Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 05:34   #1
Valerio1
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: 87992461359
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Valerio1 Invia un messaggio tramite AIM a Valerio1 Invia un messaggio tramite Yahoo a Valerio1 Invia un messaggio tramite Skype a Valerio1

Annunci Mercatino: 0
Pesci di cattura.. pro o contro?

Ciao a tutti, stavo pensando che da quando ho scoperto che gli otocinclus sono tutti di cattura ho deciso di non tenerli più anche se mi piacciono molto e così per qualunque altro pesce "Wild" perché l'idea che migliaia di pesci vengano catturati e portati via dal loro habitat non mi piace, in più, a causa dei viaggi, ne moriranno tantissimi..
Voi cosa ne pensate? Pro o contro? Vorrei capire qual'è l'idea dominante tra gli acquariofili.
Valerio1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 10:46   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
E' un argomento interessante, senza dubbio delicato... Non ti nascondo che ne abbiamo parlato diverse volte qui su Ap.

Per quello che mi riguarda, io ho avuto, come molte altre persone, pesci selvatici e pesci di allevamento. A volte inconsapevolmente, a volte consapevolmente.
Sono esperienze di allevamento differenti, e se devo essere sincero i risultati migliori li ho ottenuti con pesci nati in cattività, non con i selvatici.

Nel corso del tempo ho avuto modo di parlare con diversi allevatori e ho pian piano modificato la mia idea su questo aspetto; non sto più tenendo pesci selvatici (veri!).
Il (veri!) è dovuto al fatto che da qualche tempo si è diffusa tra gli appassionati la moda dei pesci wild e, neanche a farlo apposta, appena le farm e i negozi hanno fiutato l'affare hanno iniziato a chiamare "wild" tanti, troppi pesci solo per poterne aumentare il prezzo e rifilarli a quelle persone che li chiedono ad ogni costo (magari per vanto).
La seconda spiegazione del (veri!) è che diverse persone chiamano selvatici, meglio wild perchè fa più figo, pesci che in realtà non hanno niente a che fare con il mondo selvatico.
Caridine selezionate da anni che improvvisamente diventano wild, betta splendens show wilnd, apistogramma triple red wild... insomma, roba del genere che non sta nè in cielo nè in fiume

I pesci di provenienza selvatica certa cerco di evitarli, specie da qualche tempo, perchè non solo sono più complicati da gestire ma spesso danno meno soddisfazioni.
E' opinione comune che le migliori generazioni di pesci (di un certo tipo, non di tutti!) siano quelle dalla F1 in poi, ovvero esemplari nati in cattività da una coppia di pesci selvatici.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace Rentz, Rianniki, briciols Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 11:18   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo! rinchiudere un pesce abituato a vivere libero in una vasca per me non è il massimo, quindi anche io evito :)
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 14:13   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, in molti casi, se il pesce lo "rinchiudi come si deve", non è capace di distinguere la cattività dalla natura.....lui distingue da "sto bene" a "sto male"

Certo però che:
- non tutti i pesci selvatici hanno lo stesso grado di adattabilità alla cattività(uno mbuna selvatico non differisce molto da uno allevato, se prendi un pesce elefante è difficile farlo adattare per via della sua biologia)
- spesso i selvatici si portano dietro parassiti e malattie, rendendoli più difficli da acclimatare e espondendo gli altri inquilini della vasca a possibili contagi

Personalmente, sono per il "dipende".....se fatto in maniera coscienziosa, non ci vedo nulla di male nel commercio dei selvatici, l'importante è che non venga distrutta la popolazione locale e il relativo ecosistema....in genere però, sono contrario al commercio di pesci ingestibili e che non si adattano minimamente alla vita in acquario: già prelevare direttamente in natura può essere discutibile, prendere addirittura un animale che a prescindere non vivrà bene in cattività mi pare una cosa disdicevole
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace N/A, briciols Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 14:16   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah e inoltre, a meno che non ci sia necessità di rinvigorire una linea di sangue, se esiste la versione di riproduzione sceglierei sempre quella.

Meno costosa, già adattata alla vita in vasca (soprattutto per il discorso alimentazione e abitudine a vedere l'uomo), meno probabilità di essere impestata (se di allevamento serio, ovviamente) e meno costosa......a parte casi eccezionali (tipo i ciclidi "labbroni") non c'è nemmeno una grossa differenza a livello estetico
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 12-01-2015, 14:17   #6
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io dico solo.. guardatevi Alla ricerca di Nemo...
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 20:02   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Personalmente, sono per il "dipende".....

Esattamente.
E molto dipende dalla specie di pesci che si vuol raccogliere :
Se hai intenzione di catturare specie molto esigenti che tra l'altro sono già a rischio in natura e che già sai che un loro eventuale allevamento in acquario non porterà ad una loro riproduzione, eviti di prelevarle dal loro ambiente (magari cercando di salvaguardarle in loco)..
Se vai, invece, in Florida e ti peschi il tuo bel secchiello di 15 Heterandria formosa, non fai certo un delitto, considerando che di lì a qualche mese ne avrai 100 o forse più..
Un esempio concreto di pesca e mantenimento consapevole in cattività di specie a rischio elevato, (che mi piace sempre ricordare) è quello praticato coi Goodeidi, famiglia ovovivipara eccezionale di cui alcune specie sopravvivono oggi solo in cattività (vedi per esempio Zoogoneticus tequila)..
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 21:44   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Contro.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 22:24   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come metal sono per il dipende... Non nego che un giorno mi piacerebbe allevare e riprodurre esemplari selvatici o figli di selvatici di pesci che ormai si trovano solo in forme selezionate, un Trichogaster lalius ancestrale penso che in pochi l'abbiano visto... Certo bisognerebbe fare una cosa tipo quella che sta facendo AIB, se non si ha l'intenzione di riprodurli sarebbero da evitare i selvatici...

Tutto ihmo ovviamente
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 11:42   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sono contro sia ad animali di cattura che a quelli troppo artificiali, meglio un pesce nella sua forma "originale" ma che sia di allevamento
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Rispondi

Tag
cattura , contro , pesci , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29167 seconds with 16 queries