Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-03-2017, 16:12   #1
Fobia78
Protozoo
 
L'avatar di Fobia78
 
Registrato: Mar 2017
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 125 marino, approccio giusto

Buongiorno,
sono Fabio, e sto per immergermi nel grande mondo degli acquari marini...Premetto che la mia unica esperienza riguarda la creazione e la gestione ...fino a questo momento ottimale , di un laghetto KOI di 500 litri (4 carpe tra i 10 e 15 cm, ninfee, quadrifogli d'acqua, basilico d'acqua, papiro e qualche ossigenante), e già da diversi anni che si autogestisce, praticamente do solo da mangiare ai pesci ed effettuo le pulizie di fine estate. Questo è quello che in pratica vorrei ricreare con il mio primo acquario marino, ovvero un habitat che non faccia soffrire nessuno anzi...
Per questo mi rivolgo a voi , proprio per non andare a tentativi.. a discapito di esserini che magari poco prima stavano da Dio in fondo al mare...
Mi rendo conto di aver già sbagliato in partenza, ma vi dico come è andata ....
Domani è il mio compleanno è mia moglie ha pensato bene, visto che ne parlavo da un po', di regalarmi l'acquario in oggetto (consigliatele da il mio EX negoziante di fiducia), non vi dico la felicità, smorzata però da tutti i post che ho letto rispetto al Rio 125 (marino).
Essendo la vasca un po' penalizzante (almeno da quello che ho letto) chiedo consiglio se i miei primi passi sono corretti:
1) Ho smontato ed eliminato il filtro interno BIO FLOW (Meccanico biologico)
2) Ho intenzione di inserire uno schiumatoio (Chiedo consiglio su acquisto)
3) Ho intenzione di mettere due pompe di movimento (chiedo consiglio su acquisto e posizionamento)
4) Ho intenzione di aumentare il sistema di illuminazione T5 (2 neon da 15W) (chiedo consiglio come e con che tipo di lampade)
Il genere di marino da realizzare sarebbe pozza di marea
quindi introdurrei rocce vive (20Kg circa) (abito a 500 metri dal mare ...pulito) qualche mollusco,
non più di due pescetti , fondo di sabbia fine.
Aspetto vostro riscontro ...onde evitare brutte sorprese e per avere la certezza di procedere nel modo giusto

Saluti Fabio
Fobia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:22   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,non voglio buttarti giù,ma anche il sottoscritto aveva fino a qualche mese fa' questa vasca...consiglio del mio negoziante...ho voluto partire con tutti pareri contrari,con allestimento marino. E ho riscontrato che i consigli degli esperti su questo forum erano esatti. Le misure di questa vasca sono difficili da adattare ad un marino. Anche io avevo tolto il filtro interno,aperto la vasca eliminando la plafoniera juwel con una corallinea it40 (molto valida x me),come Skimmer dapprima avevo il suo interno (quello della juwel) poi l'ho sostituito con un deltec 300 appeso (un mulo di Skimmer,x me...Non si ferma mai) due pompe da 3200 della hydor con controller,e 25 kg di rocce . Il problema è che non riuscivo a creare una rocciata decente,con quelle misure...l'acqua non girava bene in vasca,ho avuto mesi e mesi di disavventure,probabilmente anche per la mia inesperienza. Comunque non è detto che non possa riuscirci tu...però ascolta i pareri degli esperti ...ciao

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:57   #3
Fobia78
Protozoo
 
L'avatar di Fobia78
 
Registrato: Mar 2017
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quini non ho scampo ...
non ci posso credere...quindi il gioco potrebbe non valere la candela..nonostante tutte le modifiche non hai avuto risultati...
Mi sa che di sostituire la vasca non se ne parla ...almeno per il momento.
Spero che con l'aiuto di voi esperti si possa fare qualcosa di buono...
grazie giammai ...non mi scoraggio
Fobia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 00:12   #4
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si può fare ma la rocciata la dovresti fare verso la parete posteriore. Dipende anche da quello che vuoi in vasca....sicuramente i coralli molli,x chi è alle prime armi sono i più indicati. Dovresti togliere il coperchio sup. X gli scambi gassosi,e sostituire quella plafoniera,(ricorda circa 20 watt al litro..più o meno se non ricordo male)con quei neon non cresce molto...potresti anche fare una sump,se hai spazio nel mobile,con un tracimatore della tunze che scarica. Non e ' impossibile,volendo si può iniziare con questa vasca...io non ho avuto un esperienza positiva. Inoltre ricorda di non lesinare sugli acquisti...Purtroppo è un hobby costoso. Un impianto per produrre acqua di osmosi almeno a 3 stadi .un buon sale (qui fatti consigliare bene...)

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 15:38   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto quanto detto da giammai! Tranne due punti, immagino ti sei sbagliato giammai! 20w a litro?!?! Bisogna capire che animali si allevano, ecc, ecc.
Poi l'impianto dovrebbe essere di minimo quattro stadi! Sedimenti, carboni, membrana e resine.....
Poi per le misure della vasca, partiamo dalla base che si può fare tutto, ma con quel litraggio dovresti inserire 25 kg di rocce, e fare una rocciata bella ma anche funzionale farai una gran fatica, capisco che essendo un regalo è difficile ma davvero sarebbe meglio cambiarla...
Poi una cosa importante, vuoi fare un marino tropicale oppure un Mediterraneo? Te.lo chiedo per i prelievi in mare.....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 16:13   #6
Fobia78
Protozoo
 
L'avatar di Fobia78
 
Registrato: Mar 2017
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei realizzare una pozza di superficie mediterranea...
quindi rocce vive
sabbia fine
molluschi (ricci granchi paguri e nei prossimi mesi se possibile due mini pescetti)
pompe di movimento (potrebbero bastare 2 da 1500 l/h
schimatoio (ho visto che potrebbe andare bene il Deltec MCX 300)
il mare è proprio a due passi da casa mia quindi i ricambi d'acqua possono essere benissimo a cadenza settimanale (5% ,10% della vasca)
------------------------------------------------------------------------
A proposito di illuminazione ...per questo tipo di acquario (pozza mediterranea) basta integrare il sistema T5 del mio Rio con altri neon ..e se si ...con quanti?
Vi chiedo inoltre... ho letto di interessanti plafoniere a led...che ne pensate ...

Ultima modifica di Fobia78; 03-03-2017 alle ore 16:21. Motivo: Unione post automatica
Fobia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 20:38   #7
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti ripeto che per il marino la devi aprire la vasca sopra...per gli scambi ...conosco quella vasca e so' che ha le paratie laterali che si possono togliere...ma quei t5 sono un po' pochi...poi senti gli esperti

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 03-03-2017, 22:54   #8
Fobia78
Protozoo
 
L'avatar di Fobia78
 
Registrato: Mar 2017
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei infatti mettere una plafoniera con almeno 4 neon T5, dovrebbero bastare (al momento solo 2) e tenere quindi la vasca aperta...per paratie laterali intendi i coperchi superiori ...
Fobia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 00:18   #9
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si...

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 09:35   #10
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma te sei intenzionato a fare mediterraneo perciò??
Non tropicale??
Perchè credo cambi tutto
Se vuoi farlo mediterraneo facciamo spostare da un amministratore il post nella sezione corretta, se invece fai tropicale io ho un idea strana, che alcuni mi criticheranno
Visto la vasca stretta( ne ho anche io un così e la sto cambiando, non mi piace)
Fai dsb e non berlinese
La vasca è bassa ,vero mi diranno tanti
Ma visto che comunque di pesci non ce ne puoi mettere tantissimi, se ti accontenti di due ocellaris, anche picasso o di gobidi, poi metti tutti coralli lps, che non hanno crescite verso l alto quasi mai, qualche roccetta dove appunto ci posizioni gli lps e basta
Per me viene uno spettacolo
Sicuro che il dsb è un pochino più complicato del berlinese, gli lps non sono i coralli più semplici, ma con alcune regole per me puoi far girare tutto

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Rispondi

Tag
125 , approccio , giusto , marino , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25892 seconds with 16 queries