Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2013, 01:43   #21
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho allestito il mio primo cibo utilizzando un mix di aragonite e sabbia viva.
Quando ho aperto il sacchetto di sabbia e ho trovato la bustina a parte con i batteri mi sono sentito un po' coglione. Un po' come ogni volta che ordino le fialette Prodibio
Secondo me ha piu senso il paragone aragonite vs carbonato, la sabbia viva mi sembra un inutile e costoso orpello.
L'aragonite potrebbe essere chimicamente più valida e potrebbe avere una forma migliore. Secondo me è teoricamente migliore ma non abbastanza da giustificare il costo d'acquisto.
La mia vasca più grande ha quasi 300 kg di carbonato, e' solo 8 mesi che è' in funzione ed al momento non ha dato alcun problema nonostante sia ancora incompleta in quanto scarsa a Skimmer e movimento.



A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2013, 08:03   #22
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Eccomi....
A prescindere che la discussione su Fb verteva piu' su sulle diverse maturazioni e tempi di maturazione tra carbonato e sabbia viva...sarebbe bene fare alcune precisazioni...
Primo...Saro' un credulone io...sara' deformazione professionale...
Ma se un produttore scrive sulla sua confezione(e quindi sa' che rischia che qualcuno potrebbe,e nel mercato americano,dove nasce il Brand, su queste cose NON scherzano,"impugnare" la descrizione e fargli "causa"....e lo fanno...) che...preso dal loro sito e tradotto con Google..

Ocean Direct ™ - Questo substrato è diverso da tutti gli altri prodotti di sabbia dal vivo sul mercato. Ocean Direct ™ utilizza la tecnologia "Sea Breathe", che conserva vera sabbia viva con i suoi batteri originali. Ogni sacchetto traspirante di Ocean Direct ™ è vivo con fino a 1000 volte più batteri benefici rispetto ad altri metodi di conservazione. Ogni granello di Ocean Direct ™ è rivestita con batteri e incapsulato per capillarità in una sottile pellicola di acqua dell'oceano reale. Il film sottile è aperto verso l'atmosfera per lo scambio di gas senza pari. Ciò si traduce in numeri elevati di batteri naturali e benefici senza accumulo nocivo dei sottoprodotti metabolici. Ocean Direct ™ fornisce una fiorente, acquario naturale in pochi minuti!

IO...non ho nessun motivo di NON credere che NON sia vero....o di mettere in dubbio che la sabbia sia realmente "viva"....non ne vedo il motivo....

Secondo....Ma cosa intendiamo per VIVA???
Perche' se intendete..piena di copepodi o Benthos o altro....bhe...non sono loro che mentono....ma chi la compra che ha sbagliato tutto....

Terzo...a me che si allestiscano acquari con sabbia o carbonato,credetemi,frega niente.....se vendo la sabbia bene...se non la vendo li spenderanno in altro.....

Comunque...per quello che ho potuto vedere io e mi hanno riferito amici/clienti la sostanziale differenza tra carbonato e sabbia non sta' tanto nel risultato finale....ma nei tempi e modi di maturazione....
Il risultato finale ha talmente tante e innumerevoli varianti che NESSUNO e' in grado di dire cosa sia meglio o se il carbonato e' realmente un'alternativa alla sabbia....
Se e' piu' o meno rischioso o piu' o meno problematico da gestire....
Casistiche vere e proprie non ce ne sono....o perlomeno si parla di vasche relativamente giovani....


Per quello che ho potuto vedere....
La sabbia viva segue una maturazione del tutto similare a una vasca allestita a berlinese(ovviamente con tempi piu' lunghi) ma con fasi algali e di "assestamento" della vasca del tutto similari al berlinese...

Con il carbonato le cose cambiano un po'....e come ho scritto in Fb a Matteo....parlo di vasche prive di inoculi messi direttamente nella sabbia(cosa su qui non tutti possono contare)....Perche',Teo,credimi...da mettere delle rocce vive sulla sabbia(ancora peggio se rialzate dalla sabbia) e dell'inoculo(che possono essere anche le rocce stesse) direttamente NELLA sabbia....fa una grossissima differenza in termini di TEMPI di maturazione....
Senza inculo,ripeto...per quello che mi hanno descritto,solitamente la vasca si comporta...
Primo periodo....la vasca smaltisce l'impossibile con l'abbassamento repentino di qualsiasi valore di inquinanti...e non parliamo di 20 giorni....ma 2-3 mesi...
Seconda periodo...al contrario della sabbia...incomincia la fase algale...Spesso solo ciano...ma perche',solitamente,alla comparse delle prime filamentose il 99% degli utenti mettono resine...
Secondo me....perche' e' in questo periodo che la sabbia e i batteri cominciano realmente a lavorare...quindo riprodursi...morire...e tutto il resto...
Con possibili comparse di alghe e quant'altro.....
Poi si stabilizza ne piu' e ne meno che con la sabbia...
Rischi in piu'...uno soltanto...la possibilita' che solidifichi negli strati inferiori...
Io ho svuotato 2 vasche in cui il carbonato aveva fatto una massa unica a pochi cm sotto la superfice...
Ma non ho seguito le vasche dall'inizio...quindi non so' se sia per il carbonato o per l'imperizia di chi le gestiva...

P.s. Quando scrivo "che seguo..." sono semplicemente degli amici che mi riferiscono come vanno le vasche...non miei clienti a cui io dico...fai cosi....fai cola'....
P.p.s. Matteo...senza che interpreti in modo sbagliato...ma leggi tra le righe di chi e' intervenuto...a te magari no....ma per il 90% di quelli che scelgono carbonato...il portafoglio FA la differenza....eccome se lo fa'...
Credimi...se il carbonato costasse anche un 20% meno rispetto la sabbia sarebbero veramente pochi quelli che lo avrebbero provato...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:15   #23
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Matteo....ma anche per gli altri...
Sul discorso...riportate anche i problemi...
Credimi...mai come in questo settore c'e' un'alone di "omerta'" quando un prodotto non va o non e' oro colato come sembra....
Il perche' non lo so'.....ma ti assicuro che c'e' una sfilza piu' o meno lunga di "sistemi" o prodotti che hanno portato problemi anche pesanti ma su qui,anche chi sti problemi li ha avuti,tace....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:45   #24
cifria
Guppy
 
Registrato: May 2001
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 in pausa di riflessione!
Età : 55
Messaggi: 351
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cifria Invia un messaggio tramite Yahoo a cifria

Annunci Mercatino: 0
seguo con moltissimo interesse!!
io ad esempio ho avuto esperienza contraria

un dsb di tutta sabbia viva, (sarei potuto andare a pesca una settimana consecutiva per i soli vermi che cerano) dopo tre mesi circa dall'avvio si è trasformato un un pezzo di cemento (c'e voluto il martello per disfare il fondo) operazione effettuata a vasca piena, dopo nemmeno 20 gg dall'eliminazione la vasca era come rinara.-
purtroppo non ho mai capito il motivo, ma lo imputo a una mia cattiva gestione
ora sto partendo con solo carbonato, appena completo il riempimento metto qualche foto e terrò costantemente sotto controllo la situazione per vedere come procede
__________________
cifria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:48   #25
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Anche io sto seguendo dsb partiti con carbonato e non mi pare nel medio periodo di osservare differenze dal mio dsb partito con aragonite. Personalmente ho fatto attivazione con alghe prese a mare...

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:51   #26
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io ho allestito il mio primo cibo utilizzando un mix di aragonite e sabbia viva.
Quando ho aperto il sacchetto di sabbia e ho trovato la bustina a parte con i batteri mi sono sentito un po' coglione. Un po' come ogni volta che ordino le fialette Prodibio
Secondo me ha piu senso il paragone aragonite vs carbonato, la sabbia viva mi sembra un inutile e costoso orpello.
L'aragonite potrebbe essere chimicamente più valida e potrebbe avere una forma migliore. Secondo me è teoricamente migliore ma non abbastanza da giustificare il costo d'acquisto.
La mia vasca più grande ha quasi 300 kg di carbonato, e' solo 8 mesi che è' in funzione ed al momento non ha dato alcun problema nonostante sia ancora incompleta in quanto scarsa a Skimmer e movimento.



A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk




Paolo....la bustina contenuta nei sacchetti di sabbia viva , non sono batteri ma chiarificanti per l'acqua.
da quello che ho capito è un qualche prodotto che fa precipitare la " nebbia ".
e lo si capisce anche dalla spiegazione, presa dal sito del produttore, che ha messo Giangi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:54   #27
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Giangi 2 appunti.
1 ) non iniziare a tirar fuori la storia che sei appassionato e che a te non frega una mazza ......non è di questo che stiamo parlando e non mi interessa nemmeno.

2) la storia del portafoglio io l'ho specificata non perchè non mi interessa di risparmiare ma perchè voglio che questo topic verta non sul prezzo ma sulle REALI differenze tra i 2 media

è logico che se partiamo dal prezzo....la sabbia viva non ha carte da giocare ed è per quello che ho detto che non mi interessa.

Per quanto riguarda quello detto su Facebook......+ che copiare e incollare tutti i post non potevo fare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:58   #28
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
esprimo una mia idea: mettiamo a confronto chi è partito con solo carbonato e chi con mix di viva e aragonite, questo va bene, ma poi è difficile rendere omogeneo il confronto se si pensa che le vasche hanno tecnica diversa, illuminazione diversa e non ultima cosa (ma per importanza forse la maggiore), rocce di provenienza diversa.
Ora io ho una mia idea, se tutto fosse uguale e l'unico elemento discriminante fosse il tipo di sabbia sono sicuro che il "transitorio" di maturazione sarebbe diverso ma sono anche abbastanza convinto che nel solo carbonato il sistema batterico trovi un equilibrio pressocchè simile. I tempi di equilibrio li ritengo però diversi.
Mi resta il dubbio della omogeneità della granulometria del carbonato e se i granelli presentino spigoli eccessivamente vivi che possono infastidire la fauna bentonica.

Sarei curioso anche io di avere notizie di DSB con il carbonato che sono andati "male" perchè non hanno avuto un sistema che giungesse ad un equilibrio accettabile. A meno che il proprietario non si sia stancato troppo presto....
A me lascia dubbioso solo lo spigolo vivo del carbonato visto che in natura non si riscontra mai.
Probabilmente vi sarà una piccola selezione della infauna, qualcuno non si adatterà, ma questi sono discorsi da biologo e non è detto che non funzioni il dsb con gli animali che invece ci riescono a campare. La vasca di Gennaro che alcuni di noi napoletani conoscono mostra cunicoli nel carbonato dopo 30 giorni di attività e questa è una realtà.
Osserviamo la vasca di Alessandro e vediamo. C'è anche da dire che Alessandro e Gennaro non sono pivelli alle prime armi e sanno leggere i segnali di un acquario... Quindi mi ricollego alle parole del Sommo Picci: se uno fa un errore non incolpasse il Dsb. Ho cotto la vasca questa estate e con il Dsb Ancora attivo, per fortuna, avrei però potuto fare peggio inserendo al momento sbagliato inoculi batterici. Se l'avessi fatto la colpa sarebbe stata solo mia.

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 08:59   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Premetto per chi non lo sappia, che io una vasca con DSB non l'ho mai avuta, ma ne ho osservate svariate.

Io credo che in tutta questa discussione abbiate tralasciato un elemento fondamentale.
I batteri di cosa si nutrono e cosa necessitano per svilupparsi? Azoto.
Cosa fornisce azoto principalmente in una vasca? I pesci.

Bene, a mio avviso l'inserimento dei pesci e la loro alimentazione, assieme alla luce, sono il motore principale che fa girare una vasca.

Una vasca giovane, sia berlinese o DSB (indipendentemente dalla stimolazione batterica con carbonio) è molto difficile da gestire perchè ci sono poche bocche che mangiano (da batteri a organisimi superiori quali i coralli) e basta un pesce in più o in meno a cambiare sostanzialmente valori e andamento generale. E' un processo che si velocizza tanto più azoto si immette (pesci), purchè non si superino soglie di tossicità.

Pertanto credo che la differenza sostanziale nella maturazione di un DSB la faccia la popolazione ittica, di cui non ho ancora sentito parlare, e la bravura del conduttore a saperla gestire, rispettando, ma incalzando i ritmi di maturazione.

Infine, si parla sempre di batteri autotrofi anaerobici nitrato-riduttori, ma personalmente dubito sempre più della loro reale importanza nelle nostre vasche. Ho sempre più l'impressione che in una vasca stabile e funzionante, sia l'eterotrofia a farla da padrona. L'organico viene quasi totalmente direttamente metabolizzato così com'è; quel poco azoto che diventa inorganico, viene comunque consumato da batteri eterotrofi oppure da organismi fotoautotrofi (batteri e vegetali), senza che arrivi alle zone anossiche della vasca dove si presume che il nitrato diventi azoto gassoso.
Questo forse accadeva nei berlinesi di 30 anni fa, in cui i nitrati erano 20 e stavano stabilmente a 20, in un equilibrio dinamico (tanto ne entra, tanto ne esce in modo continuo). Ora noi abbiamo zero. Quando entra un po' di azoto, sono tutti pronti a prenderlo al volo, prima che venga trasformato e diffonda nelle rocce e negli strati profondi del DSB, in cui si mangiano l'azoto dei batteri morti vicini...

My two cents.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 09:03   #30
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Cifria....contiamo sul tuo diario di bordo

Giangi.....discorso Inoculo.
io penso, come ti ho scritto ieri sera, che TUTTI mettano un inoculo ...chi + chi meno .....ma io non ho mai visto vasche allestite con DSB senza manco una roccia , senza manco un corallo ....quindi l'innoculo prima o poi arriva.....in genere Prima....nel senso che tutti mettono rocce vive e da quelle arriva l'inoculo.

quindi, ovviamente secondo me, il problema inoculo è un finto problema.
certo, se si riesce a prendere una manciata di sabbia dall'amico, dal negoziante ....è sicuramente un bene ma esclusivamente perchè aumenta la biodiversità.

per quanto riguarda i periodi di maturazione, io personalmente non ho visto differenze ma non solo ..............................secondo me, il DSB ........................ha esattamente le stesse tempistiche di un berlinese per maturare.

Se ci pensi, perchè la sabbia dovrebbe avere bisogno di + tempo per maturare??
ha bisogno di maturare di + perchè la sabbia è " morta " e le rocce, in genere, sono vive.
ma se prendi rocce morte e sabbia morta ( quindi tutta ), avranno bisogno dello stesso tempo per maturare.
anzi , secondo me, la sabbia, grazie all'enorme massa ......ne avrà bisogno molto meno.
prova a mettere tanti pesci in berlinese appena partito e poi vediamo come si comporta.........esattamente come riempire un DSB di pesci.

Sicuramente Il DSb avrà bisogno di molta + attenzione per IL TIPO di pesci e detritivori da inserire.....QUELLO è , SECONDO ME, una DELLE VERE SCOCCIATURE DEL DSB..........non poter mettere quello che piace perchè potebbe creare problemi allo zooplancton che abita il fondo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonato , dsb , sabbia , viva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38330 seconds with 13 queries