chiuso producono moltissimo calore ed in estate dovrai scegliere tra surriscaldare o tenere le piante al buio, entrambe deleterie per le piante.
Io nel mio acquario simile, solo 20 cm più lungo, ho dovuto sostituire i neon con i LED

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 20:23   #5
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 20:28   #6
mimmoandreia.trono
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.
La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Posted With Tapatalk
mimmoandreia.trono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 20:36   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando ho guardato anche io sul sito dava quelle 3 versioni con 2, 3 o 4 neon da 39w

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per curiosità Reoforo, dato che anche io ho l'advance 120 che ora gira da 12 anni, d'estate non ti surriscalda? Io dovevo lasciare il coperchio semiaperto e toglire la plastica nera da sopra il riflettente metallico altrimenti l'acaua mi arrivava a 28-30 gradi

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 27-11-2016 alle ore 20:40. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 20:59   #8
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mimmoandreia.trono Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.
La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Posted With Tapatalk
Hai ragione! Chiedo scusa non ero andato abbastanza giù

@paul sabucchi , confermo, le lampade scaldano molto e contribuiscono a scaldare l'acqua ma con le estati torride di Roma anche con le lampade spente la temperatura mi arriva tranquillamente a trenta gradi, il mio comunque monta delle T5 che in ogni caso sto per sostituire con dei tubi a led Sera anche per la temperatura che raggiungono i tubi fluorescenti, con gli adattatori raggiungono la lunghezza giusta dei tubi fuori standard da 45 W, che led hai usato?

Mi associo a quanto dicevi, quattro lampade emanano un calore terribile che difficilmente si riesce a smaltire.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 21:24   #9
mimmoandreia.trono
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: marsala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mimmoandreia.trono Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.
La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Posted With Tapatalk
Hai ragione! Chiedo scusa non ero andato abbastanza giù

@paul sabucchi , confermo, le lampade scaldano molto e contribuiscono a scaldare l'acqua ma con le estati torride di Roma anche con le lampade spente la temperatura mi arriva tranquillamente a trenta gradi, il mio comunque monta delle T5 che in ogni caso sto per sostituire con dei tubi a led Sera anche per la temperatura che raggiungono i tubi fluorescenti, con gli adattatori raggiungono la lunghezza giusta dei tubi fuori standard da 45 W, che led hai usato?

Mi associo a quanto dicevi, quattro lampade emanano un calore terribile che difficilmente si riesce a smaltire.
Per quello che ho letto in giro i led riscaldano molto di piu di un tubo led.

Posted With Tapatalk
mimmoandreia.trono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2016, 21:26   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che le mie piante sono poco esigenti 4 "stecche" LED dall'emporio cinese, 2 smd bianche da 5w, una smd blu da 5 w ed una gialla da 3w! Essendo alla stessa latitudine abbiamo lo stesso problema, fino all'estate scorsa era un appassimento generale, non so se per il "bollito" o per il buio dovuto al mon poter tenere i neon accesi a lungo. Quest'estate, che in verità non è stata torrida, ho potuto tenere i led accesi 13 ore al giorno e le piante stanno benone. Ciao

https://youtu.be/2mkTpqLHXJc

https://youtu.be/rJxl_s6xHLQ

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]
Per quello che ho letto in giro i led riscaldano molto di piu di un tubo led.

Posted With Tapatalk[/QUOTE]
Ti posso solo dire dalla mia esperienza personale.
Prima 108w neon = bollito
Ora 18w led = ok
La luce è ad occhio la stessa, le piante crescono più in fretta di quando avevo i neon appositi quindi, sempre ad occhio, c'erano 90w in più dissipati in calore.
I neon accesi se li tocchi ti scotti, le stecche led no quindi, empiricamente, sicuramente producono meno calore. Ciao

Ultima modifica di paul sabucchi; 27-11-2016 alle ore 21:34. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , mtb , opinioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27158 seconds with 17 queries