Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2016, 17:00   #31
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che stai togliendo le alghe filamentose
Non esagerare col fertilizzante
A mio avviso, fai attenzione a un'eventuale comparsa di ciano batteri (come ragnatele gelatinose verdi su piante/vetro), a volte succede dopo una rimozione improvvisa di filamentose come stai facendo te
Comunque è normalissimo in maturazione.
Per i fertilizzanti lascio la parola a loro.. non conosco le varie marche. Per le lumache sono d'accordo, io le lascio, l'unico problema che possono dare è se ti si infilano nel filtro, risolvi con una retina o semplicemente uno dei quei materiali tipo i collant sull'apertura (meccanicamente, non ci passano). Attento a non inserire cose dannose per pesci o lumache come roba tagliente per un problema che io tra l'altro non ho mai avuto (lumache nel filtro).
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2016, 22:09   #32
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kalek Visualizza il messaggio
Okay allora ancora non devo preoccuparmene.

L'acquario ha 21 giorni e le piante hanno cominciato a svilupparsi a vista d'occhio, anche grazie all'impianto nuovo di CO2.

Le alghe filamentose sono ancora pochissime e si sono formate sulle foglie più alte di Egeria densa e in alcuni punti sui muschi di java.
Con la forbiciona ho provveduto a rimuovere le parti incriminate di ciascuna pianta intaccata.

Ah, non ho ancora iniziato a fertilizzare e sinceramente non saprei nemmeno quando dovrò cominciare a farlo. Ho due flaconi di seachem flourish e askoll verde incanto che mi sono stati regalati e sinceramente non saprei quale sia meglio tra i due e soprattutto non so quando vanno somministrati
Da soli o insieme non sono adatti per una fertilizzazione completa, che prevede tutti gli elementi necessari ma nelle giuste dosi. Magari dai una letta alla guida di scriptors in fertilizzazione
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 17:28   #33
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardate che roba si è formata in questi giorno che sono rimasto via di casa




Mi ha completamente rivestito il muschio di Java e una parta galleggia pure a mezz'aria !
Una parte ha intaccato anche l'egeria lì vicina

E' di un colore marroncino chiaro. Fa sempre parte delle diatomee?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Magari dai una letta alla guida di scriptors in fertilizzazione

Ora la cerco!
__________________
Alessandro

Ultima modifica di Kalek; 21-10-2016 alle ore 17:32. Motivo: Unione post automatica
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 17:50   #34
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quante ore di luce fai e che lampada usi, cioè watt, tipologia e kelvin..?

Se poi non stai fertilizzando può succedere.

Dalla foto comunque non riesco distinguere il tipo di alga, sembra sia diatomee sia a barba boh.. nel dubbio dai una ripulita manuale, senza fare cambi se sei in maturazione



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:22   #35
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In genere in maturazione queste cose "strane" succedono e vanno via dopo un po' di tempo
Per il resto, non so cosa sia :')
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:25   #36
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Quante ore di luce fai e che lampada usi, cioè watt, tipologia e kelvin..?

Se poi non stai fertilizzando può succedere.

Dalla foto comunque non riesco distinguere il tipo di alga, sembra sia diatomee sia a barba boh.. nel dubbio dai una ripulita manuale, senza fare cambi se sei in maturazione



Posted With Tapatalk
Ne ho scattate altre, fronte e retro




No, non sto fertilizzando perché non sapevo con che dosaggio e comunque sono stato via tutta la settimana
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 18:55   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok sì..sono alghe a barba se non fertilizzi o non fertilizzi correttamente, le piante regrediscono e le alghe avanzano. Hai piante che hanno bisogno di essere seguite bene, altre di quelle che hai sono più semplici.

Poi la luce...? Quanta ne hai? E una lista delle piante che possiedi



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 20:38   #38
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok sì..sono alghe a barba se non fertilizzi o non fertilizzi correttamente, le piante regrediscono e le alghe avanzano. Hai piante che hanno bisogno di essere seguite bene, altre di quelle che hai sono più semplici.

Poi la luce...? Quanta ne hai? E una lista delle piante che possiedi



Posted With Tapatalk
Ho un neon da 36W da 6400k.
La lista delle piante l'ho riportata nella seconda pagina, sotto le prime foto
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:03   #39
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok... perfetto... ti consiglio di: rimuovere subito le alghe (eventualmente tagliando qualche parte di pianta se è necessario), tenere circa 8 ore di luce, e mettere qualche stelo di egeria galleggiante, piuttosto che ancorata al fondo.. cercando di non oscurare il pogostemon o crescerà in altezza. Per contrastare le alghe le piante come minimo devono essere in salute.

Allo scadere dei 25/30 giorni di maturazione fai un cambio del 15% con acqua a valori simili al tuo acquario. Poi aspetti altri 15 gg e la vasca dovrebbe essere matura o quasi.

I fertilizzanti che hai non vanno bene, l'askoll è impossibile da inserire con altri prodotti, in quanto non si trova la composizione, mentre il seachem da solo non è completo. Se proprio li hai aperti metti un paio di gocce di flourish dopo il primo cambio che farai.
Ti consiglio di prendere Easylife Profito e questo http://acquariomania.net/sera-flore-...lt-p-9697.html
Il primo integra ferro e altri microelementi... lo puoi dosare a vista basandoti sulla salute dell'egeria, non credo più di 1 ml a settimana siano necessari, dipende quanti steli hai.
Il valore di riferimento è quello del ferro, ma dovendo sempre sottodosare non deve essere mai rilevabile.

Il secondo serve a integrare i macro in modo economico, puoi stare su un rapporto NO3 5 PO4 0,5 per le piante che hai. L'importante è non siano assenti o in eccesso. Se vuoi spendere qualcosina in più sennò, puoi prendere Nitro e Fosfo sempre easylife, per poterli dosare in modo separato. Servono cmq i test per monitorarli

Altra cosa... se hai il neon originale verificare sia una marca valida o efficiente, se vedi è già rovinato sulla superficie, può contribuire a sviluppare alghe. Poi un neon normale non mi spingerei oltre l'anno di utilizzo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:20   #40
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ok... perfetto... ti consiglio di: rimuovere subito le alghe (eventualmente tagliando qualche parte di pianta se è necessario), tenere circa 8 ore di luce, e mettere qualche stelo di egeria galleggiante, piuttosto che ancorata al fondo.. cercando di non oscurare il pogostemon o crescerà in altezza. Per contrastare le alghe le piante come minimo devono essere in salute.
Domani mattino rimuoverò le alghe con le pinzette. Il muschio sembra letteralmente infestato e mi piange il cuore doverlo tagliare :( farò il possibile
La luce è impostata a 7 ore e di fianco ho una finestra rivolta a nord. Alzerò comunque a 8ore.
L'egeria galleggiante? perché proprio galleggiante? Comunque non sarà facile tenerla a galla perché ho una piccola cascatella lì vicino e una discreta corrente superficiale. Quante egerie devo "sradicare" per metterle galleggnati oppure faccio delle talee? le metto in mazzetto come quando le ho acquistate?
Le piante sono tutte in ottima salute e crescono a vista d'occhio, comprese le alghe

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Il primo integra ferro e altri microelementi... lo puoi dosare a vista basandoti sulla salute dell'egeria, non credo più di 1 ml a settimana siano necessari, dipende quanti steli hai.
Ho circa 15 steli

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Altra cosa... se hai il neon originale verificare sia una marca valida o efficiente, se vedi è già rovinato sulla superficie, può contribuire a sviluppare alghe. Poi un neon normale non mi spingerei oltre l'anno di utilizzo
Il neon è originale Askoll e l'ho sostituito quando ho allestito la vasca
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , corretto , cose , facciamo , fin , modo , nel , nuovo , subito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33018 seconds with 13 queries