Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2017, 23:03   #1
Ilaria.o
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Severum

Buonasera,
Vi scrivo perché ho molte domande in relazione ai severum ( in particolare gold e red spot).
Li trovo splendidi, maestosi, e mi pare di aver capito che sono anche piuttosto robusti. In un lontano passato ho avuto scalari che si riptoducevano, e ricordo ancora l'emozione di quelle schiuse... vorrei provare a far riprodurre i severum... ma li ho visti in foto e video, ma non sono riuscita a vederne dal vivo ( vivo a Roma). Esistono dei siti sicuri dove poterne acquistare e che magari vendano anche all'estero?
Vorrei comprare una vasca lido 200 della juwel, ed ospitare 2 gold e 2 red spot piccoli ed isolore l'eventuale coppia che dovesse formarsi. Un paio di rami e qualche roccia. No piante. Stop. Ho letto che 200 l potrebbero essere pochi per 2 severum Voi che ne dite?
Non ho poi trovato particolari indicazioni sui valori dell'acqua per i severum.
Infine, il filtro secondo voi dovrebbe essere esterno o interno? Potrebbe servire qualche altra attrezzatura?
Secondo voi i severum richiedono molte accortezze, o possono essere paragonati all'allevamento di scalari?
Grazie per le vostre risposte, scusate per la marea di domande.
Ilaria.o non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2017, 08:34   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ilaria, i Severum sono Ciclidi molto belli, raggiungono però agevolmente i 20cm, pertanto una coppia ha bisogno, a mio avviso, almeno di 120x50 per vivere dignitosamente.
Non sono vivaci nuotatori, soprattutto da subadulti in poi.
In natura si trovano negli stessi ambienti dei Discus, anche se sono notevolmente più robusti.
Un allevamento ideale richiede acqua tenera anche se, per le varie selezioni reperibili in commercio, non è così fondamentale.
Penso che a Roma si trovino tutte le varietà, altrimenti ci sono diversi negozi al nord che li hanno e spediscono ma io consiglio sempre, ove possibile, di andarseli a prendere in negozio.
Per quanto riguarda il filtraggio, ne farei solo una questione di spazio (gli interni te ne rubano un pò).
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:07   #3
Ilaria.o
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie MatteoGenova,
Sei stato molto gentile. Ok, capito, occorre una vasca più grande.
Ne approfitto per chiederti qualche altra informazione.
Secondo te ogni quanto tempo andrebbe effettuato il cambio acqua, e in che % (1/4, 1/3...?)? Una volta ogni 2 settimane potrebbe andar bene? Inoltre, i Severum presumo siano meno sensibili dei discus alla variazione dei parametri dell'acqua in occasione dei cambi: è giusto?
Secondo te quale è l'aspetto più importante da garantire affinché i Severum vivano bene e in salute?
In un negozio ho visto degli splendidi ramirezi extra extra large, lunghi circa 8 cm. Secondo te potrebbero coabitare (diciamo 4-6) con una coppia di severum?
Grazie, scusa tutte queste domande, ma non riesco a trovare molte info su questi ciclidi e non ho una bibliografia specifica. Tu potresti suggerirmi qualche libro dedicato?
Grazie!!
Ilaria.o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:48   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ilaria.o Visualizza il messaggio
Grazie MatteoGenova,
Sei stato molto gentile. Ok, capito, occorre una vasca più grande.
Ne approfitto per chiederti qualche altra informazione.
Secondo te ogni quanto tempo andrebbe effettuato il cambio acqua, e in che % (1/4, 1/3...?)? Una volta ogni 2 settimane potrebbe andar bene? Inoltre, i Severum presumo siano meno sensibili dei discus alla variazione dei parametri dell'acqua in occasione dei cambi: è giusto?
Secondo te quale è l'aspetto più importante da garantire affinché i Severum vivano bene e in salute?
In un negozio ho visto degli splendidi ramirezi extra extra large, lunghi circa 8 cm. Secondo te potrebbero coabitare (diciamo 4-6) con una coppia di severum?
Grazie, scusa tutte queste domande, ma non riesco a trovare molte info su questi ciclidi e non ho una bibliografia specifica. Tu potresti suggerirmi qualche libro dedicato?
Grazie!!
Per quanto riguarda i cambi, ogni vasca è a se, difficile dire le percentuali necessarie, sarà poi l'esperienza dell'acquariofilo a fare la differenza.
Comunque, se l'acqua è stabulata non risulta mai aggressiva e quindi non ci sono problemi ad effettuare cambi del 10% settimanalmente o del 20-25% ogni 15 giorni.
Gli aspetti fondamentali affinchè non i Severum, ma tutti i pesci stiano bene, a mio avviso sono una gestione mai invasiva, ovvero mettere poco le mani in vasca e lasciare che questa maturi a dovere, e l'alimentazione, in primis.
Bisogna sapere che pesci abbiamo in vasca per alimentarli a dovere, prediligere fresco e surgelato, quasi tutti i cibi industriali sono pieni di schifezze che ai pesci non servono (vedi cereali).
Il Severum è un onnivoro che deve mangiare cibi proteici e vegetali.
Surgelati come artemia, chironomus (in minor quantità) piccoli lombrichi, zucchine sbollentate, lattuga, spinaci e un granulato di qualità che non sia parte preponderante della dieta.
Ho un pò di letteratura a casa, stasera ti invio qualche foto.
Ciao
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:53   #5
Ilaria.o
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!!!����
Ilaria.o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:55   #6
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per farti un'idea del loro ambiente, distante anni luce da quelli che solitamente allestiamo nei nostri salotti ;)

https://youtu.be/tFMNjpd5xks
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 13:11   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Matteo per le informazioni sulla specie.Rispondo solo alla domanda che hai fatto prima,no, non possono convivere con ciclidi nani(ramirezi),meglio in monospecifico od eventualmente in compagnia di pesci della loro taglia,ma in vasche decisamente grosse e specifiche.Se vuoi allevare una specie come il severum,devi concentrarti su di loro,avere una vasca adatta per dimensioni,valori ed allestimento al loro allevamento,punto.Sono di indole abbastanza tranquilla(normalmente),ma in fase di accoppiamento diventano molto territoriali,sono pur sempre ciclidi e di buone dimensioni oltre tutto...!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 17:32   #8
Ilaria.o
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo, davvero un video impressinante... in effetti sono condizioni piuttosto diverse da quelle che avevo in mente... pensavo a qualcosa di molto scarno, senza piante, con radici e qualche roccia liscia.
------------------------------------------------------------------------
Grazie Marco,
peccato, quei ramirezi super grandi erano splendidi, oltretutto facilmente distinguibili nel sesso, con la femmina dalla pancia rosata e il maschio privo di quel colore.
Sono sicuramente selezionati, ma mantengono le capacità riproduttive?

Ultima modifica di Ilaria.o; 19-09-2017 alle ore 17:35. Motivo: Unione post automatica
Ilaria.o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 18:27   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ilaria.o Visualizza il messaggio
Grazie Matteo, davvero un video impressinante... in effetti sono condizioni piuttosto diverse da quelle che avevo in mente... pensavo a qualcosa di molto scarno, senza piante, con radici e qualche roccia liscia.
------------------------------------------------------------------------
Grazie Marco,
peccato, quei ramirezi super grandi erano splendidi, oltretutto facilmente distinguibili nel sesso, con la femmina dalla pancia rosata e il maschio privo di quel colore.
Sono sicuramente selezionati, ma mantengono le capacità riproduttive?
Le capacita' riproduttive si,ma sono le cure parentali tipiche della specie che a volte vanno perse negli esemplari di selezione da allevamento.I ramirezi ed i caca ormai sono praticamente tutti provenienti da allevamenti piu' o meno "responsabili"e questo (soprattutto nei ram) ne mina molto spesso la salute e le aspettative di vita.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2017, 08:17   #10
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda i libri, premesso che in rete si trovano informazioni attendibili cercando con cura ma dovrai evitare i mille ciarlatani, ecco qualche libro interessante.

Questo solo per il riconoscimento, tieni presente che molti nomi di specie sono cambiati e cambiano continuamente.


Questo per una più generica cultura sui Ciclidi americani.


Questo per chi ama la carta non dovrebbe mancare in libreria.







https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
severum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27963 seconds with 15 queries