Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 18-12-2013, 12:08   #31
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Puoi arrivare sulle 30ppm senza problemi, ma influenzi solo il pH con la co2 (paradossalmente potrebbe alzarti il kh se hai qualche sassetto calcareo..)
Il modo più comodo x abbassare quei valori è usare la RO, altrimenti puoi provare con la torba, ma poi ti regoli male con la co2 (la tabella ph-kh-co2 non tiene conto dell'acidificazione da acidi organici rilasciati dalla torba).
Poi mettici che avresti l'acqua ambrata.. e se non ti piace dovresti filtrare il tutto con il carbone..
Insomma.. fattibile, ma c'è più lavoro..
Se non vuoi prenderti un impiantino (se ne trovano da 50 €), puoi comprare l'acqua dal negoziante.. te ne basta poca x abbassare quei valori di qualche punto..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2014, 15:53   #32
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è passato un pò di tempo e tra un pò smantello la vaschetta che nel frattempo ha fatto progressi:

gli abitanti originali stanno bene:



e lo stallone, il maschio alpha

si è dato parecchio da fare


ora le red sono circa una quarantina e tutte poco rosse come il papà e tra poco verranno traslocate inun bel vascone da 150litri.
Voi come le catturereste per portarle da una vasca all' atra?l'uso di trappole deve anche però "selezionare" non voglio traslocare anche le lumache
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 19:08   #33
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
peccato che la smantelli, ti era riuscita così bene!!
ma la nuova vasca sarà solo per caridine anche quella?

potresti fare dei piccoli secchielli con i bicchieri di plastica e del filo da pesca; ovviamente il "manico" dovrà essere bello lungo!
ci metti in ognuno una pallina di cibo e quando le caridine ci entreranno le tirerai su lentamente
preparati in precedenza dei sacchetti con acqua dell' acquarietto, levi il cibo e le travasi nei sacchetti; dopo di che non ri esta che fare l' ambientamento per l' altra vasca ( fallo moooolto lentamente: minimo 50 minuti! ).
sull' evitare di prendere anche le lumache con le trappole la vedo dura, ma quando trasferirai le caridine dai sacchetti alla vasca potrai benissimo scegliere di non prendere le lumache! e se te ne scappa una la levi con le mani! ma perchè non vuoi lumache? non fanno male a nessuno, anzi!!

probabilmente dovrai ripetere questa operazione più volte perchè dubito tu riesca a prenderle tutte con un solo pasto!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 21:59   #34
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il gh alto è colpa del manado jbl
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 01:09   #35
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se funziona questa cosa dei secchielli è geniale. @david3 grazie del complimento, la smantello per dedicarmi solo all'altra vasca che è quella che ho in firma e nella quale inserirò anche qualche pesce oltre alla comunità di red. @pesce red si credo proprio che sia il manado ad alzare così tanto il gh, ma dicono che sia solo per l'inizio, speriamo. ...
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 18:17   #36
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@vinga l'avevi lavato il manado prima d metterlo in vasca? Xke io lho lavato , Lasciato in ammollo e lavato dentro ad una calza..e il gh nn m si è sballato.
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 19:04   #37
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dir la verità non l'avevo lavato e non l' ho lavato neanche per la nuova vasca e il gh è salito anche in questa, però ho letto in rete (....è vero lascia un pò il tempo che trova...) comportamenti diversi per il manado: a chi è salito il gh pur lavandolo, a chi non è salito senza lavarlo....ormai non so più che dire....questa è andata così, per l' altra faro cambi d'acqua con osmosi fino a che si abbassa.
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , dal , primo , qualche , scatto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23233 seconds with 15 queries