Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2015, 17:38   #1
Pippofilth
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo impianto led

Salve,
mi era stato consigliato l'acquisto di uno strip led specifico per acquari.
http://store.aquashopping.it/catalog...0#.VjWENLcvfIU
Guardando meglio le specifiche ho notato che sono 72 led di diversi colori, per un totale di soli, 4W.
Premetto che il mio acquario, da 60 cm, ha già un neon da 15W T8, al quale vorrei aggiungere un impianto led.
Mi chiedevo quindi se potevo fare io un impiantino del genere, magari utilizzando le strip led da 6500°K, senza dover saldare in serie 70-80 diodi.
Nello specifico ho trovato degli strip da 60 led/metro, bianco da 6500°K, topologia led 5050, più performante e sicuramente di vattaggio maggiore.
Pensate che sia fattibile e utile?
Inoltre dovrei comprare un drive, da quanto dovrebbe essere per circa 1,5m? in pratica vorrei tagliare gli strip per adattarli all'acquario, collegarli in serie, tre strisce da mezzo metro l'una, e dovrebbero quindi essere 21.6 W totali.
Pippofilth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2015, 12:40   #2
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io mi sono cimentato nella costruzione di una plafoniera con strip led, nulla di più semplice.
È una cosa assolutamente fattibile, per collegarle basta che usi dei connettori fatti apposta o con un minimo di manualità li puoi saldare tu direttamente.
Attenzione alla quantità di luce. Per le strip led non si misura in watt, in quanto il consumo è di molto inferiore ai comuni neon, bisogna invece prendere di riferimento i lumen. Ogni led 5050 (ce ne sono 3 ogni 5 centimetri) produce circa 15 lumen. E il rapporto 1w/litro corrisponde a circa 80 lumen/litro.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 12:59   #3
Pippofilth
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
Anche io mi sono cimentato nella costruzione di una plafoniera con strip led, nulla di più semplice.
È una cosa assolutamente fattibile, per collegarle basta che usi dei connettori fatti apposta o con un minimo di manualità li puoi saldare tu direttamente.
Attenzione alla quantità di luce. Per le strip led non si misura in watt, in quanto il consumo è di molto inferiore ai comuni neon, bisogna invece prendere di riferimento i lumen. Ogni led 5050 (ce ne sono 3 ogni 5 centimetri) produce circa 15 lumen. E il rapporto 1w/litro corrisponde a circa 80 lumen/litro.
Grazie per la risposta!
Allora facendo due calcoli dovrei avere circa 1680 lumen che aggiunti alla lampada neon bastano ed avanzano per il mio acquario da 60lt.
Ora devo solo scegliere la tonalità, che se ho ben capito dovrebbe essere bianco da 600000° K e poi consigli anche uno strip led rosso?
Inoltre le strip devono essere messe in serie o in parallelo?


Posted With Tapatalk
Pippofilth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 12:52   #4
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho letto prima di iniziare la costruzione della mia plafoniera, la luce che è usata dalle piante per fare la fotosintesi va dai 4500k ai 6500k all'incirca. Di solito vengono usate 1/2 delle strip da 4500 e 1/2 a 6000-7000 per poter dare una luce nè troppo fredda nè troppo calda. Io però ho usato solo strip da 6500k.
Da quanto so i led Rossi vengono inseriti per poter coprire più lunghezze d'onda della luce per garantire uno spettro un po' più completo. Per farlo completo al 100% dovresti spendere parecchi soldi per avere poi una sorta di albero di Natale di tutti i colori.

Qui puoi chiarirti un po' le idee riguardo lo spettro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
------------------------------------------------------------------------
Meglio collegarle in parallelo per garantire che la corrente arrivi uguale a tutti gli spezzoni, altrimenti rischi che i led più lontani dall'attacco dell'alimentazione siano meno luminosi.

Ultima modifica di Mako; 14-11-2015 alle ore 12:59. Motivo: Unione post automatica
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2015, 14:07   #5
Pippofilth
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
Da quanto ho letto prima di iniziare la costruzione della mia plafoniera, la luce che è usata dalle piante per fare la fotosintesi va dai 4500k ai 6500k all'incirca. Di solito vengono usate 1/2 delle strip da 4500 e 1/2 a 6000-7000 per poter dare una luce nè troppo fredda nè troppo calda. Io però ho usato solo strip da 6500k.
Da quanto so i led Rossi vengono inseriti per poter coprire più lunghezze d'onda della luce per garantire uno spettro un po' più completo. Per farlo completo al 100% dovresti spendere parecchi soldi per avere poi una sorta di albero di Natale di tutti i colori.

Qui puoi chiarirti un po' le idee riguardo lo spettro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
------------------------------------------------------------------------
Meglio collegarle in parallelo per garantire che la corrente arrivi uguale a tutti gli spezzoni, altrimenti rischi che i led più lontani dall'attacco dell'alimentazione siano meno luminosi.

Grazie per il link, letto tutti i post, ora le domande sono due:
- ho trovato una striscia led da 5 metri, da poter dividere a piacimento, RGB... ma non so se possa andare bene, cioè posso mettere prima il colore bianco per un tot di ore e poi il rosso per altre ore?
- facendo due calcoli mi servirebbero circa 2 metri di led con la lampada neon da 15w già installata. Giusto?
Pippofilth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 21:48   #6
Mako
Avannotto
 
Registrato: Jun 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 24
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La striscia rgb non serve a molto se non come funzione decorativa, che poi a lungo andare fa impazzire i pesci.
ti consiglio di prendere una striscio 5050 cool white impermeabile che posso garantire dà degli ottimi risultati.
Al massimo potresti accostare alla luce bianca anche uno spezzone led rosso, ma non troppo grande, la luce rossa non dovrebbe essere evidente.
Per quanto riguarda la quantità di luce dipende dalle piante che intendi mettere.
Mako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 17:05   #7
Pippofilth
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
La striscia rgb non serve a molto se non come funzione decorativa, che poi a lungo andare fa impazzire i pesci.
ti consiglio di prendere una striscio 5050 cool white impermeabile che posso garantire dà degli ottimi risultati.
Al massimo potresti accostare alla luce bianca anche uno spezzone led rosso, ma non troppo grande, la luce rossa non dovrebbe essere evidente.
Per quanto riguarda la quantità di luce dipende dalle piante che intendi mettere.

Ma se la mettessi usando solo il bianco ed il rosso, funzionerebbe, o i gradi sono comunque sbagliati?
Perché ho trovato una strip ad un prezzo davvero ottimo.
I led montati sono i 5050.
Pippofilth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 17:24   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mako Visualizza il messaggio
Meglio collegarle in parallelo per garantire che la corrente arrivi uguale a tutti gli spezzoni, altrimenti rischi che i led più lontani dall'attacco dell'alimentazione siano meno luminosi.
Mmmm... sicuro?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 17:38   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo: nella sez.ione del forum "Illuminazione Dolce" trovi i link alle discussioni in evidenza sulle esperienze di illuminazione coi led, successi & insuccessi, tipo di led da usare, ecc. ec..
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 17:40   #10
Pippofilth
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Aggiungo: nella sez.ione del forum "Illuminazione Dolce" trovi i link alle discussioni in evidenza sulle esperienze di illuminazione coi led, successi & insuccessi, tipo di led da usare, ecc. ec..

Si ho guardato, magari devo approfondire meglio, comunque era per avere un supporto più diretto riguardo la mia necessità
Pippofilth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , led , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26640 seconds with 15 queries