Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 09-09-2016, 15:05   #11
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora escludiamo la c02, la cosa più ovvia e duratura sarebbe cambiare il fondo, il mio problema sarebbe dove andar a sistemare le caridine, visto i tempi lunghi, svuotando la vasca anche conservando il filtro il tempo di maturazione del fondo sarà altino credo. è un bel dilemma...

il fondo sarebbe questo qui giusto? http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-4693.html

http://www.shrimpmaniacs.com/shrimp-...soil-4-lt.html

e poi dovrei acquistare i sali per preparare l'acqua

http://www.shrimpmaniacs.com/shrimp-...---200-gr.html

che dilemma!!
supergiove non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2016, 17:16   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora... il problema grande sono i valori, ph e conducibilità.
Con inerte non è impossibile allevarle se gestisci bene.
Ovviamente serve: osmosi e sali, conducibilità 3/350us, ph da abbassare almeno a neutro basterebbe (magari con acidificanti naturali), inquinanti bassi NO3 ectc. Poi un'ottima alimentazione e magari qualche integratore da valutare. (La priorità ora è il kh e il ph... di un punto meglio lo alzi subito. Perlomeno in via provvisoria e usi mezza fogli di catappa a settimana. Se deperisce e non la consumano, la togli)


Se vuoi cambiare fondo, ci sono dei fondi specifici, esempio ebi gold, red bee sand... L'amazzonia anche se ho sentito qualche problemino nelle ultime uscite. Puoi vedere @paliotto82 e la sua vasca, che gli avevo dato qualche dritta. Io non ho esperienza con questo fondo, ma andrei su una cosa specifica. L'allofano ovviamente non dura in eterno, quando è saturo va sostituito

L'altra parte riguarda temperatura e filtro. Un filtro ad aria aiuta molto, a meno che non hai una casa freschissima. Ma servono in ogni caso delle ventole.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 22:23   #13
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora la situazione al momento sembra stabile nel senso che non ci sono decessi e non ci sono comportamenti anomali delle caridine. Sto iniziando ad innalzare il kh, vediamo un po di portarlo sui 4, ho già inserito comunque una foglia di catappa in genere dura un mese una foglia, ma per accelerare ne dovrei mettere mezza alla settimana magari senza sciaquarla così che rilascia più sostanze? E poi magari acquistare del concentrato di quercia liquida ?
Per le temperature adesso vanno ad abbassarsi ma comunque sono fornito di ventole quindi non c'è problema, come filtro ho un filtro della wawe compatto il flip corner .

Quindi lascio tutto come é e provo con rimedi naturali per evitare di scombussolare tutto. In questo caso dovrei prendere dei sali però gh e kh , non solo gh se no non concludo nulla, e al massimo del concentrato di quercia della amtra per assestare il ph. Tu dici che così c'è la dovrei fare?
supergiove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2016, 22:56   #14
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con questi due prodotti dovrei riuscire a tenere sotto controllo la situazione
http://acquariomania.net/salty-shrim...t-p-10919.html

http://acquariomania.net/amtra-eiche...lt-p-2923.html

O c'è ne sono altri?migliori o con prezzi differenti
supergiove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 00:00   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Rileggi bene i consigli precedenti o sei fuori strada.. se usi acidificanti naturali.. il kh va portato su un grado alla volta, non devi andare per forza a 4. Se sei a kh 3 e sostituisci sempre gli acidificanti anche loro fanno da tampone, cioè il ph non oscilla di valore. Al massimo si stabilizza a seconda di quanto acidificante c'è (i cambi ne asportano). Portati prima a kh 3 e metti catappa, poi fai i cambi a 3,5 e sei apposto.


Una foglia non dura un mese e non deve rimanerci un mese se non viene consumata. La parte di tannino viene rilasciata in una settimana, dieci giorni.. quindi nel dubbio la sostituisci sempre dopo il cambio (puoi tagliarla se è grande). Per la gestione completa ti avevo dato 3 soluzioni.

Per quello che riguarda i sali un sale unico kh/gh è comodo per i cambi, tipo il salty, ma anche il kh separato serve. In caso vai troppo in basso puoi bilanciare, esempio shg kh drops, essendo liquido puoi fare piccole correzioni anche in acquario. I due link cmq vanno bene

Monitora molto kh e ph dato sono correlati e mantieni sempre presente un acidificante, anche poco 'potente' rimane un tampone... più la conducibilità.

Le ventole è meglio se sono gestite da un termostato, al superare di 26, 27 gradi cominciano soffrire (o morire) le red. Un filtro ad aria aggiuntivo aiuterebbe
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 00:22   #16
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per i consigli e per la pazienza!

Quindi porto a tre il kh e poi con gli acidificanti naturali e in base ai risultati dei valori mi regolo,
Utilizzando quindi foglie di catappa posso fare a meno del concentrato di quercia?

Quindi i sali gh kh vanno bene per i cambi e invece il solo kh in caso cali e lo posso controllare meglio e agire subito.

Si ho la ventola collegata ad un termostato per quello diciamo che sono apposto e potrei magari in seguito sostituire il filtro interno con uno ad aria,

Adesso ho capito bene quello che dovrei fare?
supergiove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 00:48   #17
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti spiego cosa devi fare nella pratica in un acquario piccolo


Non puoi fare a meno dell'amtra. Quando la vasca sarà avviata da un bel po'...può essere servirà meno acidificante. Le foglie acidificano poco, mentre l'amtra è potente. (Esistono altri prodotti liquidi di dubbia composizione, ma questo può andare per il tuo caso).

La base settimanale da mettere dopo il cambio è il materiale in vasca (foglie di vario genere, mezza foglia di catappa e tre foglie di quercia). Poi misuri il ph e fai la correzione con l'amtra, tipo dopo 10 minuti dal cambio.
Esempio di fantasia, con foglie mantieni ph 7,3/7,4, l'amtra ti porta via 0,2, 0, 3 o anche molto di più, non guardare le istruzioni per i dosaggi. Potrebbe anche bastare una goccia, come dieci. Quindi le prime volte lo usi molto poco. Ti basta avvicinarti al neutro

Il top sarebbe avere il phmetro e mi pare ce l'hai. Meno sbalzi hai meglio è, devi fare micro apporti sempre.. mai sbalzi di mezzo punto di ph, al massimo di 0,2 0,3 nell'arco della settimana. Altrimenti vuol dire sbagli qualcosa

Devi trovare dei dosaggi rapportati ai valori, cioè kh e ph. Il kh in parte può calare ( con la torba di più). La torba però una volta trovato il dosaggio per uno, due mesi non serve toccarla (solo quando sta finendo si mette qualche foglia per arrestare la discesa del ph, si alza un po' il kh dato verrà assorbito in parte, e la cambi)

Se hai dubbi chiedi . A mio parere potresti avere troppe piante rapide per una vasca piccola, ma se hai una foto meglio

Termostato cosa intendi...?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 09:41   #18
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi utilizzo sia l'amtra che le foglie di catappa e mi regolo in base ai valori che mi da la vasca, si ho il phmetro quindi una misurazione più precisa della vasca.

la torba preferirei non utilizzarla per paura di fare danni... so che un utilizzo sbagliato può causare danni.

invece oltre alle foglie, l'estratto di catappa può esser utile? o meglio andare di foglie?

si ho il termostato. quello digitale della coolometer stc-1000che appena la temperatura sale fa azionare le ventole

qualche giorno fa l'avevo staccata perchè le temperature si erano un pò abbassate comunque le ho accese di nuovo e sto facendo scendere gradualmente la temperatura per farla arrivare sui 24,5 direi che è una temperatura ideale. naturalmente l'acqua che evapora la reintegro con solo acqua di osmosi.

come prima cosa porto il kh a 3 e poi appena arrivato a tre faccio i cambi con acqua di osmosi più sale con kh a 3,5 e poi misuro i valori del ph e vado a correggere con l'amtra nel frattempo metto sempre le foglie di catappa,
adesso preparo l'ordine così acquisto i sali e l'amtra, quello liquido di catappa può servire in più o in sostituzione della catappa in foglie?

http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-19614.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p-7858.html


questa è una foto della vasca.



che ne pensi? non fare caso alle foglie dell'anubias, colpa della neritina che finito le alghe ogni tanto si pappa le foglie della anubias,dovrei toglierla e metterla in un'altra vasca e farla ruotare così ha sempre di che cibarsi
supergiove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 12:41   #19
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Carina la vasca, se non fertilizzi sarebbe meglio... in tal caso usa potassio dopo i cambi. Così agevoli le caridine. In caso se l'hygrophyla e il cerato muoiono, puoi sostituire con un altro paio di steli o wualche galleggiante. Queste che ti ho elencato possono faticare con fertilizzazione mirata alle caridine

Per la temperatura ti conviene lasciare sempre acceso se ti è andata a 26 è un po'alto, con intervallo dello start di 0,5 sull'stc1000.

La torba fa gli stessi danni dell'amtra usato a sproposito, per questo ti consiglio di andare a apporti piccolissimi e monitorare, come ti ho spiegato bene sopra. Foglie di catappa prendi quelle che costano meno e te ne danno di più... come base settimanale è meglio usare foglie, i prodotti liquidi sono prodotti chimici alla fine... non a caso con la torba si può mettere in stabulazione e usare acqua già torbata.
Io ti consigliavo foglie di quercia (e un po' catappa) perché colorano poco l'acqua, sono piccole e le trovi gratis

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2016, 12:29   #20
supergiove
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buona domenica a tutti! grazie per la vasca! allora oggi visto le ventole accese, volevo fare un rabbocco con acqua di osmosi, ma prima ho controllato i valori e risultati sono questi

Conducibilità 350 ph 6.8 kh 2.5 gh 6 tep.24.5 visto questi valori mi sono frenato di inserire acqua di osmosi per non portare ai valori precedenti, potrei fare un rabbocco con questi stessi valori? e poi nelle volte dopo invece avendo questi valori integrare con solo osmosi per i rabbocchi, che ne dici?è un ragionamento giusto?
supergiove non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , cardinaio , crystal , problema , red
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28859 seconds with 13 queries