Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2017, 15:11   #1
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto N03 N02

Ragazzi 10 giorni fa ho avviato il mio acquario (55 litri),il negoziante mi ha dato i prodotti della prodibio starter box,dicendomi che dopo 3 giorni potevo tranquillamente inserire i pesci. Quindi preparato l'acquario e fatto avviare con il filtro esterno "askoll pratiko new generation 100" dopo 3 giorni ho inserito (4 guppy femmine-2 maschi- 15 neon e 2 corydoras) oggi dopo 10 giorni mi ritrovo con picchi di nitrtiti e i due guppy maschi morti dopo soli 3 giorni.

I miei valori IN VASCA sono questi

N03 - 100
N02 - 10
GH - <6
KH - 3
PH - 6.4
C12 - 0

Questi valori li ho presi utilizzando le strisce della EshA aqua test

http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-7791.html

qualcuno piu esperto di me ,gentilmente puo aitarmi?
paolo83 non è in linea  


Vecchio 30-07-2017, 15:26   #2
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma è scritto dappertutto che bisogna aspettare i canonici 30g..come fai tu a inserire pesci dopo solo tre giorni.. Nel forum è pieno di persone che inseriscono pesci ancor prima di aspettare il ciclo dell azoto. Chi ti scrive è un completo "nullasapente" che ha un acquario ancora vuoto.. (sto aspettando i 30g)..è logico anche io vorrei inserirli subito.. Ma se devo vederli morire preferisco aspettare e fare tutto con calma
P. S ho già sentito di negozianti che asseriscono di poter inserire dopo 10gg ma dopo solo 3 giorni.. Questa è il top.. Senz offesa.. Cambia negoziante e leggi come sto facendo io i post che trovi nel forum.. Se guardi in giro è pieno di gente come noi che vuole iniziare e ha fretta di imparare ma tutto ha il suo tempo dato che stiamo parlando sempre di esseri viventi.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non sono all altezza di risponderti data la mia inesperienza ma da quanto leggo.. Dovresti togliere i pesci.. Magari riportarli al negozio e aspettare i 30g. C è da dire che può darsi che inserendo i pesci subito hai fatto anche collassare il filtro che nn riesce a smaltire il carico di rifiuti che i pesci producono..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di geloso78; 30-07-2017 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
geloso78 non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 15:43   #3
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che io lo so benissimo che bisogna aspettare ,solo che quel figlio di buona donna mi ha detto in modo molto convincente che io usando quei prodotti che mi ha dato, potevo,anzi dovevo, inserire i pesci subito dopo 3 giorni....

ora vi chiedo come posso rimediare a questi picchi di nitriti... poi è ovvio che seguirò solo cio che è scritto qui...e i vostri consigli
paolo83 non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace geloso78 Piace questo post
Vecchio 30-07-2017, 15:57   #4
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prodibio... negozianti... solito ottimo connubio per stragi... sono anni che leggo ste cose, ma la virtù dell'acquarofilo è la calma, perché alla natura non puoi fare fretta. Vai su Google e studiati il "ciclo dell'azoto". Capirai perché i tuoi pesci stanno morendo.
Il tuo filtro ha batteri nitrificanti per smaltire il carico al massimo per un guppy.
Seconda cosa: 15 neon in 55 litri è come chiudere un pastore tedesco in un paio di mq. e pretendere che ci stia bene. Servono almeno 100/150 litri perché è un pesce che nuota parecchio, inoltre guppy e neon richiedono condizioni differenti.
Come risolvere ora? La vedo dura perché ora per salvare i pesci dovresti fare corposi cambi d'acqua stabulata QUOTIDIANAMENTE ma in questo modo non fai maturare la vasca. Dubito che il negoziante si riprenda i pesci ma provaci, credo sia l'unica. O se hai un amico con acquari... Mi spiace ma purtroppo non ci sono altre soluzioni, purtroppo ci si rivolge ai negozianti per avere consigli ma loro consigliano solo con la logica della vendita... con le dovute eccezioni ma che confermano la regola.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 16:08   #5
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un amico che forse potrebbe prendere i miei pesci...
Quindi che faccio tolgo i pesci e poi?
paolo83 non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 16:29   #6
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se te li tiene è perfetto... tu lascia maturare la vasca ALMENO una trentina di giorni da quando hai avviato la vasca, non fare cambi d'acqua, lascia semplicemente girare il filtro. Se non hai piante puoi anche lasciare le luci spente.
Poi fai i test di no2 e nh3 ma a reagenti, non strisce, sono più affidabili. Misura gh e kh acqua di rete, mi sembra già abbastanza bassa. I batteri si sviluppano sulla base dei carbonati in acqua. In questa fase un kh a 4 sarebbe meglio ma anche a 3 può andare. Ma anche qui se i test li fai con i reagenti è meglio, trovi tutto su aquariumline.it

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 16:35   #7
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Una volta maturata la vasca i pesci li posso anche riprendere dal mio amico?
I cambi di acqua non li faccio...nitrivec e aquatan devo inserirli? Al filtro devo pulire o cambiare qualcosa?
Le piante le ho quindi la luce la accendo
paolo83 non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 16:37   #8
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di rimettere i pesci assicurati che no2 e nh3 siano a zero, e poi fallo gradatamente. Metti i corydoras, li lasci un paio di giorni e misuri se tutto a zero.
Io se fossi in te non rimetterei guppy e neon. I primi "figliano" a nastro, in pochi mesi ti ritrovi la vasca piena di avanotti, quindi i neon se te li rivendi è meglio anche perché come dicevo prima la tua vasca è piccola per loro.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 16:41   #9
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ti riposto altri miei dubbi...

I cambi di acqua non li faccio...nitrivec e aquatan devo inserirli? Al filtro devo pulire o cambiare qualcosa?
Le piante le ho quindi la luce la accendo
paolo83 non è in linea  
Vecchio 30-07-2017, 17:28   #10
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquatan ti servirà per preparare acqua stabulata per i cambi... ora no. Ti possono solo servire dei buoni batteri: fra i migliori trovi questi http://www.aquariumline.com/ca...bio...o-p-12784.html
Ci sono anche più economici ma non scendere troppo di livello, altrimenti compri acqua.
Il filtro non toccarlo assolutamente. Che modello è? Interno o esterno? Caricato come?
Lascia pure le luci, direi 8 o 9 ore al giorno.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , n02 , n03

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27622 seconds with 17 queries