Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2020, 20:54   #1
zippoalice
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: incisa scapaccino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
restart acquario

Ciao a tutti,

sto riprendendo in mano il mio acquario di 200lt dopo qualche tempo in cui per problemi vari l'ho un po lasciato andare,
nel frattempo ho adottato qualche malcapitato di amici/parenti che hanno dismesso acquario (pessima scelta )

dopo aver funzionato egregiamente per 8 anni con coppie di scalari e riproduzioni varie, da un paio mi sono morte praticamente tutte le piante (solo un paio sopravvivono ma rachitiche) e i valori dell'acqua sono andati fuori limite e non riesco a farli scendere (kh a 25 e ph a 8)

volevo quindi procedere rimuovendo totalmente arredi e fondo e ripartire con un nuovo substrato + cambio parziale di acqua e nuove piante

pensavo al substrato composto da JBL PROFLORA AquaBasis plus + JBL Manado DARK
può essere una buona idea secondo voi? se si quanti cm dovrei metterne?

tra i reduci c'è un pleco diventato ormai 12/15 cm e con le piante è un disastro, con questo substrato potrei avere problemi? avete consigli al riguardo?

oltre a lui ci sono 4 Barbodes semifasciolatus, 2 botia pagliaccio e 1 rukin

grazie a tutti e buona serata
zippoalice non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2020, 21:14   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il kh si è alzato così tanto penso ci siano arredi e fondo calcarei.
Bisognerebbe prima di tutto capire che pesci vorrai inserire, nel caso la tua scelta fossero pesci di acque tenere con ph acido allora dovresti testare tutto ciò che intendi riutilizzare con acido muriatico e scartare quello che frigge.
Nel caso volessi fare un'acquario in stile Malawi o Tanganica allora non importerebbe il fatto di avere arredi e fondo calcarei.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie zippoalice Ringrazia per questo post
Vecchio 19-05-2020, 21:19   #3
zippoalice
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: incisa scapaccino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazio per la risposta

pensavo appunto di rifare fondo e eliminare arredi lascaindo solo i legni ed eventualemnte rimettendo solo arredi non calcarei

per i pesci, puroppo devo adattarmi a quelli che ho ora non mi spiaceva aggiungere qualcosa tipo Trichogaster lalius
zippoalice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 22:37   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora magari informati sui valori dei vari pesci che hai e crea un'ambiente adatto a loro.
Nel caso ci fosse qualche pesce che non può stare nell'ambiente che creerai ti conviene parlare con il negoziante per vedere se può riprenderli magari facendoti uno sconto su un nuovo acquisto. Comunque parlo da ignorante in materia ma con il manado non penso sia consigliabile usare un substrato fertile in quanto già il manado permette attraverso la fertilizzazione in colonna di raggiungere le radici delle piante in quanto lascia circolare bene l'acqua al suo interno e mettendo un fondo fertile sotto ho paura che quello che c'è nel substrato andrebbe a lasciare ulteriori sostanze non controllabili in acqua.
Oltre al fatto che già il manado inizialmente potrebbe rilasciare calcio alzandoti le durezze e costringendoti a dei cambi d'acqua continui fino a che non smette di rilasciare.
Comunque se ci fosse qualcuno di più esperto a riguardo cedo volentieri parola.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 15:23   #5
zippoalice
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: incisa scapaccino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Honpensato a quei 2 prodotti poiche indicato dal sito jbl

Ma se potete consigliarmi altro benvenga

Posted With Tapatalk
zippoalice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , restart

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31272 seconds with 16 queries