Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-04-2020, 12:16   #21
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Segui un protocollo di fertilizzazione?
Si da you tube, ho seguito un tutorial col quale si preparavano i composti, K , MG, microelementi e ferro. Li ho preparati seguendo le indicazioni per 100lt e lo erogo per 5 dosi avendo circa 500lt liberi al nuoto. Diciamo che non sono proprio fedele al rituale e talora mi dimentico.
Oggi ho montato un'altra plafoniera che avevo via, anche lei di poco costo reperita su amazon lo scorso anno di marca aquarien eco, come immagino, non sarà neanche lei sufficiente.
Appena potrò prenderò due nuove plafoniere di quelle serie. E poi mi rimane da far caricare l'estintore con co2, sai per caso come si fa? te lo ricarica il negoziante o devo riferirmi a un centro che tratta estintori. Il mio estintore è abbastanza grande, da 5kg
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Secondo me c'è una carenza di co2 prima di tutto ma questo lo sappiamo dato che ti è finita e i tempi che corrono sono quello che sono.
Potrebbe esserci un altra carenza ma servirebbe capire bene se a ingiallire sono le foglie vecchie o quelle nuove e in quali piante in particolare.
Parliamo delle piante a crescita rapida dove si può capire meglio se si tratta di un elemento mobile o plastico, cioè se la pianta è in grado di toglierlo a quelle più vecchie per portarlo a quelle nuove o no.
Servirebbe capire anche come fertilizzi e in quali dosi e ogni quanto oltre magari ai valori dell'acqua se hai modo di misurarli
Ingialliscono nell'anubias già alla nascita, a mio avviso è proprio così, quando spunta una foglia è già molto più chiara delle vecchie, praticamente giallastra, poi si stende poco e quando è pronta è già da tagliare, alla fine ho decimato due piante. Mi rimane un anubias nana ma anche lei ha una foglia che sta ingiallendo. Se si sblocca sto covid 19, appena posso cerco chi mi ricarichi l'estintore, tu lo usi? diciamo con la co2 noti un beneficio?

Ultima modifica di SEVENSON71; 13-04-2020 alle ore 12:23. Motivo: Unione post automatica
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2020, 16:02   #22
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevo le piante sono fatte per quasi 43/45%di carbonio quindi si è importantissimo senza di esso si ha una crescita rallentata e un'impossibilità da parte delle piante di assimilare gli altri elementi. Legge del minimo di liebig.
Per prima cosa penserei a quello poi se le cose non migliorano allora cercheremo un eventuale carenza.
Non so io utilizzo le bombole usa e getta anche perché non tutti i negozi di acquari le ricaricano poi quelle grosse mi hanno detto che fanno ancora più fatica. Mi sembra che qualcuno ricarica solo quelle da 2 kg massimo.
------------------------------------------------------------------------
Non puoi prendere una ricaricabile su internet e un riduttore per il manometro così per il momento usi quella fino a quando non troverai chi te la ricarica?

Ultima modifica di Manu1988; 13-04-2020 alle ore 16:04. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 18:29   #23
SEVENSON71
Guppy
 
Registrato: Sep 2018
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto guardando un po' i prezzi ma sto valutando l'idea di prendere un estintore di riserva.
domani chiamo un po' in giro per capire se qualcuno aperto mi dice il costo e i tempi.
In tema di illuminazione, se dodici ore sono troppe, quante me ne consigli?
SEVENSON71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 18:53   #24
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sarebbe anche l'opzione della co2 fai da te non è difficile da fare e di questi tempi può essere una buona soluzione. Per la luce io ho sempre fatto 8 ore
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 19:21   #25
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse un problema di CO2, l'anubias sarebbe proprio l'ultima a soffrirne, secondo me.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 20:30   #26
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo questo lo so pure io ma se non partiamo da qualcosa non possiamo escludere altre cose. Potrei anche dirgli che manca ferro per esempio ma se sappiamo per certo che la co2 manca non assorbe nient'altro. Sempre secondo la legge di Liebig. Potrebbe metterci anche un barattolo intero di fertilizzante ma non risolverebbe il problema anzi andrebbe ad alimentare le alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 21:15   #27
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma se ingiallisce un'anubias e gli si dice di aggiungere CO2 è come prescrivere un callifugo a uno che ha male ad una spalla...magari è perché cammina male, ma è presa molto alla larga...diciamo che la CO2 non l'avrei messa come primo tentativo, tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre la CO2 fai-da-te su vasche grandi non è ottimale.

Ultima modifica di Avvy; 13-04-2020 alle ore 21:17. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 21:20   #28
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok tu cosa consigli invece? Se hai qualche buon consiglio non lo disdegna nessuno. Pure a me piace imparare, se sai già cosa manca dillo pure.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 21:30   #29
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so già cosa manca, ma so che non si tratta della CO2, quantomeno non come fattore principale. Se mi parli della legge di Liebig per un'anubias, quantomeno non farlo riferendoti alla CO2, visti i suoi tassi di assorbimento al limite dell'inesistente.
A me personalmente era capitato qualche ingiallimento in caso di sbalzi di temperatura, per dirne una. Il riscaldatore funziona bene?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2020, 21:44   #30
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al limite dell'inesistente l'assorbimento di co2? Ma se le piante sono fatte per quasi la metà di carbonio!
Quindi tu non sai cosa manca, la mia idea di cominciare a reintegrare la co2 non va bene, nessun altro si propone per aiutare sevenson71 e quindi che facciamo? Lo lasciamo così? Seven compra qualche pianta finta a sto punto
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , declino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28510 seconds with 13 queries