Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2016, 21:47   #41
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro ti manca il ferro... vedendo l'egeria. Poi il resto servono i test, ti consiglio di misurare gli NO3/PO4 prima possibile per farti un'idea

L'egeria galleggiante serve: per limitare un po' le alghe, filtrare leggermente la luce o ombreggiare dove necessario, rimettere in sesto la pianta se non cresce bene. Valuta tu quindi quanti e se possibile. Tieni pure gli steli separati. Se ne hai 15 puoi dividerli in due quelli più lunghi, alcuni li pianti altri li lasci galleggiare. Il filtro non riesci direzionarlo?


Il muschio puoi anche toglierlo e rimetterlo, dove è messo peggio.

Le alghe a barba non sono tra le peggiori, ma non puoi nemmeno ignorarle
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2016, 22:03   #42
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
In una foto ho visto dove entra la luce, se non è luce diretta, penso puoi calcolare una mezz'ora in meno rispetto il normale fotoperiodo. Quindi se ora per le tue piante attuali, possono andare bene 8 ore o 8 e mezza, stai sulle 8 massime. Ridurre lo fai se è necessario.

Se ora sei a 7 porta a 7,5. Poi a 8 quando il problema è rientrato e fai il primo cambio

Poi anche lo stato di salute delle piante e una fertilizzazione corretta sono la base
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 15:31   #43
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti

Questa settimana non stato a casa per 6 giorni e al mio ritorno guardate cosa ho trovato





Le 15 piante erano in buona salute con solo qualche foglia marcescente alla baste dei fusti -cosa normalissima per l' egeria densa- ma di certo adesso sono letteralmente scomparse dalla vasca

Ho fatto un nuovo giro di test:
il pH è sceso di 0.4 punti, cioé a 6.4-6.5
il KH si è alzato da 3 a 4
GH, fosfati, nitrati e ammonio tutti nella norma (non ho ancora inserito un singolo pesce)

Le alghe marroni filamentose di cui parlavo la scorsa settimana si sono ridotte drasticamente. Forse ha aiutato l'introduzione di 10ml di fertilizzante flourish come mi era stato consigliato.

Nella terza foto volevo mostrarvi che perfino le foglie di una cryptocoryna sono diventate gialle e, sempre sulla stessa foto, per qualche oscuro motivo ci sono delle piantine di microsorum appiccicate alle estremità delle foglie più grandi.

Ho il morale a terra


L'unica nota positiva è il muschi di java che è cresciuto ancora a dismisura senza però le alghe filamentose che sette giorni fa lo infestavano in alcuni punti. Ne sono soddisfatissimo
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 15:42   #44
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la crypto può essere il normale adattamento. Perdono le foglie vecchie e ne mettono di nuove. Per il microsorum gioisci: è il suo modo di fare piante figlie.
Per il resto ti lascio nelle mani di plays, che ne sa sicuramente più di me. E poi lui ha "la forza" dalla sua...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 31-10-2016, 22:06   #45
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Inserire 10 ml di flourish è una follia...
Cosa significa no3, po4 etc nella norma? Le piante più esigenti se non dosi una concimazione completa muoiono sempre, era ovvio sarebbe successo.
Lo stesso vale per eventuali pesci se il ph sale e scende, ma devi avere un ph, kh, gh costanti.. serve un po' di studio e applicarlo nella pratica finché non si è sicuri

Nel post 39 e 41 ti avevo spiegato cosa non andava e cosa usare in modo facile per un neofita.

Le piante morte rimuovi tutto e quando hai intenzione di provare bene, puoi rimetterle senza alcun problema per dosare ti posso aiutare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 11:56   #46
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Inserire 10 ml di flourish è una follia...
Cosa significa no3, po4 etc nella norma? Le piante più esigenti se non dosi una concimazione completa muoiono sempre, era ovvio sarebbe successo.
Lo stesso vale per eventuali pesci se il ph sale e scende, ma devi avere un ph, kh, gh costanti.. serve un po' di studio e applicarlo nella pratica finché non si è sicuri

Nel post 39 e 41 ti avevo spiegato cosa non andava e cosa usare in modo facile per un neofita.

Le piante morte rimuovi tutto e quando hai intenzione di provare bene, puoi rimetterle senza alcun problema per dosare ti posso aiutare
Hai ragione. Quando ho scritto il post precedente ero completamente nel panico

Purtroppo ho avuto una settimana zeppa di impegni: sono stato fuori casa per giorni pertanto non ho avuto modo di seguire i tuoi consigli. Perdonami.

Oggi che è festa ho eseguito in parte quanto mi hai consigliato, ossia ho effettuato un cambio parziale di acqua di circa il 17% tagliando l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi, calcolando i valori prossimi a quelli della mia vasca grazie al tool acquaconverter. Durante l'operazione ho sifonato il fondo dove si trovavano i residui marcescenti delle egerie e ho rimosso qualche alga filamentosa rimasta dalla scorsa settimana. Ho inoltre potato le cryptocoryne dalle foglie vecchie in modo che le nuove gemme possano crescere libere (al contrario delle altre quattro, una crypto non ha attecchito bene perciò ho apportato altra terra intorno alla sua base nella speranza che l'aiuti a radicare meglio).
Il muschio è in ottime condizione e sta crescendo al meglio, ne sono davvero soddisfatto.
Allo stesso modo la pogostemon helferi si sta espandendo orizzontalmente e ha un ottimo aspetto.

Riguardo alla fertilizzazione, domenica 23 Ottobre ho introdotto 10ml di Seachem Excel (NON Flourish), come era scritto dietro la confezione del prodotto. Nulla di più.
Le ore di luce le ho portate a 8.
Avevo anche potato la egeria cercando di ombreggiare i punti critici interessati dalle alghe come mi avevi consigliato, ma appunto al mio ritorno ho scoperto che l'infestazione di alghe è stata arginata mentre la egeria è completamente scomparsa. Non so come spiegarmelo.

Ieri sera ho acquistato due black helmet e una lumaca killer, così da contenere la proliferazione delle cugine infestanti.

Riguardo il giro di test i risultati erano:
pH 6.4 (più basso di 0.4 punti rispetto 20 giorni fa)
KH 4 (più alto di 1 punto rispetto 20 giorni fa)
GH 10
PO4 5.0
NO3 0-5.0
NO2 0

Lancio una proposta: potrei evitare di acquistare altra egeria? Dato i risultati delle pogostemon potrei puntare a un tappeto erboso. L'unico problema sarebbe l'assenza di piante a crescita rapida e ad alto fusto
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 14:44   #47
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è il seguente.. per l'egeria non hai misurato il ferro o cmq non lo somministri.. a lei serve. Questo è valido per diverse piante rapide, che sia poco o tanto

Le alghe ti sono sparite perché 10 ml di excel sono una bella botta, hai sbagliato dosarlo... in più l'egeria soffre la presenza di excel e prodotti simili al punto di morire. Quindi senza ferro e con excel= egeria bruciata. A casa che prodotti hai oltre l'excel? Ti conviene completare i fertilizzanti necessari sennò non puoi tenere piante esigenti a lungo termine

Una volta sistemato il discorso pianta rapida usando dei fertilizzanti adatti... si passa a sistemare i valori "dei pesci" ph/kh/gh. Prima di inserire i pesci, non dopo.. e vanno mantenuti costanti. Se hai pazienza conviene fare una cosa alla volta.

I valori con che test li hai misurati, sono attendibili? Da come ti ho detto vedi il rapporto no3 po4 è sballato e po4 alti..

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 17:09   #48
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Il problema è il seguente.. per l'egeria non hai misurato il ferro o cmq non lo somministri.. a lei serve. Questo è valido per diverse piante rapide, che sia poco o tanto

Le alghe ti sono sparite perché 10 ml di excel sono una bella botta, hai sbagliato dosarlo... in più l'egeria soffre la presenza di excel e prodotti simili al punto di morire. Quindi senza ferro e con excel= egeria bruciata. A casa che prodotti hai oltre l'excel? Ti conviene completare i fertilizzanti necessari sennò non puoi tenere piante esigenti a lungo termine

Una volta sistemato il discorso pianta rapida usando dei fertilizzanti adatti... si passa a sistemare i valori "dei pesci" ph/kh/gh. Prima di inserire i pesci, non dopo.. e vanno mantenuti costanti. Se hai pazienza conviene fare una cosa alla volta.

I valori con che test li hai misurati, sono attendibili? Da come ti ho detto vedi il rapporto no3 po4 è sballato e po4 alti..

Posted With Tapatalk
Temo di aver sbagliato la trascrizione dei valori.

Ho rifatto i due test.
NO3 0-5.0
Po4 0.10 (era leggermente più scuro )

Ovviamente questo sono valori post cambio parziale
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 18:07   #49
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok... quanto detto sopra resta valido.
Al fine delle alghe e delle piante invece avere i macro così è abbastanza positivo. Il rapporto per te è all'incirca NO3/PO4 5/0,5 se non hai moltissime piante o solo pochi steli di rapide in previsione. Vanno integrati

Manca il ferro e sapere che prodotti hai o mancano per fertilizzare

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 22:43   #50
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok... quanto detto sopra resta valido.
Al fine delle alghe e delle piante invece avere i macro così è abbastanza positivo. Il rapporto per te è all'incirca NO3/PO4 5/0,5 se non hai moltissime piante o solo pochi steli di rapide in previsione. Vanno integrati

Manca il ferro e sapere che prodotti hai o mancano per fertilizzare

Posted With Tapatalk
Al momento possiedo i seguenti test Askoll acquistati nel 2014: PO4, NH3/NH4, NO3, pH, GH, KH.
I prodotto per fertilizzare acquistati nel 2015: Askoll Verde Incanto, Seachem Excel.
Ho anche un Askoll Roboformula nel cassetto. Dovrei comprare le cartucce per utilizzarlo ancora.

(si, ho molti prodotti Askoll perché abito in provincia di VI a 20 minuti da Dueville, dove appunto risiede l'azienda).

Faccio il punto della situazione.
Pensando ai pesci che di solito trovo in negozio e le dimensioni contenute della mia vasca (94litri lordi), il mio obiettivo sarebbe una vasca abbastanza piantumata affinché ospiti un banco di rasbore e magari 1 coppia di colisa. Per i primi so che non hanno grandi esigenze, anzi sono dei pesci piuttosto resistenti. Per la coppia di colisa dovrei creare posti riparati e possibilmente nella parte alta della vasca: viene da sé che la scelta della egeria densa corrispondeva al riparo per i colisa e allo stesso tempo lavorava come pianta rapida che mantiene "controllati" i parametri della vasca e combatte la proliferazione delle alghe.
In questo mese ho osservato che non tutte le egerie riuscivano a raggiungere la superficie perché il getto laterale della pompa (non regolabile) crea un flusso circolare superficiale che movimenta parecchio l'acqua. Il che non è male dal punto di vista degli eventuali "ristagni" d'acqua, invece potrebbe essere un problema per i Colisa.
Riporto un Link Video nel quale mostrano esattamente il meccanismo.
A questo punto mi chiedo se valga la pena:
a) inserire i Colisa e devo sostituire le Egerie con altre piante ad alto fusto e magari più "robuste"
b) cancellare il piano Colisa e piantare pogostemon ovunque


L'unica certezza è : devo controllare li Fe (suppongo con un apposito test) e di un prodotto che lo introduca.

Sia chiaro che non ho alcuna fretta di introdurre i pesci, almeno non finché avrò questa situazione instabile



ps: Sinceramente , dopo l'acquisto del fondo seachem fluorite (è costato davvero tantissimo) e dell'impianto CO2 (Askoll pure quello) speravo si riducesse drasticamente la manutenzione della vasca. Magari mi sono fatto idee sbagliate sull'immediato e i veri benefici della fluorite li vedrò solamente nel lungo periodo e in abbinata a un determinato mantenimento/fertilizzazione manuali.

La scomparsa dell'egeria è stata una bella batosta, tuttavia non voglio abbattermi proprio ora
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , corretto , cose , facciamo , fin , modo , nel , nuovo , subito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31866 seconds with 14 queries