Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2017, 09:18   #1
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca per Discus

Ciao tutti, dopo una pausa forzata di circa 4 anni e vari traslochi di casa ho deciso di ripartire con una nuova vasca, la mia idea era una vasca di piante mediamente esigenti in fatto di luce e fertilizzazione dove avrei messo un piccolo branco tipo neon o cardinali.. mia moglie invece vorrebbe quei bei pescetti tondi tanto colorati e allora abbiamo trovato il compromesso, quindi:

Valori acqua del rubinetto: PH 7 KH 4 GH 6 NO2 0 NO3 < 10
Vasca ( deve ancora arrivare per ora ho solo il supporto ) misura 150 cm x 50 cm x 60 cm ( 450 litri lordi ) coperta con illuminazione led 120W
Filtro esterno da 1600 l/h ( regolabile )
Riscaldatore da 300W
Substrato fertile ( devo ancora decidere quale ) 1/2 cm si accettano consigli
Strato di copertura di circa 7cm di media ( si accettano consigli sul tipo e granulometria considerando le piante) I il totale sarà di circa 5 cm anteriori e 10 posteriori
Metterò solo dei legni no pietre, una grossa radice e qualche altro rametto ricoperti poi parzialmente da delle epifite.
Piante ancora da decidere
Popolazione:
considerando i circa 390 litri netti pensavo a 6/8 discus - 30 Neon/cardinali/? 6/8 Corydoras sterbai per il fondo.
Per ora è tutto, considerando che non ho mai allevato discus ma che non prescindo da un acquario di piante attendo i consigli dei più esperti.
grazie
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla

Ultima modifica di AlessioC; 03-08-2017 alle ore 09:24. Motivo: aggiunto valori acqua
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2017, 11:29   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessioC Visualizza il messaggio
Ciao tutti, dopo una pausa forzata di circa 4 anni e vari traslochi di casa ho deciso di ripartire con una nuova vasca, la mia idea era una vasca di piante mediamente esigenti in fatto di luce e fertilizzazione dove avrei messo un piccolo branco tipo neon o cardinali.. mia moglie invece vorrebbe quei bei pescetti tondi tanto colorati e allora abbiamo trovato il compromesso, quindi:

Valori acqua del rubinetto: PH 7 KH 4 GH 6 NO2 0 NO3 < 10
Vasca ( deve ancora arrivare per ora ho solo il supporto ) misura 150 cm x 50 cm x 60 cm ( 450 litri lordi ) coperta con illuminazione led 120W
Filtro esterno da 1600 l/h ( regolabile )
Riscaldatore da 300W
Substrato fertile ( devo ancora decidere quale ) 1/2 cm si accettano consigli
Strato di copertura di circa 7cm di media ( si accettano consigli sul tipo e granulometria considerando le piante) I il totale sarà di circa 5 cm anteriori e 10 posteriori
Metterò solo dei legni no pietre, una grossa radice e qualche altro rametto ricoperti poi parzialmente da delle epifite.
Piante ancora da decidere
Popolazione:
considerando i circa 390 litri netti pensavo a 6/8 discus - 30 Neon/cardinali/? 6/8 Corydoras sterbai per il fondo.
Per ora è tutto, considerando che non ho mai allevato discus ma che non prescindo da un acquario di piante attendo i consigli dei più esperti.
grazie
Ciao, non sono tra gli "esperti" in fatto di Discus dato che sto allestendo la prima vasca per questi pesci ma è un anno che "studio". A prescindere dal fatto che si leggono opinioni diverse, io ho cercato di capire dove fosse il consenso generale. Lasciando perdere gli "wild" e parlando dei comuni discus ibridi in commercio per averecome risultato dei begli esemplari come colori, morfologia, dimensioni e salute i presupposti principali sono: acquistare pesci "di qualità", acqua tenuta più pura possibile, buona alimentazione e cercare di evitare di "importare" infezioni e paradsitosi da altri pesci. Per il primo aspetto sta a te decidere dove acquistarli. Per la purezza dell'acqua (mi sembra di capire che -riproduzione e wild a parte- non serve osmosi inversa, nella maggior parte delle acque di rubinetto campano benissimo) tenendo NH3 ed NO2 a 0 e nitrati sotto a 20mg/l, ma anche tenendo la proliferazione di batteri (non quelli utili nel filtro) al minimo perché i discus sono più "delicati" rispetto ad altri pesci da acquario ( o come alcuni dicono : mostrano in modo più evidente se le cose non vanno). Se uno acquista pesci giovani da accrescere significa nutrirli varie volte al giorno con cibo molto nutriente quindi per mantenere qualità dell'acqua ed igiene bisogna continuamente sifonare la vasca e fare cambi. In pratica bisogna tenere la vasca nuda (cosa che farò io) fino ad accrescimento ultimato, poi quando di inizia ad alimentare meno e solo un paio di volte al giorno con quindi minore necessità di sifonare e cambiare l'acqua allora si può iniziare ad arredare la vasca. Se uno vuole la vasca arredata e piantumata da subito meglio acquistare individui già grandi (con conseguente impegno economico). Per l'alimentazione neanche ne parlo viste le polemiche riguardo ai pastoni a base di cuore di bue, gli alimenti commerciali etc...Riguardo alle malattie infettive quello che si legge è che proveniendo originariamente da acque tenere ed acide, in pratica battericide, il loro sistema immunitario non sia eficacissimo quindi risentono facilmente di infezioni da parte di batteri "a cui non sono abituati". Per questo è consigliabile prendere tutti i discus assieme e provenienti dallo stesso allevamento (piuttosto che prederne qualcuno in un negozio e poi qualche altro altrove). Per quanto concerne le specie "di contorno" il consiglio che sento è quello di tenerli in una vasca di quarantena per qualche settimana prima di immetterli assieme ai discus. Sembra tutto un po estremo masarebbe interessante sentire da chi ha molta esperienza con i discus fino a che punto seguire questi consigli. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 12:37   #3
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, per quanto riguarda le piante mi sono intestardito e quindi vorrei un bell'acquario piantumanto, capisco benissimo che ciò comporterà sicuramente un super lavoro per mantenere tutto pulito ma sono disposto a ciò visto che a discus cresciuti il lavoro di pulizia viene a diminuire e poi sono convinto che in un ambiente chiuso come i nostri acquari le piante apportino molti benefici in quanto mantenimento della qualità dell'acqua dei livelli di ossigeno e degli inquinanti disciolti.
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 13:03   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessioC Visualizza il messaggio
Grazie della risposta, per quanto riguarda le piante mi sono intestardito e quindi vorrei un bell'acquario piantumanto, capisco benissimo che ciò comporterà sicuramente un super lavoro per mantenere tutto pulito ma sono disposto a ciò visto che a discus cresciuti il lavoro di pulizia viene a diminuire e poi sono convinto che in un ambiente chiuso come i nostri acquari le piante apportino molti benefici in quanto mantenimento della qualità dell'acqua dei livelli di ossigeno e degli inquinanti disciolti.
Siamo d'accordo che le piante svolgono un ruolo benefico ma se ho imparato qualcosa in fatto di acquariologia è quello di mettere in primo piano le esigenze dei pesci. Hai intenzione di mettere 120w di luce mentre i discus prediligono luce soffusa, vuoi mettere fondo fertile (ci manca solo il "pratino") mentre i discus preferiscono sabbia finissima, vuoi mettere molte piante mentre per i discus è meglio lasciare spazio per il nuoto, vuoi possibilmente un allestimento high-tech bisognoso di CO2 e fertilizzazioni spinte che cozza con discus, capisco che hai una idea che vuoi realizzare ma magari prima di gettartici a capofitto aspettiamo di sentire cosa consigliano i più navigati. Ripeto che io sono agli inizi come te ma ho visto che le vasche discus che hanno dato i risultati migliori nel tempo sono quelle con allestimento più minimalista con piante epifite fissate su legni che poggiano poco sul fondo coperto da uno strato sottile di sabbia ambrata, magari giusto qualche ciuffo di vallisneria ai margini. Magari sarà uno stereotipo ma se è l'allestimento che più si addice a questi pesci io non li voglio forzare a vivere in condizioni meno idonee. Oddio magari io avendo altre vasche (di cui 2 fortemente piantumate + un'altra in proggetto) magari posso permettermi di rinunciare a molte piante nella vasca discus.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 13:33   #5
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, partiamo dalla luce pur essendo vero che i watt non dicono nulla sulla resa del led e che il led manda luce solo in un verso contrariamente ai neon facendo un calcolo del "bleciu" ( del cavolo ) fanno 0,3w/l su 390 netti oltretutto la plafoniera è dimmerabile! se questa è tanta luce..
Poi l'acquario misura 150 x 50 e secondo me posso piantumare quanto voglio lasciando altresì tantissimo spazio per i pesci. Detto questo il terreno fertile che sarà uno strato di 1 cm verrà posato solo nelle zone da piantumare mentre nelle parti libere ci sarà solamente il ghiaino 1/2 mm.
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 13:54   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente sei liberissimo di allestire la vasca cone vuoi, ti riferisco solo quello che mi hanno consigliato su questo forum, su Mondo Discus (dove hai postato un thread simile e ti hanno dato consigli in linea) e su Simply Discus (il forum discus internazionale più quotato): un allestimento più mirato verso l'aquascaping è poco idoneo per i discus. Mi sembra che i Discus siano tra i pesci che generano le diatribe più accese. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:19   #7
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie ancora per le risposte, io su mondodiscus non ho chiesto nulla non ci sono neanche come utente! .... questo è il primo post da tanti anni e scrivo solo quì. Le diatribe le trovi qualsiasi argomento tocchi in qualsiasi sezione.
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 14:50   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Con alcuni limiti e alcune difficoltà puoi allestire un acquario con molte piante se decidi di allevare discus già adulti, per crescerli bene devi per forza allestire un acquario differente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 15:02   #9
AlessioC
Guppy
 
L'avatar di AlessioC
 
Registrato: Jun 2007
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono consapevole delle problematiche a cui andrei incontro e penso perciò di partire con esemplari adulti o subadulti non ho la possibilità di alimentare a dovere per 4/5 volte al giorno dei cuccioli di discus, purtroppo devo anche andare a lavorare, quindi il problema della sporcizia intesa come rimasugli di cibo ecc avrà un'incidenza minore o no? Non voglio forzare le cose in casa al momento posso installare un acquario solo e devo accontentare nell'ordine: Moglie, Figlia di 24 anni, nipotino, me.... vorrei accontentare tutti rimanendo sulla tipologia di allestimento che piace a me visto che poi me ne devo occupare io e poi un acquario di soli pesci ( senza offesa per nessuno ) non mi piace, lo trovo triste indipendentemente dai pesci che ci andrei a mettere.
__________________
Sempre alla ricerca, ma non trovo mai nulla
AlessioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 15:09   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ancora, devi avere un "sosia" che ha appena postato un a cosa molto simile! Come ti ripeto io pur avendo accumulato varie vasche negli ultimi 12 anni da quando ho iniziato a documentarmi per allestire questa vasca ho sentito dire di tutto ed il contrario di tutto quindi chiarirsi le idee non è semplice. Ci sono dei siti più "tradizionalisti" e dei siti o gruppi facebook più "iconoclasti" e spesso dicono cose diametralmente opposte, io per cercare di andare sul sicuro seguirò i consigli di chi li tiene ed alleva con successo magari da 40 anni, se la vasca viene fuori steteotipata ma efficace pazienza! Secondo me fai benissimo a mettere le luci dimmerabili, io ho messo una TC420 che controlla 2 strisce da 1 metro di LED 3560 bianchi freddi e 3 x 5050 RGB. Le piante epifite (che vanno fissate ai legni e non "piantate") tipo anubia, bucephalandra, microsorum necessitano di pochissima luce, come anche le "piante" più facili come cryptocorine, echinodorus (occhio all'allelopatia tra le suddette) e la vallisneria. Queste poi non necessitano di terreno fertile, basta la sabbia (per i discus consigliano granulometria sotto a 0.5 mm) con magari qualche tab di fertilizzante vicino alle radici. Per la crescita delle piante il problema è che quantità di luce, CO2 e fertilizzazione vanno di pari passo, se uno mette piante esigenti a crescita rapida bisogna dare molto di tutte e 3 altrimenti se c'è un fattore limitante la crescita delle piante è stentata e ne giovano solo le alghe - che invadono l'acquario. Io in una vasca da 120 cm sono anni che tengo le piante poco esigenti suddette con soli 23w di LED di bassa qualità, mai aggiunto concime o fondo fertile e non ho problemi di alghe. Ho messo i LED perché i neon di serie (108w) scaldavano troppo e la vasca ha il coperchio chiuso (per via dei pesci accetta - ma saltano anche i discus)

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33954 seconds with 15 queries