Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete favorevoli ai metodi alternativi? (Miracle mud)
FAVOREVOLI 53 64,63%
SFAVOREVOLI 29 35,37%
Chi ha votato: 82. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2005, 15:32   #1
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
MIRACLE MUD in action

Salve a tutti, sono Alex da Roma, vorrei postare la mia esperienza con la fanghiglia miracolosa.
Tempo fa avevo iniziato a raccontare cosa succedeva nella mia prima vasca rimediata da una vasca per dolce da 100 litri. Probabilmente la poca corrente, il sistema di tracimazione a zainetto, la piccolissima sump con il miracle mud, l'illuminazione forse inadeguata o forse solo la sfiga non mi facevano partire la vasca come avrei voluto. Lo zooanthus si era definitivamente chiuso, una microscopica talea di acropora era defunta, sarcophiton e gli altri molli crescevano lenti.
Colpo di coda, sono passato ad una vasca da 350 lt con pozzetto, sotto una vasca da 70 litri con miracle mud e adeguata illuminazione, sopra una UFO con 2 * 250 + attiniche + fasi lunari. 70 kg di rocce vive e 5 cm di sabbia viva come fondo.
In una notte ho fatto sciogliere il sale della marine envoronment con relativa boccetta di oligoelementi, messo la sabbia e trasferito le rocce senza coralli e invertebrati, due giorni e ho montato la vasca sotto con il fango e le alghe arricchite di altre nuove, trasferito pesci e invertebrati. Per far partire prima il tutto e dare il via ad un ciclo dell'azoto che si rispetti, via all'uso delle fialette del REEF STARTER della Probidio, una bomba (anche se puzzano un po).
Risultato, nessuna perdita, pesci affetti da puntini bianchi perfettamente guariti e ingrassati, colori dei pesci incredibili, sembrano riverniciati di fresco, anemoni espansi, polipi degli invertebrati da accennati a estroflessi, moltiplicazione della xenia pumping.
Non so se è merito del fango miracoloso ma i valori misurabili sono tutti e dico tutti perfetti, un corallo piatto di cui non so il nome era rimasto sotto le rocce per 3 mesi al buio, invece di buttarlo l'ho girato e messo su una roccia in alto... in un mese è diventato un piumino...
Devo dei ringraziamenti al mondo telematico di internet, alla mia cocciutaggine, e a Massimo Porcu che mi ha consigliato e indirizzato.

Appena possibile metterò delle foto della vasca ancora senza coralli (a proposito non è che c'è qualche anima pia che mi vende qualche talea di sps a prezzi accettabili?) ma sono certo che un sistema come il fango miracoloso possa risolvere molti problemi per chi come me è inesperto e non vuole perdere il sonno appresso a schiumatoi e integratori vari.

Aspetto le vostre esperienze.

Alex
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2005, 20:39   #2
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
MAi vista una vasca di SPS degna di tale nome con il miracle mud........
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 00:12   #3
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
appunto.......
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 01:08   #4
gioiasas
Ciclide
 
L'avatar di gioiasas
 
Registrato: Apr 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.865
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gioiasas Invia un messaggio tramite Skype a gioiasas

Annunci Mercatino: 0
quoto
__________________
www.reefworld.altervista.org
gioiasas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 12:20   #5
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Siete brevi e caustici, io resto della mia idea, ho osservato vasche con questo sistema, enormi e piccine con coralli sps ed erano in splendida condizione... spero di aver soddisfazione alla fine
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 12:35   #6
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Io resto attaccato al berlinese....
non vedo cosa c'è di piu semplice che gestire un berlinese: una vasca, acqua fatta con ottimo sale, rocce vive, luce, buon movimento e tanta pazienza.....

Alla fine si cerca disperatamente di trovare altri sistemi, di trovare il miracolo ma alla fine lo abbiamo sotto gli occhi il sistema piu semplice soprattutto per i principianti... gestire un berlinese semplice semplice....
Alla fine si hanno problemi perchè non si cerca di seguire delle linee guida, delle basi... si fa un impastrucchio generale.
Questo è quello che penso io.
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 14:16   #7
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Posso anche essere daccordo ma nel tuo intervento vedo una chiusura nei confronti degli altri sistemi, secondo me c'è sempre margine di miglioramento, c'è sempre da imparare... il berlinese è il sistema guida, e sono daccordo, ma perchè non provare?
In fondo è una mia scelta e anche volendo non potrei tornare indietro.
A questo punto (aggratise.... per voi) vediamo cosa succede, ma le preclusione di concetto mettiamole da parte, anche se non ne ho bisogno mi rileggo la premessa, non credo di avere mai detto che è il sistema migliore, non credo di aver mai detto che gli altri sistemi sono sorpassati, ho solo detto che mi ci trovo bene e che mi sembra funzioni alla grande.

Questa (credo) non è una scelta di fede o di schieramento, perchè dobbiamo sempre metterci su una barricata e sparare su quello che non conosciamo o è diverso da noi?
Mettendo insieme i vostri interventi nel tempo dovrebbe esplodermi la vasca e morire tutto, anche le piante in terrazzo, in poco tempo.

Al momento invece sembra andare tutto bene e sembra cresca tutto senza forzature.

Permettetemi di sperare che le vostre vasche siano sempre più belle e ricche e che lo sia anche la mia, che ci si possa scambiare esperienze e talee e consigli e consulenze e idee, che si possa stare su posizioni antitetiche, ma che non si perda mai di vista che, come in tutto nella vita, le differenze sono crescita ed esperienza.

Sono qui e aspetto di vedere come va la mia vasca, frutto di tanta fatica e tante rinunce... vi posterò delle foto e spero di affiancarmi a voi e non di entrare in contrasto.

Alex
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 14:54   #8
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono sistemi migliori e piu' economici
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 16:29   #9
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Non sono mai stato contrario ai nuovi sistemi purchè diano risultati visivi nell'arco di diversi anni .... anzi sono il primo ad essere aperto ai nuovi sistemi...
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 21:16   #10
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho solo detto che mi ci trovo bene e che mi sembra funzioni alla grande.
Quanti SPS hai? Di che tipo? E che colore tengono?
Quote:
secondo me c'è sempre margine di miglioramento, c'è sempre da imparare...
Concordo.....
Quote:
ma perchè non provare?
In fondo è una mia scelta e anche volendo non potrei tornare indietro.
Bene, quando avrai coralli SPS con colorazione e crescita a pari livello delle vasche berlinesi di tutto il mondo fammi un fischio....potrei anche cambiare idea.....
Quote:
ma le preclusione di concetto mettiamole da parte,
nessuna preclusione.......io ho solo detto che non ho mai visto una vasca di SPS degna del mio interesse mantenuta con il miracle mud....se tu ci riesci....bravo!
Quote:
Questa (credo) non è una scelta di fede o di schieramento, perchè dobbiamo sempre metterci su una barricata e sparare su quello che non conosciamo o è diverso da noi?
..........se non vedo...........non credo e non son 2 giorni che il miracle mud è in commercio. Se era così miracle qualche vasca bella con SPS doveva pur esistere da qualche parte del mondo .....gestita con sta robina qui......èh!
Quote:
Al momento invece sembra andare tutto bene e sembra cresca tutto senza forzature.
Pubblicare foto di SPS......acropore, montipore, seriatopore stylopore pocillopore evvia evvia evvia.......
Quote:
spero di affiancarmi a voi e non di entrare in contrasto.
Macchè contrasto, ci mancherebbe......si discute soltanto in base alle proprie esperienze
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
action , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27158 seconds with 16 queries