Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 21-11-2017, 22:31   #21
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Per poca io intendo insufficiente..quindi anche cosi porta benefici? Per esempio avere questi valori, Kh 5 ph 7.5, cosi aiuta lo stesso ?

Posted With Tapatalk
No,questi sono valori da acquario senza CO2 addizionata,misurati in un acquario in cui la inserisce saltuariamente.Comunque siamo d'accordo,se è insufficiente non va bene e se è troppa meno ancora
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2017, 23:26   #22
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi mi procuro l estintore oppure quella bombola li dal sito+diffusore, ma la soluzione migliore quale sarebbe ?perche con l estintore da quel che ho capito oltre al rubinetto dovrei comprare anche il riduttore di pressione ? Ho troppa confusione e non so che fare sinceramente, l estintore da 5 kg mi sembra costi un 80 ina di euro, mentre quella bombola nel sito da 4 kg 125 piu diffusore 37, con l estintore sembra piu economico, però cosa tutto serve in totale eventualmente ? ( intendo se comprassi l estintore ).
Grazie
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2017, 23:58   #23
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio79 Visualizza il messaggio
ok, quindi mi procuro l estintore oppure quella bombola li dal sito+diffusore, ma la soluzione migliore quale sarebbe ?perche con l estintore da quel che ho capito oltre al rubinetto dovrei comprare anche il riduttore di pressione ? Ho troppa confusione e non so che fare sinceramente, l estintore da 5 kg mi sembra costi un 80 ina di euro, mentre quella bombola nel sito da 4 kg 125 piu diffusore 37, con l estintore sembra piu economico, però cosa tutto serve in totale eventualmente ? ( intendo se comprassi l estintore ).
Grazie
La soluzione migliore da quanto so é
La bombola per un fatto di più sicurezza ma comunque anche l'estintore potrebbe andare bene se é rivisionato.
Per fare le cose per bene dovresti comprare un test per ph che ti accenda e
spenga la co2 in autimatico.

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 00:17   #24
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna trovare anche un posto dove potrai
comprare a basso prezzo la co2 io ne uno vicino a casa ma mi chiedono 24€ al kg é troppo in poche parole io andrei a pagare 0.024€ al grammo se vado a prenderlo su acquariomania con bombole usa e getta pago 0.019€ al grammo(ho visto 3 bombole usa e getta da 600g a 35€)


Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 00:21   #25
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre seguito acquari ma mai con molte piante, ed ho una confusione incredibile,non so proprio come muovermi, cosa cercare, cosa comprare .
Odio comprare alla cieca quindi preferisco chiedere ma ho troppa confusione, perche se guardo il listino vedo un sacco di robe che non so cosa siano nemmeno; raccordo , valvola, manometro, vari adattatori eccecc
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 00:39   #26
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora facciamo ordine...
L'impianto base per la co2 è composto da
- bombola (o estintore)
- riduttore di pressione
- contabolle
- valvola di non ritorno
- tubo
- diffusore
Alcuni kit, come quello della Askoll, hanno la valvola di non ritorno integrata nel riduttore di pressione ed il contabolle integrato nel diffusore.
Per gli estintori se li cerchi nei centri di antincendio, puoi farti dare una bombola usata.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 00:57   #27
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovrei prendere
1 http://acquariomania.net/bombola-ric...rd-p-4188.html
2 http://acquariomania.net/askoll-atom...re-p-6749.html
----------------------------------------------
3] http://acquariomania.net/advanced_search_result.php?keywords=riduttore%20di %20pressione&page=1&sort=5a[/url]

Ultima modifica di Maurizio79; 22-11-2017 alle ore 01:03. Motivo: Unione post automatica
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 01:11   #28
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://acquariomania.net/contabolle-...co-p-4599.html
http://acquariomania.net/proflora-sa...no-p-2596.html
queste 5 cosa dovrei prendere ?
Ringrazio
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 01:23   #29
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio79 Visualizza il messaggio
io ho sempre seguito acquari ma mai con molte piante, ed ho una confusione incredibile,non so proprio come muovermi, cosa cercare, cosa comprare .
Odio comprare alla cieca quindi preferisco chiedere ma ho troppa confusione, perche se guardo il listino vedo un sacco di robe che non so cosa siano nemmeno; raccordo , valvola, manometro, vari adattatori eccecc
Si hai raggione ,ti mando un link che ho visto io per capirci un po di piú.
Le cose da sapere sulla co2 sono:

1 valori del dell'acqua del tuo acquario kh e ph e poi attraverso quello riesci a vedere anche quanta CO2 ci va in acquario.
CO2= 3*kh*10^(7-ph)

2 se utilizzi delle piante a crescita rapida è molto consigliabile utilizzare la CO2 , Perché queste piante tendono ad assorbire più CO2 e se non la trovo disciolta nell'acqua si procurano le molecole di carbonio da un'altra parte ,più precisamente dai bicarbonati però così possono causare la decalcificazione( le foglie diventano bianche e poi la pianta schiatta perché non riesce più a fare la fotosintesi clorofilliana).

3 se vuoi capire cosa bisogna comprare eccoti un video
https://www.youtube.com/watch?v=Ios4OVD3HCQ

Il problema che riscontrato io é capire il modo per non avere sbalzi di ph in acquario perché anche i piccoli cambiamenti i colori in acqua potrebbero causare problemi alla flora e fauna.
La CO2 di solito viene lasciata accesa 24 ore su 24 proprio per non causare questo tipo di sbalzi ,io non mi fiderei tanto a lasciare CO2 acceso di notte perciò ti consiglierei di comprare anche il dispositivo che ti spenga e riaccenda la co2 a secondo di come lo imposti.

4 In alternativa se non hai un dispositivo che ti spenga e accenda la co2 a seconda del pH
Dovresti misurare ph e kh a secondo i valori leggi in tabella la Co2 ottimale per te.
Per regolarla metti un test continuo della Co2 e a seconda di quello che ti dice regoli le bolle al minuto.
Questo metodo però non è molto preciso e accurato e poi di notte le piante consumano ossigeno, rischia così di avvelenare gli abitanti all'interno dell'acquario se essa non si spegne da sola.

Come cosa e finale ti dico che devi avere anche una buona ossigenazione in acquario.



Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 01:30   #30
Maurizio79
Avannotto
 
Registrato: Oct 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo il link delle 5 cose che mi avete suggerito di comprare, se mi dite quale sarebbe anche l accessorio per accendere e spegnere comprerei anche quello, son nelle vostre mani
Maurizio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53117 seconds with 13 queries