Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 06-07-2017, 23:42   #1
newcris81
Protozoo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casal Velino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento acquario - consigli illuminazione

Un saluto al forum,
Sono in procinto di riallestire il mio acquario d'acqua dolce, un Juwel RIO 300 (121x51x62 da 300 lt), e vorrei qualche consiglio relativamente all'illuminazione.
Sto sostituendo l'attuale impianto, composto da 2 neon T5 da 54 watt ciascuno, con questa plafoniera a led integrata:
https://www.juwel-aquarium.de/it/Pro.../HeliaLux-LED/
I dati principali sono: 6.750 lumen, temperatura colore 7200k, spettro:


Credete che questa illuminazione (0,18 w/l) sia sufficiente a garantire un'adeguata crescita per piante tipo queste (il mio dubbio riguarda soprattutto il prato):
  • eleocharis acicularis mini/Hemianthus Callitrichoides/Urticularia Graminifolia
  • gratiola viscidula
  • echinodurus reni
  • sagittaria subulata
  • pogostemon erectus
  • vesicularia ferriei
In alternativa dovrei inserire una doppia plafoniera, andando in contro a un costo non indifferente e vanificando il proposito iniziale di ridurre i consumi energetici dell'acquario.
Preciso che:
  • il fondo utilizzato è composto da Seachem Flourite misto a bricciolino inerte (quest'ultimo vorrei rimuoverlo per integrare uno strato di Aquarium Soil Powder della Tropica);
  • utilizzo un distributore automatico di co2 della dennerle per fertilizzare e mantenere stabile il ph;
  • in passato ho usato la fertilizzazione liquida (protocollo seachem).

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.
newcris81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2017, 09:14   #2
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0,18 w/l è praticamente una luce inesistente per il pratino così come per alcune delle altre piante che hai. Non mi piacciono molto quelle plafoniere hanno un picco nel blu e manca totalmente del rosso
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2017, 13:40   #3
newcris81
Protozoo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casal Velino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Hai ragione il wattaggio è basso. Se raddoppiassi la plafoniera otterrei il risultato richiesto o sarei sempre basso? La luce led non è più penetrante rispetto al neon?
newcris81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:40   #4
newcris81
Protozoo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casal Velino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vesaxcii Visualizza il messaggio
0,18 w/l è praticamente una luce inesistente per il pratino così come per alcune delle altre piante che hai. Non mi piacciono molto quelle plafoniere hanno un picco nel blu e manca totalmente del rosso
Quale soluzione mi consigli per raggiungere un rapporto watt/litri più adeguato?
  1. ulteriore plafoniera a led Helialux da 54 watt e 6750 lumen (costosa e carente nel rosso);
  2. plafoniera stock con neon T5 da 7000 lumen (2x54 watt - gradazione da scegliere tra nature/day/colour);
  3. plafoniera led MultiLux da 6670 lumen (2x29 watt a 9000 k e 6500 k).

P.S. ho inserito solo prodotti juwel perchè devo necessariamente mantenere una soluzione integrata alla vasca.
newcris81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2017, 21:55   #5
vesaxcii
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newcris81 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.
Hai ragione il wattaggio è basso. Se raddoppiassi la plafoniera otterrei il risultato richiesto o sarei sempre basso? La luce led non è più penetrante rispetto al neon?
i led sono più penetranti ma non fanno miracoli, se raddoppi la plafoniera di adesso raddoppierai anche i w/L. Io sono dell'idea di arrivare vicino i 0,7 w/l e vedere se riesci a coltivare quelle piante. Purtroppo sui 300L le plafoniere vengono a costare un botto, avere lo spettro che copre anche il rosso è molto importante per piante esigenti.
vesaxcii non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , illuminazione , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17196 seconds with 17 queries