Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2017, 10:23   #1
marcomrw
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario - sostituzione filtri chimici

Buongiorno a tutti,
sono Marco e ho comprato da poco un acquario Askoll PURE XL da 90 lt.
l'acquario è ancora vuoto perchè sto cercando di documentarmi il più possibile prima di fare l'allestimento.

il primo dubbio che ho leggendo sui forum è relativo al cambio dei vari filtri dell'acquario.
le istruzioni Askoll dicono di cambiare 2 pastiglie di filtri chimici Askoll 3active ogni 15 giorni....

Da quello che ho capito dovrebbero essere resine che abbassano i valori di nitrati e fosfati in eccesso,
facendo due conti, se faccio questa manutenzione ogni 15 gg l'acquario mi costa 25 €/mese nel migliore dei casi!!!

Spero quindi di poter sostituire l'uso dei filtri con una gestione attenta dell'acquario, l'uso delle cartine ecc..

Cosa mi consigliate?

L'idea è quella di attivare questa sera l'acquario con:

- fertilizzante Sera Floredepot,
- ghiaia da acquari
- 4 piantine che mi suggerirà il negoziante
- Biocondizionatore sera aquatan
- sera nitrivec per attivare il ciclo dei batteri.

Evito di mettere le resine? o le metto e me le dimentico?

Cosa devo procurarmi per sostituire l'azione chimica delle resine?
marcomrw non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2017, 10:55   #2
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto, ho un Askoll anche io (L pero...'XL non mi stava sul mobile purtroppo!! )

Tieni conto che è il mio primo allestimento, quindi prendi i miei consigli con le pinze...e fatti anche suggerie da qualcuno di piu esperto...qui sul forum è pieno di gente molto preparata!!

Io ho l'acquario in maturazione da una decina di giorni, ma da quel poco che ho capito, le varie cartucce di carboni attivi ecc, NON vanno inserite se non quando necessario, tipo dopo aver usato medicinali, in caso di cattivi odori ecc ecc, io per esempio nella parte finale del filtro dove andrebbe la cartuccia (il sistema filtrante tra L ed XL è uguale solo che tu hai uno scompartimento in piu se ben ricordo), al posto di quelle cartucce in dotazione ho messo un po di cannolicchi in piu, è un po di lana di perlon (assomiglia all'ovatta), per una filtrazione meccanica piu efficace, per pulire bene l'acqua che ad inizio allestimento è piena di particelle detriti ecc ecc

Per il resto:

Sera Flordepot lo ho messo anche io, accertati di comperarne abbastanza per riuscire ad ottenere uno spessore di almeno 2-3 cm

Ghiaia da acquari..può andare bene come no...dipende da che tipo di allestimento vuoi fare e che pesci vuoi mettere dopo!

Piantine: Scegli piante poco esigenti in termini di illuminazione, gli acquari "preassemblati" hanno un impanto di illuminazione al minimo sindacale il poi delle volte

Biocondizionatore: Ok

Batteri iniziali: puoi metterli come no, si formano comunque spontaneamente nella vasca, soprattutto se ci metti piante vive! Sono solo un aiutino in più, che però al contrario di quanto alcuni dicono, non ti permette di mettere i pesci prima! (alcuni prodotti promettono di poter mettere i pesci dopo solo alcuni giorni)...l tempo di maturazione della vasca è sempre di qualche settimana!

Simone
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:05   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
A prescindere dal fatto che io quel filtro lo sostituirei con uno esterno, se vuoi tenerlo ti consiglio di mettere nei vani delle varie cartucce anzi cannolicchi e classiche spugne, le varie cartucce, oltre che costarti un botto perchè se non le sostituisci ti rilasciano in vasca tutto quello che hanno trattenuto una volta esaurito il potere filtratrante, ti senrvono a poco o nulla con una buona manutenzione periodica e una aadeguata scelta di flora e fauna.

Piante mettine più di quattro, un acquario ricco di piante, soprattutto a crescita rapida aiuta molto a mantenere i valori dell'acqua stabili e a 'filtrare' gli inquinanti.

Il resto dell'allestimento va scelto anche in base ai pesci che vorrai allevare, es la granulometria del fondo conta molto se vorrai inserire pesci da fondo come per es i corydoras, in quel caso ci vuole un fondo sabbioso perchè una grana troppo grossolana rovina i loro barbigli.
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:17   #4
marcomrw
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio!
effettivamente non avevo pensato ch il fondo potesse creare problemi.

l'idea era di mettere:
- pesci pulitori del fondo
- pesci pulitori del vetro
- qualche pesce vivace
- un paio di pesci rossi (che piacciono tanto alla mia morosa)

volete darmi qualche consiglio? chiaramente pesci poco impegnativi per adesso!

per quanto riguarda il filtro esterno lo escludo per ora perchè non saprei dove metterlo.
marcomrw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:24   #5
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Mmm tutto si puo fare (in teoria :P )...che valori di acqua hai?
Se non lo hai già fatto ti invito a leggere le pratiche guide che trovi qui sul forum!

Guarda la sezione "topics in evidenza, leggiti il ciclo dell'azoto, le guide per iniziare col piede giusto ecc ecc!"
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda i pesci rossi..occhio perchè dal quel poco che so diventano belli grossi e vogliono vasche adatte col passare degli anni...ed oltre a questo sono pesci d'acqua fredda (non riscaldata col riscaldatore per capirci), mentre la maggior parte dei pesci che vedi in giro negli acquari d'acqua dolce allestiti sono spesso pesci tropicali, con acqua riscaldata

Ultima modifica di Simone1988; 12-01-2017 alle ore 11:26. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:35   #6
marcomrw
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehe occhio e croce l'acqua del mio rubinetto è la stessa della tua!
mi sono letto un po' di guide, cicli azoto, come fare i test... la cosa è molto complessa

la cosa che ancora devo capire bene è come intervenire per regolare i vari valori.

per i pesci rossi mi sa che hai ragione. l'acquario stando in casa terrà sempre una media di 19 - 20 gradi. Se ne farà una ragione! (o mi farà prendere solo pesci rossi )
marcomrw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:39   #7
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ah sei di trento non me ne ero accorto!
Io abito in zona anomala ho un acqua tenerissima! Se vuoi un consiglio prendi un po di acqua del rubinetto (non hai addolcitore vero?), la porti in un negozio (ti consiglio quello che c'è in zona clarina...io in quello di TN nord non mi sono trovato bene), e te la fai analizzare, PH, GH, KH almeno...e poi ragioniamo..io sto allestendo la vasca in funzione di pesci che vogliono acqua tenera e leggermente acida, se volessi altri pesci dovrei iniziare a spippolare coi valori, e non vorrei fare pasticci visto che sono ancora un principiante
------------------------------------------------------------------------
Tieni conto che la maggior parte dei pesci tropicali vuole un acqua grossomodo tra i 23 e i 27 gradi...ma col riscaldatore (che hai in dotazione se hai preso l'askoll) non ci sono problemi!....credimi che è meno complicato di quanto possa sembrare all'inizio..a patto di non avere fretta e procedere a piccoli passi!

Ultima modifica di Simone1988; 12-01-2017 alle ore 11:41. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:44   #8
marcomrw
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si vado anche io in Clarina,
trento nord quando ho girato per acquari, specificando che sono un neofita, mi hanno proposto acquari "pro" da 800 €, quindi non mi fido molto nemmeno io.
hanno una merea di pesci e piante però, non si può dire nulla.
marcomrw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 11:45   #9
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci pulitori del fondo
- pesci pulitori del vetro
- qualche pesce vivace
- un paio di pesci rossi (che piacciono tanto alla mia morosa)
.................................................. .................................................
alt! fermati un momento stai prendendo la strada sbagliata.
primo: dimentica i pesci rossi,anche i più piccoli crescono fino a 15 cm
secondo:non esistono pesci pulitori,tutti sporcano,nessuno pulisce.
esistono pesci che vivono sul fondo e ce ne sono diversi e tutti con caratteristiche diverse.
i vetri li devi pulire tu,ma con una buona gestione ciò accade raramente.
il pesce vivace non lo conosco !
a parte gli scherzi studiati le guide che trovi sul sito e fatti un'idea più chiara di cosa vuoi allevare e vediamo di comporre il puzzle
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dan.ila Ringrazia per questo post
Vecchio 12-01-2017, 11:49   #10
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Guarda io ho adottato questo metodo per gli acquisti: Mi documnento per conto mio, chiedo pareri qui sul forum e quando ho deciso o compro in internet, oppure vado in negozio e dico "voglio...."....tutte le volte che ho chiesto consigli a negozianti sono uscito con le ideee piu confuse di prima
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chimici , filtri , nuovo , sostituzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26183 seconds with 16 queries