Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2014, 13:32   #1
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....Boccia??

ehehe..ciao a tutti! sono Daniele da Cesena ed è la prima volta che scrivo in questa sezione Nanoreef..
per farvi capire il mio carattere acquariofilo posso dirvi che amo non stare mai con le mani in mano..per cui rispolvero un vecchio progetto che misi in cantiere tempo fa.
Si tratta di una boccia..da pesci rossi! di misure un po' più generose..diciamo 38 cm di diametro.

E' una tipologia di vasca che mi ha sempre intrigato anche per il fatto di poter ammirare tutta la microfauna con l'aiuto del particolare effetto lente.

Sarà supportata da sump con all'interno ricavata criptica con 12/13 kg di rocce vive (già in funzione su altra vaschetta e strapiena di benthos e spugne di ogni genere) e poi...boooo..volevo fare accanto a questa anche un refugium con macroalghe (anche queste già in mio possesso) ma non saprei..
vorrei creare un sistema per poter osservare quanto più possibile ciò che di strano si tenda a formare all'interno delle nostre vasche in maniera autonoma, dal momento che in questi anni è più il tempo passato di notte sulle ginocchia con la lampadina a led ad osservare le creature spontaneee che non quello passato passato a guardare la vasca...e fino a qui ok per la vasca sotto...ma per la boccia sopra ancora è tutto in fase di decisione...
Dico sempre di voler fare cose facili e non buttarmi su impegni eccessivi ma alla fine mi ritrovo sempre con degli sps..per cui questa boccia vorrei dedicarla a loro.. vi chiedo consigli su come illuminarla...vorrei finalmente provare i led visto che ho sempre usato hqi e t5..per cui è ora di provare no? ecco..premetto che il margine superiore ha una apertura di 19,5 cm e che vorrei utilizzare o un faretto tipo:
http://www.ledpacific.com/cree-reef-...screw-fitting/ oppure
http://www.ledpacific.com/categories...ium-LED-Bulbs/
So che un utente li ha utilizzati su un proprio nano..la mia perplessità consiste nel fatto che a prima vista mi ispira il primo perchè non c'è il rosso(dannoso per gli sps??!) o il giallo, ma i 27w sono inferiori rispetto ai 36 del secondo postato... ad ogni modo saranno sufficienti per non preoccuparmi della specie di acropora che andrò ad inserire?? che ne so se gli metto sotto una humilis tiene botta??? ...confesso che questi faretti E27 mi piacerebbero un sacco anche dal punto di vista dell'estetica...E DELLA SEMPLICITA' di utilizzo (dimmerazioni e potenze variabili)!!!!!
Oppure andare di E-shine , oppure di quel famoso kit aquastyle di cui mi sto facendo un cultura leggendo e vedendo cosa riuscite a fare tutti voi!!!(grandissimi!!!). escludo a priori plafoniere varie ed evuntuali che siano eccessivamente costose perchè....ragazzuoli la moneta è quella che è!!!!
scusate l'immenso post ma volevo chiedere a tutti voi più esperti un parere per non fare caxxate!!
AAAhhhhh..ultimissima cosa...un pochetto di sabbia sì o no? a guardare la vecchia boccia di Erisen direi sì..ma è anche vero che lui aveva degli zoa che magari giovano di acqua un pelo più carica.. non vorrei rinunciare alla sabbia ma non vorrei nemmeno fare un dsb per ovvie ragioni di spazio..guardando il progetto artistico di Mar_co (e comunque anche tutti gli altri nano, ancorpiù quelli di oltreoceano) sarei deciso a metterne mezzo cm..cosa ne dite??eeeeeeee...skimmer sì o no?considerando tutte le rocce e la criptica presenti, aggiunte alle macroalghe e alla assenza di pesci?....massimo massimo un okinawe???? Rigrazie mille ancora!!!
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2014, 18:50   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male anche @aleslai usa faretti simili.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 19:12   #3
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....Boccia??

Io sto usando un 36w ma su un cubo con lps e molli, ti consiglio di cercare sul forum mi sbra che un utente vendeva le gnc minu' se metti una di quelle penso che sei apposto. Se opti per il faretto prendi il primo che hai linkato.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 16:24   #4
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille! adesso proverò a guardarci! comunque anche a me ispira quello da 27w..proviamo!!
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boccia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21527 seconds with 17 queries