Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2015, 22:30   #1
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Power led 10w per 70l

Ciao a tutti, sto allestendo un acquario marino da circa 70 litri che ospiterà soltanto coralli molto semplici, tutti molli.
Voglio creare una illuminazione con il fai da te spendendo il meno possibile.
Ho provato con i faretti gu10, ne ho comprato uno, è comodissimo perchè vanno con la 220, ma il bianco, anche se è venduto come freddo risulta comunque un po' giallino.

Dunque vorrei utilizzare i power led da 10w.
Ho trovato questi che secondo me sono perfetti.
http://www.ebay.it/itm/5x10W-Square-...item33845935c4
Sono power led da 10 watt, ma non so come alimentarli.
Questa è la scheda tecnica
DC Forward Voltage (VF): 9V~11V

DC Forward Current (IF): 1000mA

Maximum Pulse Voltage: 12V

Maximum Pulse Current: 1100mA

Quali Driver dovrei prendere? Io ero intenzionato a comprare un alimentatore grigliato da 10 ampere, ma so che è scorretto (ma non conosco il motivo.)

Dunque dovrei comprare uno di questi per ogni led?
http://www.ebay.it/itm/10W-20W-30W-5...item3f4df49b1d
Ogni led sarebbe alimentato da un driver, semplicissimo.

Per la dissipazione, sto a zero. Ho visto che ci sono i dissipatori fatti apposta, ma sono un po carucci, e per questo vorrei sfruttare il papà fabbro, ma non so proprio in che modo.
Ho visto che i dissipatori commerciali per led da 10w sono circolari e di diametro 9cm e spessi 1.
Io potrei fare una piatta in ferro (o alluminio) da 1 cm, forse anche due bella grande e aiutare con delle ventole.
Cosa ne dite?
Dai che voglio spendere meno possibile
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2015, 13:32   #2
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli alimentatori hanno un amperaggio troppo basso, se ad esempio metti 5 led da 10W, ti serve un alimentatore da 50W, a 1100mA o 1000mA, quelli che hai visto tu sono da 50W a 650mA se non sbaglio. a parte questo, lascia perdere i 10W, sono impensabili per un 70L.. forse per un 700.. dovrai metterli altissimi altrimenti ti bruciano tutto, in oltre avrai dei coni di luce troppo concentrati, dovrai mettere un lampadario per plafoniera in oltre la dissipazione per i 10W fa fatta con ventole e come si deve.. con 50 60 euro ti fai una bella plafoniera con led da 3W, e puoi metterci anche lps
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 20:53   #3
MICROREEF
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ostia antica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a vedere il Led da 50w..sempre ibrido...completo di alimentatore,dissipatore e ventola..
MICROREEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 22:18   #4
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho visto i led da 10w utilizzati da più utenti e nessuno lamentava problemi, inoltre li monterei senza lente, quindi la luce si diffonde bene (ne ho visti in funzione diversi)
Ho visto addirittura utilizzati due led da 50 w su una vasca non esageratamente grande, senza problemi...
Inoltre con quelli da 10w mi verrebbe a fare metà.
Per la dissipazione ho gia visto dei profili in alluminio di dimensioni generose che dovrebbero dissipare (sempre con l'aiuto delle ventole) senza problemi.
Quello che non capisco è quale driver utilizzare. posso prendere un 50w con uscita ad 1 ampere e collegarli tutti, o devo prenderne 5 da 10w sempre con uscita da 1?
Inoltre questi driver vanno con la 220 o ci vuole comunque un alimentatore 12v?
Ad esempio questo modello
http://www.ebay.it/itm/RICAMBIO-LED-...item3ce2035d21
Eroga 50w ad 1 Ampere, quindi con questo potrei alimentare tutti e 5 i led ed al driver va la 220.
Dunque mi servirebbe solo questo.
Eventualmente ho anche la possibilità di inserire una resistenza o altro per far lavorare i led non proprio al massimo?

@MICROREEF purtroppo i led da 50 w sono di difficile reperibilità nelle gradazioni k che a noi servono.
Inoltre la luce sarebbe ancora più concentrata.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 01:51   #5
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su una vasca di 1000L sono stati messi in discussione i led da 10W, e qui si parla addirittura di led da 50W su un 70L, quando ci sono vasche da 7 800L con led da 3W.. comunque l'ultimo alimentatore va bene, prova anche perche i molli si adattano, ma secondo me dovrai rifare tutto, l'illuminazione è la cosa più importante nel marino pensaci bene
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 03:32   #6
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, in effetti ci sto ancora pensando, prendo la cosa con calma, ma voglio anche capire a quali spese vado incontro e sopratutto puntare ad una semplicità di realizzazione per quanto riguarda i collegamenti.
Ma io stavo parlando di led da 10 w, non da 50.
Il driver che ti ho linkato è da 50 watt, ed io volevo collegargli tutti e 5 i chip.
Confermi che va bene?

Resto in attesa di altre opinioni per quanto riguarda l'utilizzo dei led da 10, perchè mi verrebbe molto più semplice realizzare il tutto.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 08:06   #7
MICROREEF
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ostia antica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello da 50w che ho visto è un ibrido..quindi una combinazione di bianchi/blu con un angolo di 120°... sul fatto che siano troppi w per me è errato...fino a poco tempo fà andavamo quasi tutti di hqi...da 150w/250w/400w con un unico punto luce...esattamente come un "cannon led"...
MICROREEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 09:08   #8
Ro1984
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: London
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eroga 50w ad 1 Ampere, quindi con questo potrei alimentare tutti e 5 i led ed al driver va la 220.

Ultima modifica di SJoplin; 13-12-2015 alle ore 21:33. Motivo: eliminato link spam
Ro1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 13:12   #9
AntonioA93
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2014
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le hqi non sono concentrate come i led, a parte i W basta pensare che i coralli reagiscono e si colorano diversamente sotto led e sotto neon/hqi, è diversa come luce
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquastyleonline.com/produ...s-DIY-Kit.html
dai un occhiata qui, trovi già tutto il Kit, e con questa potrai allevare molli e lps,vedono anche led singoli, driver ecc, il mio consiglio (e credo chiunque conosca i led te lo direbbe) è di lasciar perdere i 10W, comunque se ci vuoi provare l'importante che li metti molto alti, sopratutto se inserirai coralli da vasche T5, altrimenti i soldi che risparmi sulla plafo dovrai spenderli per comprare altri coralli perchè te li brucia i 10w

Ultima modifica di AntonioA93; 06-10-2015 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 01:06   #10
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @AntonioA93 , ti ringrazio per i tuoi consigli, ma credo di fare comunque un tentativo con i led da 10w, non credo che il fatto che la luce sia concentrata possa essere un problema, come gia è stato detto, si tratta di un caso simile alle hqi, nelle quali 200-300 w di luce venivano da una fonte molto piccola, in maniera simile a quanto avverrà con questi led da 10w, ma molto meno concentrato.
Con i 10w spendo meno della metà di quel kit che mi hai inviato, per quanto, devo ammettere, è molto molto bello e semplice. Comunque la realizzazione avrà tempi comodi, per non dire lunghi, visto che compro dalla cina, quindi aggiornerò questo post quando avrò fatto qualche passo avanti.

Devo solo scegliere tra questi 2 driver
http://www.ebay.it/itm/1pc-Waterproo...item4d366495b7
Uno per led, o questo
http://www.ebay.it/itm/Mean-Well-MW-...item25765ab184
Ad alimentare tutti e 5.
Il modello che avevo precedentemente postato era inadatto in quanto fornisce 1A, ma ad una tensione massima di 36V, quindi al massimo 3 led, ed alimentati ''a palla''.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
10w , 70l , led , power

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25395 seconds with 17 queries