Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2012, 11:14   #21
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma ritorniamo sempre alla stessa domanda. da qui non si scappa...
E' vero si parla di pesci e non è una scienza esatta, ma esiste la statistica che risolve in minima parte tali quesiti.
Esempio: Prendiamo 100 vasche mediamente tutte nelle stesse condizioni, 50 vengono alimentate tutti i giorni e 50 con un giorno di digiuno. Dopo X anni è possibile notare le differenze se effettivamente ce ne sono ma soprattutto quali sono.

La tua è una tesi personale, e non sto assolutamente dicendo che sia sbagliata, ma manca quel tassello che tiene unito tutto il discorso cioè la controprova.

Potrebbe venire l'utente "rizla" che in base alla sua di esperienza consiglia di fare 3 giorni di digiuno perchè in natura scarseggia il cibo, bla bla bla etc etc etc...ma poi quando a rizla gli chiedo, ok voglio seguire la tua esperienza ma hai notato miglioramenti nell'alimentarli con e senza giorni di digiuno? mi risponde con tutta una serie di osservazioni, forse anche giuste ma che ahimè non trovano riscontro pratico. Per cui tutto quello che dice se lo porta via il vento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
quello che Luca credo volesse dire, è che ritiene (e qui mi associo) assurdo questo accanimento/ostinazione a volere PROVE SCIENTIFICHE
ma scusa ma tu fai una cosa, solo perchè ti viene detto che FORSE POTREBBE PORTARE a benefici, oppure la fai perchè sei SICURO che li porta? no perchè è curiosa questa posizione.

" Io invece non capisco questo assurdo accanimento/ostinazione"
ma dove?? ma qua solo perchè uno chiede in un forum qualcosa di diverso da quello che si è sempre detto, si parla di accanimento, anzi è proprio il contrario vedo rispondere sempre la stessa persona a difesa della sua tesi, che tra l'altro non ho detto che sia sbagliata.

Ultima modifica di rizla; 08-03-2012 alle ore 11:21. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2012, 11:37   #22
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
oh senti Luca
se hai voglia continua tu, perchè io non sono per nulla così paziente!

Rizla...che dirti..più che riportarti ESEMPI CONCRETI (vedi sopra, dove ti ho elencato le singole specie) non so cosa vai cercando!
Se utenti più esperti mi suggeriscono questo...sarò pirla ma io provo!
Non ho mai letto approfondimenti o trattati scientifici su catappa e pignette di ontano...eppure le uso perchè me le han consigliate e mi trovo bene

che aggiungere....il tuo nik mi ha ispirato fin da subito simpatia...
ma credo che ora smetterò per sempre di fumare!-28
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:43   #23
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E qui che voglio arrivare... Con le pignette hai notato miglioramenti tu stesso e sono provati.


Boh forse non mi riesco a spiegare.
Prendi un neon è provato che se lo tieni acceso per 24 ore ti porta problemi.
Prendi la torba è provato che ti abbassa il ph
Prendi il fertilizzante è provato che ti dopa le piante
Prendi il digiuno nei pesci non è provato che porta benefici
Stop


Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
oh senti Luca
se hai voglia continua tu, perchè io non sono per nulla così paziente
Perché ti senti obbligato a rispondere??, che tu non sei paziente interessa solo a te. ma poi paziente di cosa? devi per forza convincermi che hai ragione?
Cmq come ho detto prima la vostra posizione è chiara non credo esistete solo voi. Grazie per il vostro contributo.

Ultima modifica di rizla; 08-03-2012 alle ore 12:17. Motivo: Unione post automatica
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 12:23   #24
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
prendi il fertilizzante e NON è detto che ti dopa le piante!
se sei un incapace, ne metti troppo, oppure troppo poco, il fertilizzante non fa nulla!
io ho provato il ferrapol, quindi un solo prodotto anzicchè un protocollo completo...e non sto avendo risultati apprezzabili, come invece qualcun altro che lo usa e me lo ha consigliato!

quindi, ogni vasca, seppur gestita in modo simile, può portare a risultati diversi!

perchè mi ostino a risponderti? bella domanda
perchè spero di farti un favore..nel senso, io ti dico la mia..metto in condivisione la mia poca esperienza, sperando di dare buoni consigli a chi li richiede

ma tu mi spieghi per favore di cosa hai paura?
se l'assioma per eccellenza è: meglio poco cibo che troppo...perchè tanta ostinazione?
si dice che il cibo "giusto" sia quello che viene consumato PRIMA che il cibo stesso tocchi il fondo....una regola che lascia di per se spiazzati, perchè non vuol dir nulla

ES) se dovessi dare 10 microgranuli ai miei pesci...loro lo finiscono in 5 secondi; se dopo mezz'ora gliene do altri 10, idem! e scommetto che potrei andare avanti per tutta la sera, e loro continuerebbero a finirlo in tempo; questo non significa che gli sto dando il giusto quantitativo, no?

quindi lo stesso vale per chi somministra cibo una o due volte al giorno: come si fa a stabilire che sia il quantitativo ottimale?
ripensando a: "meglio poco che troppo" , a me questo basta per giustificare il digiuno

poi...il bello è che ognuno ha la propria opinione!
però sarebbe altrettanto bello che i toni si mantenessero un pò più civili, visto che se uno spende del tempo per risponderti, di certo non lo fa per darti contro o criticarti, ma per darti una mano
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 12:46   #25
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
boh non saprei, effettivamente credo che un giorno a settimana male non fa, anche io lo faccio, qualche volta anche 2.
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 12:52   #26
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi pare di aver utilizzato toni poco civili, seppure non potrei dire il contrario dall'altra parte
Per il fertilizzante guarda quanti lo utilizzano, perchè lo utilizzano, probabilmente dei benefici li dà. Non mi riferisco al singolo caso.
Comunque non andiamo OT e rimaniamo sul tema principale.
Come detto più volte la tua tesi è chiarissima, mi sta benissimo, è possibile ascoltare anche altri pareri o dobbiamo fare una discussione a tre? poi è chiaro se ad altri non interessa può anche finire qui.
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 13:02   #27
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
...certo...ascoltiamone altri...

( poi magari in mp mi spieghi questa seppure non potrei dire il contrario dall'altra parte )
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 13:17   #28
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per carità non mi pare che nessuno abbia alzato toni, sei te che l'hai scritto forse sei poco paziente dai scherzo.

basta che fai un giro in rete,oltre consigli basati su idee e concetti molto individuali, non trovi e per di più la maggior parte che leggo sono appunto contrari da quanto asserito da voi.
Per questo dicevo di allargare il campo, e non fermarci all'esperienza personale perchè non può essere considerato un consiglio se non sono apprezzabili miglioramenti concreti.

luca qualche post fa aveva scritto che erano addirittura evidenti, se lo ha scritto non lo metto in dubbio ma quali sono tali benefici evidenti?
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 14:56   #29
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Doctorem, asteniamoci dal rispondere perchè le cose che andavano dette e i nostri pareri sono stati espressi!

Sicuramente non ci cambia la vita, anzi, se Rizla non è convinto...per cui finiamola qui, se qualcun altro risponde bene, altrimenti chi leggerà questo post saprà trarre con più illuminazione le sue conclusioni!

Vado a nutrire i pesci, oggi ho preparato i cannelloni alla spirulina!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 20:10   #30
rizla
Bannato
 
L'avatar di rizla
 
Registrato: Sep 2011
Città: Caput mundi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
chi leggerà questo post saprà trarre con più illuminazione le sue conclusioni!
Corretto, in altre parole che non vi è risposta alla domanda "Quali sono i benefici?"

Ai posteri l'ardua sentenza... -28
rizla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digiuno , giorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24437 seconds with 13 queries