Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 20:53   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La chiacchierata semplificata sulla filtrazione te l'ho fatta perchè qualche messaggio sopra scrivevi:

Quote:
Quindi ho tolto la vecchia sabbia e messa la nuova per dsb (conscio del fatto che per la mia vasca sarebbe stato sufficiente un buono skimmer)
alchè mi è venuto il dubbio che tu non sapessi bene come funziona la filtrazione dell'acqua.
se lo sai, meglio così. pero ricordati che la teoria va anche applicata, altrimenti son tutte chiacchiere

riguardo al colore delle anemoni, bisognerebbe sapere qual'è il loro colore naturale. il fatto che dal bianco siano passate a un crema potrebbe anche dipendere da un eccessivo sviluppo delle zooxantellae. sono alghe simbionti che vivono coi coralli e una loro crescita eccessiva porta il corallo a virare di colore verso il marrone. il crema potrebbe essere una manifestazione di questo problema, ma anche no.... in ogni modo le zooxantellae si sviluppano molto con valori alti di nutrienti (NO3/PO4) e luce insufficiente o sbagliata.

ti ho messo il punto interrogativo sulla luce perchè stai usando i LED ed è noto che i coralli ricevono molta più luce di quella che tu vedi; di conseguenza c'è la tendenza a sovrailluminare. nel tuo caso gli animali non stanno bene, visto che non mangiano e potrebbero essere anche trarre dei benefici da una minore esposizione. il tutto col condizionale; sto andando un po' alla cieca visto che non ho la vasca davanti.

i test indispensabili sono NO3/PO4 per quel che riguarda i nutrienti e KH/CA/MG per i macroelementi.
prendi una marca "nota" per il marino: Tropic, Salifert, Elos per far qualche nome.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 21:27   #12
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì sì grazie per il sunto del discorso di come funzionano i batteri : )
Quindi come dovrei interpretare il tuo condizionale? Questo fatto della luce mi sta mettendo il dubbio! E se la luce fosse troppa, perché non spostarsi in un luogo più appartato, o in uno più esposto se per loro è poca?
Il colore originale dell'anemone non so, quando le ho prese al negozio erano come alla prima foto, totalmente bianche.
Le zooxantellae non si sviluppano anche con la luce?
Ad ogni modo la marca di test che ho io è Prodac, la conosci?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 21:39   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi come dovrei interpretare il tuo condizionale? Questo fatto della luce mi sta mettendo il dubbio! E se la luce fosse troppa, perché non spostarsi in un luogo più appartato, o in uno più esposto se per loro è poca?
il condizionale è legato proprio alle risposte che ti sei dato. al "troppo" "poca" ci va aggiunta un "giusta" e l'ultimo aggettivo si riferisce al tipo di luce che stai utilizzando. nel negozio dove le hai prese che tipo di luci utilizzavano?

Quote:
Il colore originale dell'anemone non so, quando le ho prese al negozio erano come alla prima foto, totalmente bianche.
molto probabilmente il colore giusto era quello e ora ti stanno semplicemente "smarronando", per la faccenda delle zoo.

Quote:
Le zooxantellae non si sviluppano anche con la luce?
sì, ma con le giuste condizioni di luce/acqua restano dentro certi limiti; vale a dire che non ti influenzano in maniera evidente il colore del corallo.

Quote:
Ad ogni modo la marca di test che ho io è Prodac, la conosci?
non li ho mai usati. prova a guardare in giro sul forum se qualcuno li usa e magari chiedi una sua impressione.
secondo me ti converrebbe cercare un sito internet online qualsiasi e ordinarti i salifert, che son quelli che costano meno e abbiamo avuto più o meno tutti dei riscontri discreti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 21:50   #14
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel negozio dove le ho prese (mi pare, perché adesso non ci vado più da un bel pezzo) c'era un neon bianco, probabilmente.
Però le anemoni non sono proprio tanto diverse, non sono più bianco pallide. Vuoi una foto di come sono ora?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 21:58   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ha una grossa importanza, la foto. piuttosto i test.
ci riaggiorniamo dopo che li hai fatti o se ci fossero nuovi guai.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 22:03   #16
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Ora che ci penso però temo di essermi espresso male: non è che l'anemone è diventato tutto crema, solo dopo il colore roseo delle estremità ci sta una sfumatura color crema, dall'immagine la noti?
Comunque ok, la settimana prossima prendo gli altri test. Sul forum non ho trovato molto sulla marca, penso che farò un ordine online e via (hai qualche sito da consigliarmi?)
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 11:29   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto mi sembra che l'animale si sia messo in una posizione abbastanza riparata; quanto al colore, io con le anemoni non c'ho avuto molto a che fare, quindi non ti saprei dire con esattezza se sia giusto o meno.
Il fatto che tenda (+o-) leggermente al marrone non è da intendersi necessariamente come un segnale di malessere, ma più probabilmente che non hai l'acqua o la luce giusta per quel genere di animale. Sempre il discorso delle zoo di sopra.

Per il sito online, prova a farti un giretto nella sezione saper comprare, dove trovi le esperienze degli utenti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 22:52   #18
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok aspettiamo i test.
Comunque proprio oggi una delle due anemoni si è spostata più dentro nella roccia, al riparo da luce, corrente e tutto.
Poi vado su saper comprare, grazie : )
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 14:07   #19
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo solo adesso perché ho avuto (e purtroppo ancora ho) una serie di problematiche.
Ad ogni modo, i test aggiornati sono i seguenti:
NO2 e NO3 pari a 0.
Kh 7.
Qui viene il bello: quattro o cinque giorni fa ho portato l'acqua al negoziante e gli ho fatto controllare la salinità: era 1032! Quando l'ho letto mi è preso un colpo, così ho subito fatto un cambio con acqua dolce, per riportarla in due giorni ad un valore decente (non potevo togliere troppa acqua salata in una sola volta, ai pesci sarebbe preso un colpo). Proprio stamattina la salinità è tornata a 1026.
Purtroppo la salinità non la controllavo da parecchio, ho sempre pensato che stava a posto. Che sia stata questa la causa del malessere delle anemoni? Comunque ultimamente non sono sempre flosce come prima: ogni tanto si aprono per un po', anche se non molto e per molto, ma è comunque un passo avanti.
I test di calcio e magnesio non li ho ancora presi... >___<
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 16:19   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO2 e NO3 pari a 0.
con che test li hai fatti? sempre i prodac o hai preso i salifert?
i fosfati, invece?

Quote:
la salinità: era 1032
apro una piccola parentesi teorica: la salinità si misura in permille, quindi il range corretto sta tra il 33 e 36%°. esistono altre 2 unità di misura, a seconda dello strumento che usi.
sul densimetro trovi indicata la densità (assoluta), con un intervallo tra 1022 e 1026.
sul rifrattometro, che è sicuramente più affidabile del densimetro, trovi indicata la salinità in permille, nei valori che ti ho scritto sopra e normalmente il peso specifico (densità relativa), che può variare tra 1,024 e 1,026.

tutta questa chiacchierata per 2 motivi:

1) se non ce l'hai ti occorre un rifrattometro, perchè al variare della salinità, variano anche tutti gli altri valori (KH,CA, ecc. ecc.)

2) attenzione ai valori che leggi. 1023 di densità corrispondono a 1,026 di peso specifico. quindi ora che cos'hai in vasca?

il problema delle anemoni deriva sicuramente da una serie di motivi che ti ho già indicato di sopra, ma io non sono un grosso estimatore dei LED, per cui, continuo avere il sospetto che alla base ci sia la luce.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anemone , entacmaea , problema , quadricolor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27705 seconds with 13 queries