Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 07-04-2020, 17:21   #11
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si i valori dell'acqua li misuro con le strisce e si ho inverito i valori, NO2 sono 0, mentre NO3 a 10

ho ridotto le ore di luce a 7

per le piante è un vero problema, in questo periodo non si può uscire e i negozi sono tutti chiusi (e su Am@zon non mi fido a comprare cose vive).

al momento ho:

1 cryptocoryne a cui è gia spuntata una nuova fogli
2 Anubias barteri
1 vallisneria (che però non ho capito se è sopravvissuta al lavaggio)
3 hygropila

per gli NO3 ho il NitrateMinus da usare all'occorrenza (appena messo 15ml e gli NO3 sono andati a 0)... l'aggiunta di batteri con il Pristine non dovrebbe coprire la riduzione delle piante?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2020, 17:44   #12
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco mi sembrava strano.
Ascolta non voglio essere rompiscatole ma come ti ho già detto i valori di kh e gh li vedo strani. Bisognerebbe capire come mai il gh è più basso del kh. Sicuro di non averli invertiti? Hai modo di trovare le analisi dell'acqua del tuo paese e riportarli qui?
Li puoi trovare i rete o su una bolletta.
Voglio controllare i valori dei bicarbonati, calcio, magnesio e durezza per capire se i test sono affidabili e se i valori di calcio e magnesio siano accettabili o se mancano. Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 18:41   #13
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questi sono i valori che trovo in rete (riferiti all'anno 2018)

pH: 7,8
Conducibilità: 255 uS/cm
Residuo secco: 196 mg/l
Durezza totale: 13 °f
Bicarbonato: 215 mg/l
Calcio: 35 mg/l
Magnesio: 10 mg/l
Sodio: 6 mg/l
Potassio: 2 mg/l
Cloruri: <5 mg/l
Fluoruri: <0,3 mg/l
Nitrati: <5 mg/l
Nitriti: < 0,02 mg/l
Solfati: <5 mg/l
Ammonio: < 0,1 mg/l
Batteri vari: 0

come ti dicevo su circa 100lt d'acqua ho utilizzato:

15 litri osmosi
20 litri acqua del vecchio acquario
65 litri acqua di rubinetto trattata con Aquasafe e Easybalance
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 19:16   #14
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok dai calcoli mi risulta effettivamente che dal rubinetto esce kh 9,9 e il gh a 7,3. Potrebbe anche andare bene così ma se tagli troppo l'acqua con osmosi rischi di azzerare il calcio e il magnesio che non sono abbondanti.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Incas85 Ringrazia per questo post
Vecchio 07-04-2020, 20:35   #15
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi non devo più usare acqua di osmosi, ma quella del rubinetto lasciata a decantare per qualche giorno?

devo continuare ad usare gli additivi ogni volta che faccio il cambio acqua?

ogni quanto tempo e quanta acqua dovrei cambiare?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 21:59   #16
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me si potrebbero mantenere questi valori anche perché i pesci che hai nessuno richiede acque tenere e acide. Per i cambi non so dirti, io utilizzo un metodo un po diverso di gestione che mi porta a fare cambi molto più lunghi nel tempo, adesso sono 4 mesi che non cambio l'acqua ma non vorrei essere preso per eretico e messo al rogo per avertelo consigliato
Vedi qualcun altro cosa ti consiglia.

Ultima modifica di Manu1988; 07-04-2020 alle ore 22:03. Motivo: Errore di scrittura
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 20:51   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto l'aggiornamento della vasca nell'altro tread che hai aperto, secondo me puo' dipendere dalla troppa luminosita' dell'ambiente, essendo così vicino alla porta finestra.
Anche con le tende, se la facciata e' colpita dal sole per tutta la giornata la stanza e' molto luminosa e questo potrebbe favorire le alghe.
Le due pareti coperte dalle alghe sono proprio quella laterale e quella posteriore partendo dal lato della porta finestra.
Fertilizzi? Ore di luce? Gli ultimi test li hai fatti con i reagenti o ancora con le striscette?

L'effetto non e' male comunque, quel muro di alghe verdi starebbe bene in un monospecifico di conchigliofili.
Per le piante, prova con piante a crescita veloce come Limnophyla, Najas o Ceratophyllum, crescendo rapidamente le piante contrasterebbero le alghe e potresti potare spesso avendo sempre piante abbastanza pulite.
La migliore e' il Najas, cresce molto velocemente e avendo coi guppy e' perfetta per gli avannotti lasciata galleggiante.
Piante a crescita lenta ti si riempiono di alghe.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 22:47   #18
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il vetro posteriore e quello destro (dal lato della portafinestra) li ho coperti con lo sfondo quindi da li non arriva luce diretta, però la luce in effetti e molta. in quella stanza ci lavoro e ho 100w led accesi in stanza che si sommano alla luce della plafoniera led e a quella che arriva dall'esterno che però è diffusa e non diretta sull'acquario.

il fertilizzante è nel substrato che ho usato e poi (pensando non fosse abbastanza ricco) ho conficcato due settimana fa una confezione di fertilizzante stick nel fondo in prossimità delle piante.

le ore di luce erano 10, da una settimana le ho ridotte a 8.

i test li faccio con le striscette, ho cercato anche quelli liquidi ma un kit completo costa 80€ su amazzonia...

per le alghe sul vetro e sulle rocce non mi dispiace, i guppy le mordicchiano e se ne cibano, non vorrei però si ripetesse l'infestazione sulle piante. questo fine settimana cerco di procurare altre piante a crescita rapida e spero che la co2 con l'impianto chimico aiuti
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 01:02   #19
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dal mio punto di vista la situazione non è semplice... vedo diverse cose che non mi tornano, tutte a favore della proliferazione delle alghe...

La vasca è esposta al sole. Vero che hai schermato i lati interessati ma la temperatura? Suppongo che le lastre siano calde... e non poco.
Hai usato parte dell'acqua del vecchio acquario quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai solo sciacquato il filtro quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai usato le stesse piante che avevi pulendole quindi, ti sei portato dietro le spore delle alghe;
Hai una lampada a 7500K, un po' troppo per un dolce;
Hai tantissima luce diffusa;
Hai un fondo fertile che nutre perfettamente le alghe;
Hai aggiunto fertilizzante in stik;
Misuri i valori con le striscette che non ti danno valori attendibili, portandoti fuori strada...

Un bel problema! Scusami, non voglio essere duro ma di errori da sistemare ce ne sono...
Il problema più grande, al momento, sono la quantità di spore che ti sei portato dietro e l'ambiente particolarmente favorevole al proliferare delle alghe.

Quando hai rifatto l'acquario dovevi essere più drastico e non permettere il minimo inquinamento da spore. Poi c'è da sistemare la luce e le piante che prenderei tutte a crescita rapida, dopo, quando si sarà stabilizzato potrai sostituirne diverse con piante più "nobili".

Tutta questa fertilizzazione concentrata sul fondo non va bene. Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo (tra l'altro difficile da gestire).

Lo so che costano ma devi subito procurarti dei test a reagente e capire in che condizioni è l'acqua.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 03:40   #20
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comincia con un kit base a reagente con ph kh gh no2 che della sera ad esempio costa 30 € circa e poi dopo qualche mese aggiungi quello per no3 e po4.
Non ti serve il kit per fare il piccolo chimico��.
Per l'appunto come ti avevo detto nei messaggi precedenti era scontato che il problema sarebbe tornato.
Come ti ha detto sinbad di problemi ce ne sono tanti. Con un po di pazienza li possiamo risolvere uno a uno senza stravolgere l'acquario dall'oggi al domani perché risulta essere un dispendio di soldi oltre al favorire la crescita delle alghe.
Prima cosa da fare sicuramente i test base e piante rapide poi io porterei le ore di luce a 4 ore alzandola di mezz'ora a settimana.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30260 seconds with 15 queries