Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 21-05-2020, 23:01   #1
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Dubbi su colle per polietilene per filtro esterno

Sto pensando di costruire un laghetto per il mio giardino e vorrei dotarlo di un filtro a camere autocostruito.
Vorrei usare per il filtro un normale mastello di polietilene da 250 litri come questo:

https://www.amazon.it/MASTELLO-RETTA.../dp/B00GTV8W18

Una pompa dovrebbe portare l'acqua in una prima camera di decantazione. Dalla parte alta della prima camera l'acqua dovrebbe passare nella camera piena di spugne di varie densità e di perlon. Poi, dalla parte bassa della seconda camera dovrebbe passare nell'ultima, attraversare molti litri di cannolicchi in vetro sinterizzato e bioballs ed infine tracimare nel laghetto con una piccola cascata.

Per creare le camere del filtro pensavo di comprare dei pannelli di polietilene spessi 3 o 4 mm ed incollarli alle pareti del mastello, ma sono pieno di dubbi su quali colle usare, considerando soprattutto il fatto che si tratta di un filtro esterno, quindi esposto alle intemperie per 365 giorni l'anno. Mi serve quindi un collante atossico e che resista almeno qualche anno al caldo e al freddo di un giardino...

Quale o quali colle potrei usare? Il normale silicone riuscirebbe a fissare due superfici di polietilene? In caso negativo, esistono colle atossiche alternative al silicone? Il tangit che si usa per il PVC non incolla il polietilene, giusto? Avete altri materiali da consigliarmi?
Pensate sia possibile evitare del tutto le colle incastrando nel mastello un mastello più piccolo e utilizzarlo per obbligare l'acqua ad attraversare i materiali filtranti? In questo caso riempirei le piccole fessure tra i due mastelli con della lana di perlon molto compressa in modo da evitare che una parte dell'acqua non segua il percorso "obbligato" sopra descritto.

Sono aperto a tutti i consigli e ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi.
Vrango non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2020, 08:56   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai utilizzato il tangit, magari va bene anche quello, in alternativa Polimax oppure dow corning 881.
Per incollare le varie paratie all'interno del mastello, dello stesso materiale, potresti prima puntare le varie paratie con qualche punto di colla a caldo o saldare qualche punto con un saldatore da elettricista (occhio a non bucare il mastello col saldatore) e poi siliconi.
Non avendo mai incollato quel materiale non ti so' dire con certezza quale sia piu' indicato, dovresti fare delle prove.
Sulle confezioni o sulle schede tecniche dovrebbe esserci scritto se possono essere utilizzati in esterno ma penso di sì.
Ho fatto dei lavori in uno stabile e in esterno abbiamo utilizzato un sigillante della saratoga per vetro-legno-cemento-plastica ecc.. resistente anche ai raggi UV.
Devi pero' sempre valutare se e' anche sicuro per gli animali, tra tutti quelli che ti ho elencato il tangit so' che viene gia' utilizzato per i raccordi in pvc degli acquari e l'881 per incollarli, quindi prova prima con questi due o valuta gli altri.

Fai un lavoro pulito, non cercare di incastrare altri mastelli con lana o spugne..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2020, 13:30   #3
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Fai un lavoro pulito, non cercare di incastrare altri mastelli con lana o spugne..
hai ragione, sono troppo pastore!!!

Ricapitolando, il dow corning 881 è un silicone quindi, anche se non ho proprio quello ma un silicone Saratoga posso fare un test e vedere se tiene anche sulla plastica, magari lasciando le parti incollate qualche settimana alle intemperie.
Il Polimax non lo conoscevo, ma se ho ben capito non è tossico per i pesci e resiste all'acqua. Potrei fare una prova anche col polimax. La storia del saldatore invece non mi è chiara. Ti riferisci al saldatore con gli elettrodi? Non funziona solo sui metalli quello?
Avevo pensato anche io alla colla a caldo, ma temo che a lungo andare con le intemperie non tenga. Magari mi sbaglio, se ci sono persone che la usano sono pronto ad essere smentito.

Grazie per le informazioni comunque, @Asterix985 !
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 22-05-2020, 14:40   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, l'881 e' sì un silicone ma ha caratteristiche diverse da altri siliconi, dalla scheda tecnica:
"Il Sigillante Siliconico monocomponente ad alto modulo per vetro DOWSIL™ 881 è un prodotto particolarmente adatto per incollare il vetro in tutti quei casi in cui sono richieste resistenza ed adesività elevate, nonché per tutte le applicazioni che richiedono tempi di vulcanizzazione rapidi, un'elevata resistenza all'acqua e raggi ultravioletti, contatto con l'acqua."

Magari hai lo stesso risultato con un comune silicone acetico o con altri sigillanti ma devi sempre leggere cosa riporta la scheda tecnica perche' ad esempio molti sono anti muffa e non vanno bene, altri magari hanno caratteristiche che non vanno bene per acquario/laghetto.
Il Polimax l'ho utilizzato ma non in acquario, per quello ti ho scritto di leggere prima cosa riportano le schede dei prodotti e magari vedere se sono gia' stati utilizzati in acquario.

Ricapitolando: che ho provato in acquario ci sono l'881 e silicone acetico, prova prima con questi due e nel caso passa ad altro.

Il saldatore intedevo quello da elettricista che si usa per fondere lo stagno, lo fai scaldare e lo utilizzi per sciogliere lo strato superficiale delle due plastiche (mastello e paratia) così che restano puntate e poi puoi passare il silicone.
Ti bastano due punti per lato per tenere le paratie ferme.
Usa la colla caldo se la hai, se vedi che non fa' presa su quel tipo di plastica prova col saldatore.
La tenuta te la da il silicone non la colla a caldo o i punti col saldatore.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 16:30   #5
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ora penso di aver capito. L'881 non riesco a trovarlo molto facilmente in giro.
Per il silicone sapevo che non dovesse essere antimuffa, infatti sulla confezione del Saratoga che ho è espressamente scritto che è adatto ad incollare vetri per acquari, ma non si fa menzione al polietilene. L'unica strada è insomma quella di provare.
Quanto al saldatore, ora ho capito. Mi serve solo per rendere rivide le superfici da incollare. Quello per lo stagno ce l'ho.
La colla a caldo non ce l'ho ma potrei farmela prestare senza problemi da mio fratello. Se però serve solo per fissare momentaneamente le paratie posso farne a meno e andare direttamente di silicone.
A questo punto devo iniziare a fare i primi test con i siliconi e poi decidere.
grazie ancora @Asterix985 !!! Se ti vengono in mente altri suggerimenti, sono ben accetti.
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 08:43   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il saldatore ti poteva servire a fare lo stesso lavoro che farai con la colla a caldo, sciogli la plastica superficialmante e le pareti restano puntate lì tempo che siliconi e sì asciuga.
Se hai la colla caldo usala perche' il silicone non asciuga subito e rischi che i pezzi si spostano prima che sia asciutto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 15:08   #7
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi tipi di collante sono ottimi per l'esterno, fanno delle vere e proprie saldature a freddo.
Prova a cercare se vanno bene per i pesci.
Io credo di si.
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 19:25   #8
Vrango
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se hai la colla caldo usala perche' il silicone non asciuga subito e rischi che i pezzi si spostano prima che sia asciutto.
Ok, allora me la procuro, tanto in casa serve sempre.
------------------------------------------------------------------------ @Arcibaldo , ma il collante che mi consigli è per PVC. Sai se funziona anche sul Polietilene? Per il PVC ho già del Tangit, che è ottimo ed atossico una volta asciutto, ma a quanto ho capito non incolla il Polietilene.
------------------------------------------------------------------------ @Arcibaldo , la colla che mi consigli però è per il PVC. Che tu sappia incolla anche il Polietilene? Per il PVC ho già il Tangit, ottimo, ma a quanto ho capito non funziona con il Polietilene, che è il materiale che dovrei incollare io.

Ultima modifica di Vrango; 25-05-2020 alle ore 19:32. Motivo: Unione post automatica
Vrango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colle , dubbi , esterno , filtro , polietilene
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26720 seconds with 18 queries