Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 26-01-2015, 08:35   #11
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sarebbe meglio usare della sabbia fine o finissima per il fondale (va bene anche la sabbia fine per edilizia, che è sabbia silicea di fiume), sia per consentire l'insabbiamento sia per evitare ingestione con rischi di occlusione intestinale.
se inserisci delle sternotherus o kinosternon nordamericane e la vasca è in appartamento, puoi togliere o spegnere il riscaldatore.
ricordati di inserire una zona emersa con lampada spot opportunamente tarata, e di sostituire uno dei neon della plafoniera con un modello per rettili ad emissione di UVB al 5%.
data la larghezza della vasca consiglio sternotheurs odoratus o in altyernativa, se le terrai in vasca tuttom l'anno senza voler fare un periodo di bruma/letargo, delle kinosternon baurii
gibe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2015, 14:09   #12
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Puoi anche alzare un po' il livello dell'acqua, basta che abbiano diversi punti per arrampicarsi.
Io uso una campana normale, per l'innesco occorre insistere sulla pompetta.

Posted With Tapatalk
Ciao Malù e grazie per la risposta ... Fortunatamente ho risolto con la campana aspira rifiuti che uso per la vasca degli scalari ... Ok per alzare il livello dell'acqua ... E' un consiglio da tenere a portata di mano ... Grazie tante ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:48   #13
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gibe Visualizza il messaggio
ciao, sarebbe meglio usare della sabbia fine o finissima per il fondale (va bene anche la sabbia fine per edilizia, che è sabbia silicea di fiume), sia per consentire l'insabbiamento sia per evitare ingestione con rischi di occlusione intestinale.
se inserisci delle sternotherus o kinosternon nordamericane e la vasca è in appartamento, puoi togliere o spegnere il riscaldatore.
ricordati di inserire una zona emersa con lampada spot opportunamente tarata, e di sostituire uno dei neon della plafoniera con un modello per rettili ad emissione di UVB al 5%.
data la larghezza della vasca consiglio sternotheurs odoratus o in altyernativa, se le terrai in vasca tuttom l'anno senza voler fare un periodo di bruma/letargo, delle kinosternon baurii
Ciao Gibe ... Grazie per avermi risposto ...

Per quanto riguarda la sabbia purtroppo, essendo che per allestire questa vasca ho utilizzato accessori e materiali degli altri due acquari che ho in casa, ho dovuto utilizzare il ghiaietto ... Ma questo non è del tipo piccolo bensì medio ... Speriamo non dia problemi per quanto concerne l'occlusione intestinale ... Per l'insabbiamento mi sà che sarà un problema ...

Ti confermo che le 2 tartarughe che vorrei comprare rimarranno sempre in acquario sono le STERNOTHEURS ODORATUS in quanto dovrebbero essere quelle che rimaqngono più piccoline rispetto alle altre (mi stai consigliando le KINOSTERNON BAURII ... Ma restano più piccole rispetto alle ODORATUS???) ...

La zona emersa c'è dove si trova puntata verso il basso la lampada spot ... Per quanto riguarda il neon è solo uno a luce bianca ... Eventualmente quale consigli? ... Hai un link per vedere qualcosa? ...

Per quanto riguarda il termoriscaldatore vorrei tanto levarlo perchè mi provoca un appannamento sulla parte frontale della vasca (si forma condensa come si può vedere nella foto 1) ... Ma se abbasso la temperatura l'acqua diventa fredda perchè va al di sotto dei 24° C (si stabilizza intorno ai 20° C la temperatura) ... Che si fa? ... Posso ugualmente levarlo? ...

Grazie tante ... Attendo qualche consiglio ... Nel frattempo posto le foto della vasca ...








__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 20:55   #14
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora???? ... C'è nessuno???
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 10:07   #15
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima cosa, sei sicuro la vasca sia 120x30xh.60 come scrivevi?
A giudicare dalle foto la vasca ha la lunghezza pari (circa) all'altezza, quindi la vasca sarebbe da 60x30xh.60, che sembrerebbero le dimensioni di quella vasca. Questo è il primo aspetto da chiarire perchè una vasca da 60x30 è considerato il minimo sindacale per un singolo esemplare delle specie più piccole di sternotherus/kinosternon, ma personalmente non metterei un esemplare in una vasca inferiore ad 80x30, e quindi valuterei di adibire la vasca stessa all'allevamento di altro, destinando piuttosto alle tartarughe un vascone in plastica.
Altre mie considerazioni (secondarie rispetto alla misura della vasca) e di carattere personale:
- il ghiaino è un pericolo, lo rimpiazzerei con sabbia (1,50 euro per un sacco da 25 kg);
- l'acqua ritengo sia meglio alzarla tenendola 15 cm sotto il bordo della vasca e inserendo dei legni e un sughero, tenuta così bassa e col coperchio rischi ristagni di anidride carbonica, ricordo stiamo parlando di rettili che respirano aria atmosferica (i terrari hanno sempre prese d'aria sfalsate e nelle tartarughiere si sconsiglia generalmente l'uso di un coperchio);
- il coperchio, se non viene tolto, va "finestrato" maggiormente per consentire circolazione d'aria (vedi sopra);
- la zona emersa realizzata in quel modo ti impedisce di alzare l'acqua (non puoi impilare sassi in modo stabile e sicuro) e ti toglie litraggio, è meglio una piattaforma galleggiante come una corteccia grezza di sughero ancorata con una ventosa, oppure una piattaforma commerciale come la turtle-bank;
- per specie nordamericane di sternotherus e kinosternon, il termoriscaldatore è superfluo;
- le specie più piccole allevabili sono sternotherus odoratus e minor / kinosternon subrubrum e baurii, ques'ultima forse la più indicata se non si può fare letargo ed offrire spazi all'aperto.
Va prima valutata però la dimensione della vasca: quali sono le misure esatte???
ciao

Ultima modifica di gibe; 09-03-2015 alle ore 10:22.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 07:57   #16
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Allora???? ... C'è nessuno???
diex82, c'è nessuno? ;)
hai misurato la vasca?
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 16:19   #17
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e scusate il mio lungo silenzio ma purtroppo ho avuto dei casini che finalmente ho sono riuscito a risolvere ...

Vediamo di riprendere il discorso, scusandomi veramente tanto per chi attendeva ancora una risposta da parte mia, facendo presente che la mia tarta (ODORATUS) è arrivata da circa 1 settimana ed è 'lunga' appena 3 cm

- la vasca è lunga 60 cm, profonda 30 cm ed alta 50 cm ... Il livello dell'acqua si trova ad un'altezza di circa 10 cm dal fondo.

- il coperchio, che nella parte interna ha un neon di colore bianco che rimane acceso 6 ore al giorno, rimane sempre finestrato in quanto vi è un 'tappo' largo circa 7 cm che rimane sempre aperto per l'areazione.

- purtroppo il fondo era stato già allestito con del ghiaietto di medie dimensioni ... sto valutando se aggiungere della sabbia finissima bianca ma mi frena il fatto che, sicuramente, quando settimanalmente vado a sifonare il fondo me la porterei via tutta (che mi consigliate?).

- le rocce calcaree sono state incollate tra loro con del silicone per acquari ed ho creato varie parti asciutte tra cui, la più alta, quella dove si trova la lampada spot (accesa 4 ore al giorno).

- ho comprato il filtro interno NEWA COBRA CF 75 ed un termo-riscaldatore da 50 watt (l'attuale temperatura dell'acqua è di circa 29 gradi).

- per il cibo ho comprato il pellet ed i gamberetti secchi della PRODAC ma sto solo somministrando il pellet (nr 4\6 piccoli bastoncini una volta al giorno) perchè ho letto che i gamberetti possono portare malattie (proprio per questo vorrei provare a comprare il fresco e darglielo una volta bollito) ... Ho provato a dare anche del radicchio e della cicoria ma non le mangia proprio ... L'alimentazione è corretta oppure no? ... Quante volte deve mangiare al giorno?

- è normale che rimane quasi tutto il giorno nascosta ed esce solo per mangiare (e si spaventa pure quando ci vede nonostante andiamo lì piano piano)? ... Faccio presente anche che non mangia mai il cibo sulla parte asciutta della vasca ma solo quello che metto direttamente nell'acqua (precisamente agli angoli della vasca) ...

- è normale che non sale mai nella parte asciutta (non va neppure dove c'è la spot), anche se è facilmente raggiungibile, ma sta sempre in acqua oppure sulla parte superiore delle piante finte oppure sul termo-riscaldatore?

- settimanalmente, sifonando il fondo, cambio quasi il 20% di acqua introducendo acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore (lasciata riposare per più di 48 ore), aggiungo batteri liquidi e prodotto per eventuali cattivi odori in percentuale dell'acqua nuova.

- mi consigliate di comprare un'altra ODORATUS per farle compagnia?

Scusate le innumerevoli domande (so che vi stresso) ma purtroppo ho sempre avuto pesciotti a casa ma mai tartarughe ... Non vorrei fare del danno e per questo mi permetto di chiedere a voi che, di sicuro, ne sapete molto più di me ...

Nel frattempo, postandovi la foto della tartarughiera e della mia Tarta, vi ringrazio per la pazienza e vi auguro Buone Feste







__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 13:23   #18
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me un'altra tarta la puoi mettere tenendo conto che è 60 cm la lunghezza della vasca
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 13:30   #19
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chester85 Visualizza il messaggio
secondo me un'altra tarta la puoi mettere tenendo conto che è 60 cm la lunghezza della vasca
Grazie Chester85 ....

Effettivamente la vasca non è piccola considerato anche il fatto delle piccole dimensioni della Tarta (anche in prospettiva futura) ... Dopo le feste ne ordina un'altra

Sai darmi qualche risposte alle altre domande per caso?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 15:10   #20
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito quando si sifona la sabbia essendo più pesante non riesce a passare (certo una piccola quantità verrà aspirata) poi comunque è anche ottima per le odoratus perchè si insabbiano;

Come cibo appunto,i gamberetti secchi li puoi buttare direttamente,equivalgono come alle nostre patatine fritte quindi se mangiano sti cosi rischiano di contrarre malattie, l'alimentazione va bene,ti consiglio anche di dare dei latterini o qualsiasi pesciolino di acqua dolce e daglieli con tutta la testa,interiora ecc ecc perchè ricchi di calcio utili per le ossa e guscio, puoi dare anche gamberetti freschi sempre completi di testa ecc ecc. Li puoi trovare facilmente anche nei supermercati del pesce nel banco surgelati,consiglio di alimentarla 1/2 volte al giorno non di più (io ho una trachemys e le do da mangiare solo una volta al giorno)

E' abbastanza normale che sia timida,dopotutto ce l'hai da pochissimo e poi è timida di natura infatti ama nascondersi;

E' normale per ora che sta poco nella parte emersa,deve avere il tempo di ambientarsi;
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesciotti , tartarughe , trasformare , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30234 seconds with 14 queries