Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2017, 17:46   #1
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande nuovo acquario marino

Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Beniamino e sto allestendo il mio primo acquario marino dopo alcuni anni di dolce.
Premetto che mi sono fatto consigliare dal negoziante(e qui cominciano i dolori), cerco di spiegarvi nel dettaglio la situazione.
Ho un juwel rio125 che è stato il mio primo acquario e a seguito di un problema elettrico(saltato il differenziale di quella parte di appartamento per 3 giorni...ups ha fatto ciò che ha potuto)mi sono trovato la popolazione ahimè decimata.
Decido quindi di provare l esperienza marino...mi reco quindi in vari negozi dove più o meno tutti mi confermano la fattibilità dell impresa. Io dichiaro subito di non volermi cimentare nei coralli ma solo nei pesci. Questo perchè vorrei in un futuro passare ai coralli ma in vasca più adatta e più grande, per ora c'è da convincere la futura moglie e si spera di farla innamorare del marino.
Ho divagato...
Comunque un acquario di soli pesci.
Parlo con il negoziante e allestisco un pò con cose che avevo e un pò con acquisti da amici.
Ho rimosso il coperchio, il filtro interno e il gruppo luci del Rio.
Ho installato una plafoniera a led a bracci regolabili regalatami da un amico. So che sono 108 led per 28W. Bianca e blu
Due pompe di movimento Tunze
Schiumatoio Tunze 9001
Termoriscaldatore 200W
Filtro Askoll Pratiko 200 csaricato con spugne e carboni
Ho immesso uno strato di sabbia fine vendutami dal negoziante tanto da coprire il fondo del vetro e alcune rocce in resina.
Ho fatto il canonico avvio con maturazione e tutto, immettendo il sale nella corretta quantità ed oggi mi accorgo che..mannaggia l acqua evapora il sale no.
Bravo scemo direte voi..e avete pure ragione. ho un densimetro della wave che prima era sulla tacca del verde e ora staziona sulla seconda.
La mia prima domanda è quindi questa. Un sistema del genere può essere gestito, anche se comporta impegno quotidiano, senza stressare eccessivamente gli ospiti?(il loro benessere è come sempre per me la cosa fondamentale)
Avrei velleità di pochissima fauna giusto 2 ocellaris e qualche altro piccolo ospite in attesa di convincere la signora a mettere vasca con mobile,sump etc.
La seconda domanda è. E' possibile secondo voi creare un sistema di rabbocco automatico che possa poi riutilizzare in eventuale cambio vasca?
Ho un vasca da 10 litri in acrilico che usavo come "sala medica"/"sala crescita" per alcuni ospiti, eventualmente potrei usare quella ma come operare?
Grazie a chi potrà aiutarmi!
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2017, 09:25   #2
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provo a darmi una risposta da solo.
Se usassi la vasca da 10 litri in acrilico posizionata a fianco dell acquario con un sistema come questo? In alternativa ho una vasca da 25 se quella da 10 non dovesse essere sufficiente.
http://acquariomania.net/blau-level-...co-p-7906.html
E' una porcheria?
Mi pare di capire dalla foto del prodotto che la tubazione per il rabbocco andrebbe acquistata a parte, è corretto?
E poi..visto che la vasca che in un futuro si vorrebbe acquistare sarebbe un 300 litri il prodotto che ho linkato andrebbe bene secondo voi o mi consigliate altro?
Così pochi messaggi e già così rompipalle..
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gerry Ringrazia per questo post
Vecchio 05-07-2017, 14:55   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Il rabbocco del link dalle caratteristiche può andare bene anche sulla futura vasca ( io però non l'ho mai usato )
Quello che però rivedrei è l'allestimento e la tecnica della vasca
Facendo una vasca di soli pesci avrai un carico organico importante da smaltire e ......
il fondo accumulerà inquinanti
Le rocce di resina non ti aiuteranno a smaltire i nitrati
La luce è poca per avviare i processi di ossidoriduzione
Lo skimmer e piccolo
Il filtro esterno ti produrrà nitrati
Insomma io metterei rocce vive, toglierei il fondo , aumenterei la luce e prenderei uno skimmer più performante
Il filtro esterno, avendo solo pesci, può restare


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Benjy88 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-07-2017, 15:05   #4
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao
Il rabbocco del link dalle caratteristiche può andare bene anche sulla futura vasca ( io però non l'ho mai usato )
Quello che però rivedrei è l'allestimento e la tecnica della vasca
Facendo una vasca di soli pesci avrai un carico organico importante da smaltire e ......
il fondo accumulerà inquinanti
Le rocce di resina non ti aiuteranno a smaltire i nitrati
La luce è poca per avviare i processi di ossidoriduzione
Lo skimmer e piccolo
Il filtro esterno ti produrrà nitrati
Insomma io metterei rocce vive, toglierei il fondo , aumenterei la luce e prenderei uno skimmer più performante
Il filtro esterno, avendo solo pesci, può restare


Posted With Tapatalk
Ok Gerry ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Lo Skimmer lo avevo preso abbastanza sicuro perchè c'èra scritto adatto fino a 140 litri e nella mia ignoranza pensavo fosse sufficientemente sovradimensionato per riuscire a coprire i miei 110 litri.
Alla peggio lo rivenderò a qualcuno.
Mi rimetto quindi ai consigli che riuscirai a darmi.
Per il sistema di rabbocco hai altre idee?
Per lo skimmer cosa consiglieresti?
Rocce vive, ok provvedo al loro acquisto. Quanti kg?Mantengo il rapporto 1/5 che leggo un pò ovunque? Mi pare che nella mia zona ci siano delle Fiji a 17€kg
Per la luce cosa mi conviene fare?Aggiungere un altra barra o sostituire completamente?Potrei in alternativa ripristinare il gruppo luci del Rio e mettere i neon da marino o pensare di prendere una barra easyled che però costicchia e come soluzione provvisoria mi scazzerebbe un pò. però se si ha da fare..

Grazie e scusa le milioni di domande.
Per ora ovviamente la vasca è vuota quindi ho tutto il tempo di correggere senza fare troppi danni
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2017, 23:41   #5
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Ciao
Il rabbocco del link dalle caratteristiche può andare bene anche sulla futura vasca ( io però non l'ho mai usato )
Quello che però rivedrei è l'allestimento e la tecnica della vasca
Facendo una vasca di soli pesci avrai un carico organico importante da smaltire e ......
il fondo accumulerà inquinanti
Le rocce di resina non ti aiuteranno a smaltire i nitrati
La luce è poca per avviare i processi di ossidoriduzione
Lo skimmer e piccolo
Il filtro esterno ti produrrà nitrati
Insomma io metterei rocce vive, toglierei il fondo , aumenterei la luce e prenderei uno skimmer più performante
Il filtro esterno, avendo solo pesci, può restare


Posted With Tapatalk
Ci ririprovo a rispondermi da solo..
20Kg di rocce vive
Skimmer Deltec MCE 300
Barra Led marine easy led da 742mm
il sistema di rabbocco indicato prima

Potrebbe essere sufficiente?
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2017, 23:42   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non ho mai gestito vasche "piccole" , per una vasca come la tua penserei ad uno skimmer tipo il deltec mce 300 ( e sarebbe già tirato)
Gli skimmer appesi non sono molto performanti quindi meglio abbondare , di solito le prestazioni dichiarata vengono quasi dimezzate, per gli appesi ancora di più
Le vasche di soli pesci difficilmente vengono allestite con la giusta quantità di pesci , sembrerebbe vuota e quindi spesso gli inquinanti aumentano ; comunque sul mercatino ho visto un paio di deltec ( non conosco i venditori)
Per la luce bisogna sapere le dimensioni della vasca ( non me le ricordo ) e vedere che Plafo ci sono
Il quantitativo giusto di rocce vive ti aiuta a gestire la vasca, se troppo poche non smaltiranno i nitrati ( detto in maniera molto semplicistica )
Il fondo che sia molto basso , altrimenti si riempirà di detriti
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo scritto in contemporanea
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 06-07-2017 alle ore 23:43. Motivo: Unione post automatica
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 00:07   #7
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Premetto che non ho mai gestito vasche "piccole" , per una vasca come la tua penserei ad uno skimmer tipo il deltec mce 300 ( e sarebbe già tirato)
Gli skimmer appesi non sono molto performanti quindi meglio abbondare , di solito le prestazioni dichiarata vengono quasi dimezzate, per gli appesi ancora di più
Le vasche di soli pesci difficilmente vengono allestite con la giusta quantità di pesci , sembrerebbe vuota e quindi spesso gli inquinanti aumentano ; comunque sul mercatino ho visto un paio di deltec ( non conosco i venditori)
Per la luce bisogna sapere le dimensioni della vasca ( non me le ricordo ) e vedere che Plafo ci sono
Il quantitativo giusto di rocce vive ti aiuta a gestire la vasca, se troppo poche non smaltiranno i nitrati ( detto in maniera molto semplicistica )
Il fondo che sia molto basso , altrimenti si riempirà di detriti
------------------------------------------------------------------------
Abbiamo scritto in contemporanea
Premetto che quando dico pochi inquilini intendo pochi inquilini, veramente 4 taglie piccole.
Per me ogni acquario è un viaggio, voglio conoscere i miei ospiti e farli vivere al meglio.
il lato estetico mi interessa solo ed esclusivamente dopo, quando avrò imparato meglio quindi anche se dovesse sembrare vuota mi interesserebbe poco....
Ho tenuto 6 xifo in 80 litri per 3 mesi perchè mi affascinavano e diciamo che non sono abitanti poi così interessanti
Poi presenterò i miei due dolci nelle altre sezioni, un 100 litri con apistogramma e un cubo 50 litri dedicato a betta e rasbore
Sullo schiumatoio la tua risposta mi consola almeno qualcosa comincio a capirci..
Sulle rocce ho tenuto conto della ratio 1/5, tenendo conto che inserendole il mio litraggio attuale diminuirà ho deciso di stare un pò sopra questo margine
Le dimensioni te le posto 81 L x 36 P x 50 A cm
Sula luce ti giuro che mi sto documentando(penso che un minimo sforzo si veda dai)ma sono veramente troppe informazioni da digerire!
Easy led leggendo qui sul forum mi pare una soluzione adottata da molti anche per i coralli(che ribadisco in questa vasca non entreranno), quindi per i pesci dovrebbe bastare una sola?
Gerry io non sò veramente come ringraziarti per i preziosi consigli..se mai dovessimo incontrarci il pranzo è offerto!
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 13:11   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Quoto quanto detto da Gerry, il mce 300 é piccolo! Io lo usavo per un 60 litri.....
Ora che cos'hai in vasca?

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Benjy88 Ringrazia per questo post
Vecchio 07-07-2017, 13:49   #9
Benjy88
Plancton
 
Registrato: Jul 2017
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pedroju Visualizza il messaggio
Quoto quanto detto da Gerry, il mce 300 é piccolo! Io lo usavo per un 60 litri.....
Ora che cos'hai in vasca?

Posted With Tapatalk
Ciao La vasca è vuota, solo acqua e rocce in resina(che rimuoverò)
come schiumatoio ho un tunze 9001 associato e un pratiko 200 caricato con carbone e spugne...però domanda stupida:
Cavolo uno va a comprare un deltec mce300(ancora non eseguito acquisto) secondo datasheet adatto fino a 320 litri e per 100 litri è inadatto?
Comunque...bloccato da altro negoziante 20kg di rocce fiji.
Sono ancora bloccato sulla luce...una easyled marine basta secondo voi?
Benjy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2017, 01:07   #10
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Per gli schiumatoi e cosi..... quello detto del mce 300 lo dico per esperienza personale. É cmq una gran macchina! Per quanto riguarda alla luce le easyled sono molto belle pero nella tua vasca metterei almeno due, ma anche tre..... la luce ci vuole perché molti processi chimici iniziano dalla luce (non proprio cosi ma per non scrivere una papiro) quello che cerco di dire é che non va sottovalutata come componente del acquario, già i 20 kg di rocce sono una gran cosa

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , marino , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27945 seconds with 16 queries