Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 16:21   #1
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
[ALIMENTAZIONE] Allevamento drosophila

Salve a tutti, tempo fa ho notato che sul nostro forum non c'è una guida, o un articolo che parli dell'allevamento di questo animaletto che sembra non essere molto diffuso nel nostro hobby.
Comunque sia, vorrei condividere con voi il mio metodo di allevamento.

Le ricette usate alla fine sono sempre le stesse(o comunque si assomigliano), quindi anche cercando in giro potete vedere che la ricetta che ho usato (e che scriverò qui) è simile a tutte le altre.

I materiali da usare sono:
-Contenitori (vanno bene i classici bicchieri di plastica trasparenti da 200mL )
-Supporto per gli esemplari adulti e per le larve che si &20;impuperanno&21;,in questo materiale che può essere costituito da: rafia,cartoncino non colorato, polistirolo, pezzettini di plastica, trucioli .. insomma ciò che troviamo in casa
-Pezzetto di stoffa, o di carta assorbente che sarà il nostro coperchio

Gli ingredienti del pastone, il quale funzionerà sia da alimento per gli adulti che da &20;substrato&21; nel quale le larve vivranno:
- 20g di Zucchero da cucina
- 75 g di Purè di patate (quello in bustine)
- 8 g di lievito (è preferibile quello in granelli, e non quello congelato)
-Una punta di coltello di Nipagina (ci serve per evitare che nascano muffe. La trovate in farmacia, non è indispensabile, ma è preferibile usarla anche per stare più tranquilli.. )
-Acqua (non vi do una quantità da usare, perché da quello che ho notato io dipende molto dagli ingredienti usati..)
Procedimento:
Dovete mischiare insieme zucchero,purè e lievito (fatelo in un recipiente non troppo basso, o comunque tenete conto che dovrete aggiungere dell'acqua), successivamente aggiungete gradualmente dell'acqua, mescolando ogni volta che versate, fino a quando non ottenete un
substrato che ha una consistenza simile a quella del purè, cioè non deve essere troppo densa ma nemmeno troppo liquida (se inclinate il recipiente deve spostarsi lentamente). Dopodiché dovrete sciogliere la Nipagina in circa 10 mL di alcol etilico NON denaturato (anche la grappa va bene)
Se si tratta di Nipagina sodica va sciolta in acqua, quindi versatela nel &20;impasto&21; e mescolate.
Ora dovrete versare questo pastone nei recipienti che avete scelto. Non esagerate, bastano 3 cm. Ora aggiungete il vostro &20;supporto&21; (io uso dei cartoncini spezzettati ) e lasciate le colture circa 12 ore senza coperchio, durante questo periodo di tempo il substrato può aumentare di volume
data la presenza del lievito. Passato questo arco di tempo inserite gli esemplari (io preferisco gli esemplari atteri) e chiudete la coltura (grazie ad un elastico) con la stoffa o con la carta assorbente.. In entrambi i casi,anche se sono solitamente materiali già &20;traspiranti, consiglio di fare qualche buco con un ago o spillo molto sottili..


Per la somministrazione potete &20;costruirvi&21; un aspiratore entomologico (in rete trovate molte guide su come fare).





I valori nutritivi della drosophila trovati qui: http://www.cpitalia.net/wiki/index.p...ionale_insetti

materia secca: 29.6
proteine: 70.1
grassi: 12.6
ceneri-minerali: 4.5
fibre: 27.0
Kcal/gr: 5.12
calcio: 0.10
fosforo: 1.05
magnesio: 0.08
sodio: 0.42
potassio: 1.06
parti per milione:
rame: 18
ferro: 138
zinco: 171
manganese: 39
selenio: 0.07
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.

Ultima modifica di Gigio.; 12-03-2014 alle ore 17:11.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2014, 20:57   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella guida

Tra l'altro le drosophile costituiscono uno dei migliori cibi che possiamo dare ai nostri pesci, molto più dei chironomi, dei tebifex o di altri alimenti usati più di frequente

Per l'aspirazione, che è da sempre la parte più delicata e complicata, si può anche mettere il bicchiere nel freezer per 15 secondi circa in modo da stordire le drosophile.
Io le ho allevate per un po' di tempo ed ho avuto la fortuna di trovare quelle attere, cosa decisamente vantaggiosa!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 00:12   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo, bell'articolo se trovi anche in rete le caratteristiche nutrive lo completi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 01:35   #4
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo

Anche io le uso e devo dire che i pesci ne vanno pazzi!
@Luca_fish12 perché dici che sono il miglior cibo vivo?
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 10:17   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Le drosophile sono un cibo vivo eccezionale in primis perchè sono insetti; sembra un'ovvietà, ma gli insetti per molti pesci d'acqua dolce costituiscono la base dell'alimentazione, ed in particolare la forma adulta (e non larvale come i chironomi ad esempio) è più equilibrata in quanto non è grassa e proteica come le larve.
Nel nostro hobby, siamo abituati a somministrare ai pesci per lo più crostacei (artemie, daphnie, mysis, ecc) che per carità sono ottimi, però la componente primaria della dieta sarebbero gli insetti.
Per questo sia le drosophile, che i piccoli grilli (quelli appena nati, per le dimensioni ridotte), i chironomi adulti e simili sono un cibo vivo eccellente che possiamo somministrare
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 11:34   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei un solo distinguo per quei pesci che vivono in profondità, come i Neolamprolugus, da quello che ho letto documentandomi prima di prenderli, la loro dieta è principalmente costituita da crostacei (il grosso degli insetti è legato più alla vegetazione e ad acque poco profonde). Stessi crostacei (pensiamo a gammaridi e dafnie) che costituiscono una buona parte della dieta (sicuramente maggiore nelle acque temperate dove gli insetti sono meno presenti d'inverno )

piccolo appunto (sottiliezza eh ) in natura è quasi sempre probabile che siano predate di più le forme larvali che quelle adulte, ma tra le larve presenti solitamente in un ambiente naturale vi sono sia più specie (di quelle che abbiamo in commercio) sia specie più croccanti (che sono più equilibrate)

ma siamo paurosamente OT
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 12-03-2014 alle ore 22:37.
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 12:33   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo per avere 15 anni ne sai, complimenti!

semplice da fare, ottimo articolo!
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:06   #8
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
bravo, bell'articolo se trovi anche in rete le caratteristiche nutrive lo completi
Ale postai tempo fa una tabella.. Metto il link.

Pero' immagino che le caratteristiche nutritive varino in base alla ricetta usata .


Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , allevamento , drosophila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26586 seconds with 17 queries