Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2022, 17:19   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Muoiono solo i pesci di fondo

buonasera,
un mio amico ha un acquario di circa 40 litri avviato da un bel po di tempo. fino a qualche tempo fa era popolato da un betta e qualche otocinclus ma ultimamente nel giro di 2 giorni qualsiasi pesce di fondo che viene inserito muore mentre il betta o qualsiasi altro pesce che nuota nella zona superiore o centrale non risente nulla. osservando il fondo e i corpi dei pesci sul fondo abbiamo notato dei piccoli esserini simili a ostracodi e col tempo abbiamo visto che qualcuno di questi andavano ad attaccarsi alle pinne dei pesci quando erano ancora in vita. potrebbero essere loro la causa di questa moria improvvisa? qualche giorno fa è morto nella stessa modalità un cory e abbiamo scattato una foto per mostrarvela.se sono loro i colpevoli , c'è un sistema per eliminarli? ho letto che se sono abbastanza potrebbero assalire anche piccoli animali ma solitamente sono tranquilli e si limitano a fare da spazzini. fatto sta che da quando sono comparsi loro i pesci di fondo non hanno pace


grazie e buona giornata
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2022, 18:39   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è chiarissimo ma... a me parrebbero dele chioccioline (normali detrivori, che si nutrono dei pesci anche appena morti).

Il fondo e il litraggio sono assolutamente inadatti a dei pesci da fondo (controlla i baffi, dalla foro parrebbero totalmente consumati dal fondo). E' probabile che si feriscano sul ghiaino e muoiano di fame.

Se metti i valori dell'acqua e ci dici qualcosa sulla gestione si può azzardare qualche ipotesi in più.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 15:46   #3
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
come ho detto non è mia la vasca, quindi non posso fare test dell'acqua ecc. so che usano acqua d'osmosi, so che come litraggio che non è il massimo per dei pesci di fondo però come gia detto non essendo mia la vasca non posso farci nulla su quel punto di vista. non sono chioccioline perche a quanto mi hanno fatto vedere nuotano e sembrano avere delle ciglia come gli ostracodi però mi sembrano troppo grandi. in piu li hanno trovati attaccati ai pesci quando erano ancora vivi.
Possibile che muoiono di fame dopo solo 2-3 giorni dall'inserimento? so che fanno la classica ambientazione quindi mi verrebbe da escludere il trauma del cambio di valori dell'acqua. cambi regolari dell'acqua ma comunque il problema rimane solo per i pesci di fondo che consiglierò di non mettere piu come ho gia fatto in precedenza.
__________________
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2022, 18:01   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabo Gabo Visualizza il messaggio
so che usano acqua d'osmosi
Se usano SOLO acqua di osmosi, probabilmente l'acqua ha raggiunto durezze bassissime o nulle. Se fosse questo il caso, lo shock osmotico uccide i nuovi pesci immessi (i corydoras sono particolarmente delicati in questo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2022, 14:12   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto sono Ostracodi non lumache anche se in genere non sono dannosi io cercherei di eliminarli almeno in parte sifonando il fondo. La vasca non è adatta a i pesci che sono morti, troppo piccola, fondo sbagliato e tieni presente che i cory specie piccoli sono abbastanza delicati di suo quando li inserisci in un nuovo ambiente. il tuo amico quasi certamente utilizzerà acqua osmotica tagliata o con i sali visti gli Ostracodi. Io gli consiglierei di non metterne più tanto che anche se sopravvivono non lo fanno in un ambiente giusto per loro che li porterebbe comunque ad avere problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , muoiono , pesci , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17896 seconds with 17 queries