Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 08-07-2019, 12:37   #1
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
melanotaenia micosi della bocca..?

Ciao a tutti ragazzi, una settimana fa ho inserito nel mio 120lt avviato da 2 mesi e mezzo una coppia di melanotaenia e 6 pristella maxillaris.
Da circa 3-4 giorni ho notato su uno dei due melanotaenia una patina bianca minuscola sulla bocca.

Il pesce non ha comportamenti strani, mangia e dorme regolarmente, un paio di volte l'ho visto nuotare contro il vetro per 5-10 minuti (senza sfregarsi il corpo, solo la bocca).

Valori acqua ph 7.8 kh 7 gh 10 no3 10 t 27°C








Di cosa può trattarsi? Micosi? Ho letto un po' su internet della malattia colonnare...se così fosse, vorrei prenderla in tempo per evitare decessi. Spero in un vostro super aiuto, grazie mille.
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 17:34   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Vaschetta un po' piccola per questi pesci che comunque dovrebbero stare in gruppi più numerosi. I valori come li hai ottenuti? Test liquidi?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 17:39   #3
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si questo lo so, ma erano gli unici 2 più giovani che mi sembravano in salute quando li ho acquistati, erano insieme ad altri lacustris e boesemani già adulti. Comunque test a reagente shg
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2019, 01:10   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora presente quella patina o è già sparita?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2019, 10:11   #5
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'interessamento... Allora, la situazione nel frattempo si è evoluta, vale a dire...
Per prevenzione ho isolato subito il pesce, inserito nella stessa acqua dell'acquario in una bacinella di circa 15 litri.

Avevo letto da qualche parte della grande abilità di questi pesci nel saltare! Ma non me lo immaginavo che il mio fosse così impaziente. Stavo cucinando e facevo su e giù dalla camera, lo avevo isolato da pochissimo, e quando sono tornato in camera l'ho trovato per terra fuori dalla bacinella, che non si muoveva.

L'ho rimesso dentro, convinto fosse già morto (rimaneva a galla Al contrario) e ho cominciato a simulare una sorta di mini battito proprio sotto le branchie facendo pressione coi polpastrelli. Dopo qualche minuto incredibilmente ha cominciato a muovere le pinne, ma faceva fatica a stare in equilibrio, così l'ho aiutato a star su fin quando non è tornato a nuotare da solo, dapprima con fatica, adesso come se non fosse successo niente!

Comunque, ho finito il secondo giorno di streptosil (preso in farmacia) disciolto circa 0,25 gr in 15 litri...ieri ho provato a dargli da mangiare ma era come se neanche si fosse accorto del mangime.

oggi inizia il terzo giorno, la temp l'ho portata a 24 gradi, forse farò un piccolo cambio d'acqua. Non so dirvi se la patina è ancora presente, non riesco a vedere perché è dentro una bacinella non di vetro
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2019, 15:39   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma chi ti ha detto di utilizzare lo streptosil???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 03:00   #7
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho pensato alla peggio che fosse colonnare, o che fosse una micosi della bocca, così ho deciso di intervenire subito con lo streptosil, che usavo anche io da piccolo per disinfettare e far cicatrizzare prima le ferite senza che venissero infezioni...
Ho reagito d'istinto, spero di non aver fatto danno. Il pesce comunque sembra star meglio, la patina bianca sul labbro superiore è diminuita di molto, ma credo ci sia ancor un minimo.l'ho rimesso in vasca ieri sera alla stessa temp riportando gradualmente la vasca di quarantena a 26 gradi.

Aveva perso un po' di colore (che sta già sta riprendendo) mentre l'estremità delle pinne si è corrosa di poco. Spero che ricrescano. Mangia di nuovo voracemente, nuota tranquillo e dorme a pelo dell'acqua insieme all'altro.
Che a proposito va spesso a dargli fastidio e punzecchiarlo da quando l'ho rimesso in vasca.

Ho fatto un bel cambio di acqua e oggi non ho somministrato cibo, vorrei abbassare il pH che con un altro test ho visto essere anche intorno agli 8, troppo alto sia per loro che per le piante.
È possibile che siano i fertilizzanti ad alzare il ph? Faccio cambi metà ro meta rubinetto che mi danno ph tra 7 e 7,5 e in vasca ho ph8 appunto...
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2019, 08:45   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Con KH 7 difficilmente avrai pH sotto il 7.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 02:09   #9
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato fuori discussione, grazie comunque per aver risposto ai miei dubbi relativi al ph.

Ritornando al problema in questione, confermo quanto avevo già avevo scritto. Ho notato che l'altro melanotaenia è infastidito dalla presenza del suo compagno malato, e aggiungo che gli da parecchio fastidio quasi a morderlo, non sempre ma spesso, tranne quando si spengono le luci, e la situazione sembra tranquillizzarsi. Da cosa può dipendere? E' forse perché sono solo in due (magari 2 maschi) e dovrebbero essere più numerosi?

Per quello che riguarda la patina sulla bocca, sembra uguale, forse leggermente migliorata. Il colore non lo ha ripreso del tutto, mentre quell'altro si è leggermente sbiadito...i pristella stanno bene.
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2019, 21:54   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se i pesci vengono allevati non rispettando le loro esigenze peculiari possono avere comportamenti anomali che vanno dall'essere molto timidi all'esatto contrario fino ad arrivare a essere aggressivi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bocca , della , melanotaenia , micosi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22751 seconds with 15 queries