Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 09-09-2015, 00:27   #11
vezzanisergio
Batterio
 
L'avatar di vezzanisergio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras con code sfrangiate.

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Allora il problema di base di entrambi sono le vasche. I neon richiedono vasche lunghe almeno 90/100 cm e 44 litri non vanno assolutamente bene nè per loro nè per i ramirezi. In vasche inferiori a 30 litri NON ci può vivere alcun tipo di pesce, solamente caridine! I cory sono pesci piuttosto resistenti, sono "delicati" solo perché vivono nel fondo e quí si deposita tutta la sporcizia prodotta da piante e pesci quindi vi è una presenza di batteri più alta rispetto al resto della vasca. Ad ogni modo con i clry occorre un fondo sabbioso o dei ghiaino molto fine e soprattutto arrotondato altrimenti i barbigli dei cory si corrodono dando via ad infezioni ed a privazione di cibo dato che è grazie a loro che scovano il cibo.

Quindi tolto il discorso vasca che penso entrambi siamo in procinto di cambiare : sabbia fine e sifonature più "insistenti" possono favorire alla salute dei cory.
con fondo fertile e sabbia ( o qualsivoglia ghiaia) la sifonatura crea un gran bel macello ( oltre al terrisco che si diffonde in acqua) e mischia il tutto. Non è un problema ? Non si diffondono anche gas tossici che stanno nel sottosuolo ?




Posted With Tapatalk
vezzanisergio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2015, 01:07   #12
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
La caratteristica di questi pesci è quella di filtrare il fondo ingoiandolo per poi espellerlo dalle branchie. Forse il tuo ghiaino è arrotondato ma dalle foto non è certo fine! Ad ogni modo in acquario vi è una regola base per l'equilibrio e la sopravvivenza dei pesci: vasca non idonea (dimensioni, coinquilini, valori e gestione) = stress = abbassamento delle difese immunitarie = possibilità di attacco da parte di qualsiasi batterio e/o patologia (anche la più banale che un pesce in salute combatterebbe senza alcun tipo di problema) = morte.
Mi dispiace ma quí il problema è questo...è solo uno dei tanti sintomi che il pesce manifesta per farti capire che non sta bene...
Ok, grazie mille! Cercherò qualcuno a cui affidarli. Grazie per la disponibilità!

Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 10:07   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena avrai fatto maturare la vasca nuova vedrai che non avrai più problemi del genere ma, anzi, tante soddisfazioni! Buona fortuna Niccolò!
@vezzanisergio quello che dici é vero...innanzitutto quello chiamato fondo fertile é del tutto inutile, ha una durata limitata ed una volta che in vasca ci vivranno piante e pesci ci pensano loro a crearlo tramite escrementi e foglie in decomposizione. Le sifonature con la sabbia sono più delicate, si deve fare più attenzione ma se la vasca ha raggiunto il suo equilibrio non ci sarà bisogno di sifonare il fondo (magari solo certi punti nascosti in cui si accumula lo sporco). I cory sono proprio quei pesci che, setacciando il fondo, alzano lo sporco ed aiutano il filtro a prenderlo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
code , con , corydoras , sfrangiate
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16862 seconds with 15 queries