Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2015, 22:05   #1
alessio31
Guppy
 
L'avatar di alessio31
 
Registrato: Nov 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema fosfati

salve a tutti, apro questo post come suggerimento da @tene e @ede , mi ritrovo una vasca avviata il 22/11/2014 senza pesci solo con 4 trocus e un calcinus elegangs con i fosfati misurati con fotometro a 1.6 mg/l, nel mio profilo ci sono tutti i passi che ho fatto per allestire la vasca e nelle foto le foto delle plafoniere che sto utilizzando. consigli?
alessio31 non è in linea  


Vecchio 27-01-2015, 22:07   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Fai un favore fai una lista di tutta la tecnica ,quantitativo di rocce ,come hai allestito
Metti anche qualche foto.
Quanta luce dai ,tutto ciò che può essere utile a capire il problema so che c'è sul profilo ma qua mi risulta più comoda
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 22:17   #3
alessio31
Guppy
 
L'avatar di alessio31
 
Registrato: Nov 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tecnica berlinese non è presente ancora nessun fondo la vasca è stata iniziata il 15/11/14 con 25 kg altri 8 kg sono stati aggiunti il 22/11 adesso rocce vive 33kg ,non sono riuscito a dare a nessuno i coralli quindi sto effettuato una maturazione saltando la fase buio. due trochus histrio inserite 22/12/14.
20/01/215 inserite due trochus histrio e un calcinus elegans.
17/01 cambio 20l di acqua
24/01 cambio 20l d'acqua e inserito resine phosguard seachem
luce 60 w artiginale è l'altra è questa :http://www.ebay.it/itm/165W-Dimmable...item2a3782d3e1
do 6 ore di luce piena di cui 1 ora attinica di alba e 1 di tramonto
schiumatoio hydor slim-skim 250.65 tarato con schiumazione per carico organico elevato,schiuma secco.
pompe: rossmont mover m5800,tunze 6045 e turbo max haquoss nano 600 puntata dietro la scogliera.
vasca 100x50x40
sono presenti in vasca:sinularia,euphyllia,turbinaria,sarchophyton, zoanthus
temperatura 27
salinita 1027
no2 0
no3 compresi tra 0e 5 mg/L mi danno un colore quasi neutro
ca 380
mg 1100 misurato qualche settimana dietro (valore da rivedere)
kh 9
ph 8.2
uso acqua osmotica per i rabbocchi analizzata tutto ok, per il cambio ho usato acqua presa in negozio verificata anche quella tutti i valori ok
------------------------------------------------------------------------









Ultima modifica di alessio31; 27-01-2015 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
alessio31 non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 22:37   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro dei valori che hai postato? dalle foto non mi sembra una vasca con quei valori @ede ,guardando le foto e gli animali tu cosa ne pensi ,sono plausibili dei valori del genere?i coralli sono chiusi e indicano qualche problema ma con quei fosfati credo dovrebbero essere morti.
poniamo che siano cmq questi.

Sospendi i cambi non so chi te li ha consigliati ma non eliminano i fosfati e indeboliscono la flora batterica che a quanto pare non è gran che presente,infatti non si fanno in maturazione, dai 10/11 ore di luce piena e se le tieni alte abbassa un po le plafo,eventualmente abbassa e metti in zone protette gli animali onde evitare di bruciarli.
Compra una confezione di biodigest e dosa una fiala ogni tre giorni fino a 5 fiale.
Lo skimmer che hai lo visto lavorare appena sufficientemente su una vasca da 90 lt dubito riesca a dare dei risultati su 200.
E anche sull'illuminazione ho parecchi dubbi e per la riduzione degli inquinanti svolge un ruolo importantissimo.
Cmq intanto proverei a fare ciò che ti ho suggerito.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 22:41   #5
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
A me sa di una vasca con fosfati alti e così poca illuminazione che le alghe manco si formano.. Quelle due plafo non mi convincono, la vasca è decisamente buia.
In più lo skimmer è da cambiare.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 22:52   #6
alessio31
Guppy
 
L'avatar di alessio31
 
Registrato: Nov 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dei valori anche io avevo i miei dubbi l ho fatti a casa sono andao in un negozio e po in un altro e i risultati sono sempre quelli. per i coralli avevo lo stesso dubbi anche infati pensavo che il mio test forse andato a male ma anche un negoziane mi da lo stesso valore poi sono andato in un altro e con il fotometro mi ha confermato i fosfati 1.6 mg/L.
dimenticavo il 25/01 ho inserito una fiala di biodigestquindi domani ne mettero un altra? a 5 fiale mi fermo.
per lo schiumatoio ho letto qualche recensioni e dopo mce 300 sembra il migliore, qualcuno parla anche del tunze. comunque se darà problemi lo cambierò per adesso vorrei provare.
per illuminazione vorrei provare a utillizzala ma eventualmente avevo idea di togliere i 60w di dietro quella artiginale e mettere due t5 da 39 watt un bianco e un attinico e lasciarli insieme alla plafoniera a led, però ci sto pensando ancora un pò.
alessio31 non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 22:55   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sì ci sta anche la pulizia delle rocce dovuta ad una luce troppo scarsa.
Alessio mi sembra scontato che non devi fare assolutamente nessun altro inserimento ,che si tratti di lumache o meno,dimenticavo se non ne hai o ci sono già da un pó inserisci resine nuove,anche se io di solito sono contrario in maturazione il tuo caso è veramente limite.
Sei sicuro di non aver fatto cose tipo rigirare le rocce più volte ,aver smosso continuamente i sedimenti anziché aspirarli o lasciarli stare,aver cambiato spesso la posizione delle pompe alzando polverone, la pompa dietro alla rocciata sta sempre accesa vero?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 23:02   #8
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Io lo skimmer lo cambierei, è più che evidente che non sta funzionando bene.
2X39 watt sono pochi... io punterei anche a un'illuminazione più efficiente.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 23:05   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I valori sono quindi confermati,il problema piu grosso sono la luce e lo skimmer anche se deve esserci qualcosa che ci sfugge ,sono veramente troppo alti ,non hai fatto cose tipo lavare e spazzolare le rocce in acqua dolce, errori che si possono fare da inesperti ,dobbiamo però capire cosa sia la causa scatenante .
Ah anche il mce300 sarebbe scarso nella tua vasca e il tuo non ci arriva nemmeno vicino ,fidati.
I batteri fai 5 fiale da quella di domani poi vediamo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 27-01-2015, 23:06   #10
alessio31
Guppy
 
L'avatar di alessio31
 
Registrato: Nov 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le resine in questo momento sono inserite dentro n filtro simile a questo:http://www.petmarketonline.it/askoll...om4hoCsITw_wcB
con una calza e sono le resine phosguard seachem le ho messe sabato domani le sostituisco. la pompa dietro sta sempre accesa qualche giorno notando questi valori ho spostato qualche pompa sifonato e alzato un pò polverone per togliere tutta la melma da sotto le roccie ma i valori non son cambiati. rocce no ne ho girato,non ho toccato la rocciata.
il negoziante mi aveva consigliao di prendere il filtro della ruwal filtraphos .che faccio lo prendo e lo inzio a a mettere in acqua?
alessio31 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
fosfati , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26512 seconds with 17 queries