Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-08-2015, 23:36   #11
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Mirkowski1982 , secondo me sbagli i led non sono così superiori agli altri sistemi di illuminazione, se tu sostituisci le hqi con dei led aventi un vattaggio del 50% più basso rispetto ad hqi, avrai una vasca molto meno illuminata e molto più buia
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2015, 07:27   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
È dal primo post che lo dico.
Lascia perdere quello che scrivono sulle descrizioni di vendita o su articoli riguardanti l'illuminazione domestica.
Con 40 watt illumini una vasca da 50 lt e male,poi molto dipende anche dalla qualità a volte nemmeno quella.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:25   #13
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, dovrò prendere la plafoniera da 150W.....poi consumerà quel che consumerà
L'osmoregolatore da quanto ho capito non dovrebbe consumare tantissimo tipo 100W/gg se deve entrare in funzione, quindi non l'ho aggiunto al conto ma spero sarà presente in acquario.
Prima di iniziare continuerò nel mio decidere fra una guida e l'altra.
Grazie a tutti
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 12:36   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Vabbè, dovrò prendere la plafoniera da 150W.....poi consumerà quel che consumerà
L'osmoregolatore da quanto ho capito non dovrebbe consumare tantissimo tipo 100W/gg se deve entrare in funzione, quindi non l'ho aggiunto al conto ma spero sarà presente in acquario.
Prima di iniziare continuerò nel mio decidere fra una guida e l'altra.
Grazie a tutti

Facevo l'appunto sull'osmoregolatore non per il conto dei watt che è irrisorio , ma perché va pianificato e previsto
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 19:47   #15
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
È dal primo post che lo dico.
Lascia perdere quello che scrivono sulle descrizioni di vendita o su articoli riguardanti l'illuminazione domestica.
Con 40 watt illumini una vasca da 50 lt e male,poi molto dipende anche dalla qualità a volte nemmeno quella.


Posted With Tapatalk
Ho letto (non ricordo dove) che il rapporto dovrebbe essere 400W a M2 quindi per un acquario da 150 Litri il più quadrato possibile dovrebbero essere sufficienti 100W, meglio qualcosa in più per coralli un pochino più esigenti, quindi la plafo da 150W dovrebbe essere ok, magari non per SPS super esigenti, ma da qua a quando avrò imparato magari le plafo saranno a super risparmio energetico

Ora vediamo un po' se trovo qualche vasca usata con qualche accessorio.... giusto per non svenarmi.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 20:06   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
È dal primo post che lo dico.
Lascia perdere quello che scrivono sulle descrizioni di vendita o su articoli riguardanti l'illuminazione domestica.
Con 40 watt illumini una vasca da 50 lt e male,poi molto dipende anche dalla qualità a volte nemmeno quella.


Posted With Tapatalk
Ho letto (non ricordo dove) che il rapporto dovrebbe essere 400W a M2 quindi per un acquario da 150 Litri il più quadrato possibile dovrebbero essere sufficienti 100W, meglio qualcosa in più per coralli un pochino più esigenti, quindi la plafo da 150W dovrebbe essere ok, magari non per SPS super esigenti, ma da qua a quando avrò imparato magari le plafo saranno a super risparmio energetico

Ora vediamo un po' se trovo qualche vasca usata con qualche accessorio.... giusto per non svenarmi.
non esistono rapporti fissi,dipende da molti fattori tra cui misure vasca e anche tipo di illuminazione, ad esempio se fossero di hqi sarebbero pochi soprattutto perché le hqi da 150 watt hanno poca resa a pari wattaggio rispetto alle 250,quindi sarebbe meglio una 250 piuttosto che due da 150 .
Diciamo che 150 watt possono andare sicuramente meglio dei 40 di cui parlavi

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 02-09-2015 alle ore 21:34.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 23:11   #17
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esiste anche un conto della serva che dice 1W per litro. Ma come dice tene dipende dalla profondità della vasca e dal tipo di lampada, dato che a parità di tecnologia, i wattaggi bassi rendono meno.

L'osmoregolatore 100W ? e che devi fare? inoltre entra in funzione per pochi minuti in una giornata, per cui nel conto del consumo elettrico lo puoi trascurare tranquillamente.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 18:37   #18
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Esiste anche un conto della serva che dice 1W per litro. Ma come dice tene dipende dalla profondità della vasca e dal tipo di lampada, dato che a parità di tecnologia, i wattaggi bassi rendono meno.

L'osmoregolatore 100W ? e che devi fare? inoltre entra in funzione per pochi minuti in una giornata, per cui nel conto del consumo elettrico lo puoi trascurare tranquillamente.
Ho messo 100W per dire che è un consumo bassissimo.
Ho aperto anche una discussione nel nanoreef, pensando che dimezzando ancora i litri dimezzavo le spese di mantenimento, scoprendo che in realtà dimezzo solo il costo delle rocce vive :-P
Per il resto non dico che spendo uguale ma saranno nemmeno 10€ di differenza mensili.
I test costano uguale, risparmio un po' di sale in più, il termostato lavora qualche ora in più.....

Per ora mi guardo un po' intorno (anche un po' più in la visto che guardo acquario anche in Polonia :-P) e se trovassi qualche usato decente con Sump potrei pensare di iniziare ad allestire....
Non ho fretta, è un sogno che mi gira da almeno 20 anni.... mese più mese meno non mi fa differenza.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 21:04   #19
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo leggendo (son de coccio e finché non capisco non mollo ) ho trovato un articolo su questo forum dove è spiegato basilarmente il consumo dei LED
In sostanza

50 Led da 3w
pilotati al max a 700mA sono 2,1W
50x2,1w=105w impostati al 100%

ora visto che possiamo pilotarli e comandarli se li mettiamo all'80% sarà:

105w- 20% = 84W

Considerando che possono essere impostati per fare Alba, crescendo fino al picco, e ridiscesa fino al tramonto...... direi che anche con qualche W in meno ci siamo, aggiungiamo qualche W per non so quale motivo.... 90W orari sono meglio che 150W.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 02:51   #20
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fà un pò sorridere questo tuo puntiglio sui prezzi dei consumi .
Ma ti dico una cosa: l'acquario marino di barriera corallina e meraviglioso, costoso ed impegnativo (ma questo è anche il lato divertente), spenderai tanti soldini nascondendo regolarmente la cosa a moglie o compagna, il consumo energetico è forse il lato meno dispendioso. Un buon test, un buon mangime, un buon componente, un buon sale, un buon additivo, plafoniera, rocce, schiumatoio, impianto di osmosi, pompe, ed in seguito: pesci, coralli moli, duri a polipo lungo o piccolo, detritivori vari. Tutto questo COSTA MOLTO e, errore commesso da tutti, cercando di risparmiare si va a spendere di più per adattare o migliorare.
Secondo me il miglior compromesso tra bellezza e spese di gestione lo puoi ottenere con un cubo 50x50x60h , ma ripeto, la spesa iniziale è discreta e il mantenimento (a livelli non eccelsi ma buoni) è anch'esso mediamente dispendioso.
lungi da me fare i conti in tasca a qualcuno, ma, ripeto, la spesa energetica e il fattore meno importante. Io spendo in media 50 euro al mese di energia, ma alla fine mi ritrovo ad aver speso (fra un reagente, una resina, un mangime, un corallo o un pesciolino) almeno altri 100 euro per un totale mensile di 150 (ma non sempre, talvolta anche molto di più )
Solo per darti un'idea.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , forum , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25964 seconds with 15 queries