Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2013, 21:54   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente Picci.......a me piacerebbe invece molto di + , parlare con chi si è trovato male........ci servirebbe molto di +
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2013, 21:59   #12
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca interessante allestita (ora sta riempiendo) con DSB di carbonato di calcio è quella di Alessandro (Cifria). Ale è una persona molto attenta ed un acquariofilo marino molto in gamba. Lui certamente potrà produrre una buona documentazione sull'avviamento e tutte le fasi della maturazione. Lui voleva inserire rocce già spurgate, io l'ho convinto (non so se a torto o a ragione) ad usare rocce appena arrivate. Dovrebbe prenderle giovedì. Lo contatto e gli dico di intervenire in questo thread.

Penso che parlare del mio DSB sia inutile, visto che è un med....

Sono anche d'accordo con Matteo; sarebbe interessante parlare con chi si è trovato male, ma francamente non conosco gente con esperienze negative.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:01   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con te, mi piacerebbe soprattutto capire PERCHÉ si siano trovati male... Per imparare bisogna anche condividere gli errori.


Ad esempio un anno fa la mia vasca sarebbe collassata se non avessi levato i labridi e non avessi inoculato pesantemente batteri... Avrei dato la colpa al DSB mentre invece sono stato COGLIONE io.
------------------------------------------------------------------------
Geppy, ci siamo sovrapposti, rispondevo ovviamente a Teo.

Cifria sará un feedback interessantissimo, e concordo ovviamente con te nel consigliare rocce freschissime!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 24-08-2013 alle ore 22:03. Motivo: Unione post automatica
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:05   #14
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bene...uno che parte ora....almeno potrà dirmi se le tempistiche che ho scritto prima......corrisponderanno alle sue.


Geppy, con il mediterraneo invece come aveva funzionato la maturazione?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:35   #15
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo, gia' che ci siamo metto l'immagine con cui ho causato questo ben di dio....

__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:51   #16
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio

Geppy, con il mediterraneo invece come aveva funzionato la maturazione?

Sabbia presa a mare in un posto dove era incredibilmente pulita, avvio della vasca con acqua di mare (50% circa)+ acqua sintetica.

Appena partita inserite rocce con già quache animale sessile che si è ripreso rapidamente. Solo che poi mi ha fatto pena un "purpetiello" che era su un banco di pescheria e me lo sono portato in vasca assieme a 3 enormi paguri ricoperti di anemoni ed una ciprea grossa come un pugno. Quest'ultima è morta subito mentre gli altri animali sono stati alimentati in modo indecente (4 cozze e 2 alici al giorno, più o meno) in quanto avevo da testare degli skimmers grossi e mi serviva un carico organico considerevole.
Nessun problema grazie al DSB attivo praticamente da subito. Ora la vasca non ha animali (rigorosamente riportati a mare i "vecchi") e sarà ripopolata in modo più ortodosso nelle prossime settimane.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:55   #17
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Bella genny!!

Allota,....parlo io che non capisco un ***** rispetto a voi.

L'argonite "viva", e' molto piu' bella del carbonato, o meglio, e' bello ritrovarsi gusci di conchigliette sulla sabbia.
La differenza tra' argo e carbonato, non esiste, qualsiasi sabbia sugar size verrebbe colonizzata allo stesso modo. Successi e fallimenti fanno parte del gioco e pur di non ammettere che ci e' sfuggito qualcosa, tendiamo ad incolpare sabbia, luce etc.
Il carbonato purissimo di primissima scelta, costa in cava 1€ al quintale, anzi vi assicuro che un paio di quintali ve li regalano!!!
L'argonite, invece, costa mediamente 300€ al quintale. Onestamente discutiamo di nulla. Meglio 1000 volte il carbonato gratis che l'argonite strapagata ingiustificatamente, e ve lo dice uno che ha il DSB totalmente in argonite live sand, tranne l'ultima integrazione frutto di corallina frullata.
Per chi e' in dubbio, credo si sia capito, CARBONATO.
Inoltre, dissento dalla teoria che un DSB di csrbonato maturi prima, in quanto Il mio DSB ha girato per un mese senza rocce o inoculo alcuno e di gallerie nate dal nulla, non esistono e non avrei mai potuto vederle se avessi usato carbonato. Ma nel nostro caso, "rocciofili", ai voglia ad innoculo, carbonato o argonite che sia.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 00:19   #18
cash74
Guppy
 
L'avatar di cash74
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 302
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo, discussione molto interessante visto che sono pertito con il dsb da 4 settimane
__________________
ciao da Mirco

cash74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 00:24   #19
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse
Sempre utile farsi una cultura
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 00:30   #20
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esprimo una mia idea: mettiamo a confronto chi è partito con solo carbonato e chi con mix di viva e aragonite, questo va bene, ma poi è difficile rendere omogeneo il confronto se si pensa che le vasche hanno tecnica diversa, illuminazione diversa e non ultima cosa (ma per importanza forse la maggiore), rocce di provenienza diversa.
Ora io ho una mia idea, se tutto fosse uguale e l'unico elemento discriminante fosse il tipo di sabbia sono sicuro che il "transitorio" di maturazione sarebbe diverso ma sono anche abbastanza convinto che nel solo carbonato il sistema batterico trovi un equilibrio pressocchè simile. I tempi di equilibrio li ritengo però diversi.
Mi resta il dubbio della omogeneità della granulometria del carbonato e se i granelli presentino spigoli eccessivamente vivi che possono infastidire la fauna bentonica.

Sarei curioso anche io di avere notizie di DSB con il carbonato che sono andati "male" perchè non hanno avuto un sistema che giungesse ad un equilibrio accettabile. A meno che il proprietario non si sia stancato troppo presto....
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonato , dsb , sabbia , viva

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29388 seconds with 13 queries