Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2019, 11:57   #1
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Dopo anni di onorata carriera... Il danno.

Ciao a tutti, è da un po' che latito ma fino a ora non ho avuto bisogno di nulla (per fortuna!)
Vi spiego cosa è successo prima di farvi le domande sul caso.

Ho un bell'acquarione preso come regalo di maturità (era in offertissima) ed è se non ricordo male un 250 litri. Siccome io AMO gli oranda, ho deciso di dedicare il mio quarto acquario (finalmente non di seconda/terza/quarta mano) a loro.
Prima di questo acquario ho avuto contemporaneamente funzionanti due 125 litri e un venti litri (con un betta da scrivania). Nel corso degli anni ho avuto tre betta, una serie incontrollata di guppy, platy e lumache e poi ho deciso di mollare prima uno dei due 125 con i guppy e poi anche il secondo acquario con i platy per questioni di tempo.
Sono rimasta con il 250 e il 20, per anni (seriamente, anni). I miei due oranda sono stati due tori e dopo i relativamente pochi anni di carriera (circa sette/otto, non ricordo) uno dei due mi ha lasciata con mio grande sconforto. L'altro, rimasto solo per un paio di mesi (per scongiurare malattie), è stato degnato della mia attenzione finalmente un paio di settimane fa, quando ho voluto prendergli un paio di compagni di vasca.

E no, non mi fregherete così, perché ho fatto anche la quarantena dei nuovi, quindi ho seguito tutte le solite direttive (non sono mica una neofita........forse).
Dopo due giorni vedo che uno dei due pesci nuovi presenta qualche puntino bianco. Per la prima volta nella mia vita avevo davanti agli occhi un caso di ictyo
Ho alzato la temperatura, ma nel lasso di tempo tutti e tre i pesci presentavano i sintomi dell'ictyo: puntini, scatti rapidi e sfregamenti.
Ho raggiunto la quota di ebollizione di 28°, a luci spente. Sembrava che tutto stesse procedendo per il meglio.
Dopo una settimana i pesci stavano migliorando così ho provato a riaccendere le luci (almeno per le piante), ma ahimé il giorno dopo c'è stata un'esplosione di puntini bianchi di nuovo e la morte di uno dei pesci nuovi.
A seguire purtroppo sono morti il mio storico pesce (con tutte le pinne mangiate) e infine l'ultimo nuovo.

Presa dallo sconforto e della non poca rabbia ho quindi alzato la temperatura di nuovo a 30° vedendo soffrire le piante (ma vabbé insomma) e ho preso in negozio il farmaco a base di verde di malachite. Ho seguito alla lettera le istruzioni e ho trattato la vasca, ho notato che i vermetti sui vetri (migliori amici dei pesci rossi insomma) sono schiattati nell'arco di una notte, quindi ho dedotto che abbia funzionato. Le lumache sono naturalmente ancora tutte vive

Ora veniamo a noi.
Ho lasciato andare questo farmaco qualche giorno, con 30° e non poche bestemmie. Piano piano ho riabbassato per non vedere tutte le mie piante deprerire malamente e solo ieri sera ho piazzato dentro il carbone attivo dopo aver fatto un cambio di circa il 40% dell'acqua.
Quando potrò inserire di nuovo i pesci?
Premetto che non ho ancora testato l'acqua e ho persino fatto ripartire il 20l del betta, che ora è in un fauna box proprio di fianco al mio mouse
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2019, 12:57   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. Non ho capito bene.. hai messo il farmaco quando ormai i pesci erano tutti morti?
Se è così potevi evitare, bastava una pulizia della vasca, cambiare l'acqua e lasciare la vasca senza pesci per un pò.
È un parassita che provaca l'ictio... se non ha ospiti, muore.

Ora lascia il carbone, poi pulsici almeno le spugne e dopo una decina di giorni misura i valori e se sono buoni, potresti inserire i pesci
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 15:09   #3
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao.. Non ho capito bene.. hai messo il farmaco quando ormai i pesci erano tutti morti?
Se è così potevi evitare, bastava una pulizia della vasca, cambiare l'acqua e lasciare la vasca senza pesci per un pò.
È un parassita che provaca l'ictio... se non ha ospiti, muore.

Ora lascia il carbone, poi pulsici almeno le spugne e dopo una decina di giorni misura i valori e se sono buoni, potresti inserire i pesci
Ma le lumache? Loro vengono attaccate?
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 16:59   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andy.7 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao.. Non ho capito bene.. hai messo il farmaco quando ormai i pesci erano tutti morti?
Se è così potevi evitare, bastava una pulizia della vasca, cambiare l'acqua e lasciare la vasca senza pesci per un pò.
È un parassita che provaca l'ictio... se non ha ospiti, muore.

Ora lascia il carbone, poi pulsici almeno le spugne e dopo una decina di giorni misura i valori e se sono buoni, potresti inserire i pesci
Ma le lumache? Loro vengono attaccate?
Da quello che so e che ho letto, no.
Però devi fare attenzione al medicinale con le lumache... leggi nel libretto del farmaco che stai usando se si consiglia di togliere le lumache.. ricordo per esempio che nel fanuamor( medicinale contro l'ictio) era scritto di togliere le lumache
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 20:16   #5
Andy.7
Guppy
 
L'avatar di Andy.7
 
Registrato: May 2010
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 397
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andy.7 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao.. Non ho capito bene.. hai messo il farmaco quando ormai i pesci erano tutti morti?
Se è così potevi evitare, bastava una pulizia della vasca, cambiare l'acqua e lasciare la vasca senza pesci per un pò.
È un parassita che provaca l'ictio... se non ha ospiti, muore.

Ora lascia il carbone, poi pulsici almeno le spugne e dopo una decina di giorni misura i valori e se sono buoni, potresti inserire i pesci
Ma le lumache? Loro vengono attaccate?
Da quello che so e che ho letto, no.
Però devi fare attenzione al medicinale con le lumache... leggi nel libretto del farmaco che stai usando se si consiglia di togliere le lumache.. ricordo per esempio che nel fanuamor( medicinale contro l'ictio) era scritto di togliere le lumache
Letto, letto. Ma purtroppo toglierle tutte è ormai un'utopia
Andy.7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , carriera , danno , dopo , ictyo , malachite , onorata , oranda , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22453 seconds with 15 queries