Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 15-02-2008, 16:08   #1
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Guida Zeovit

Ecco l'ultima versione della guida Zeovit tradotta in Italiano:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/zeoguide.asp

Qui invece è possibile visionare direttamente la versione .pdf

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_v1_3_ita.rar

Approfitto per ringraziare Mauro56 e Sjoplin, e colgo l'occasione per far notare che la "nostra" guida è stata utilizzata anche come versione ufficiale su Zeovit.com.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 16:42   #2
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sulla guida(zeostart) c è un errore....molto grave!

vediamo chi lo trova....


cibo per batteri (ZEOstart2)

Questo prodotto è una fonte di cibo liquida e promuove la riproduzione di tutti I batteri nitrificanti nell’acquario. È quindi estremamente efficiente nella riduzione dei fosfati (PO4) e dei nitrati (NO3)

Ne raccomandiamo l’uso giornaliero e continuo come fonte di nutrimento per i batteri nitrificanti. Per le ragioni su menzionate e’ necessario essere cauti e porre attenzione Un sovradosaggio prolungato può causare la crescita di un film batterico che assomiglia ad una esplosione di diatomee. Ciò di norma accade quando vi e’ un sovradosaggio. Se ciò accade raccomandiamo di interrompere la somministrazione di ZEOfood7 e ZEOstart per pochi giorni, fino a quando il film e’ scomparso. Vi raccomandiamo di aggiustare la dose in relazione a questo.

Un dosaggio giornaliero si è dimostrato particolarmente efficace nei nostri test pratici. Questo eliminerà grandi “variazioni” nella popolazione batterica. Vi raccomandiamo, quindi, un dosaggio frequente ma in piccole quantità durante il giorno (se possibile suddiviso tra mattino e sera) piuttosto che un dosaggio elevato ma fatto meno di frequente. Le nostre osservazioni hanno mostrato effetti positivi sulla colorazione dei coralli quando i livelli di nutrienti sono tenuti a livelli non misurabili dai comuni test utilizzati in acquariologia.

Un dosaggio eccessivo può avere un impatto negativo sulla riduzione dei PO4 e NO3. Se questi parametri non scendono dopo alcune settimane di somministrazione raccomandiamo di ridurre la somministrazione.

Dosaggio:

A) Quantitativo di materiale da utilizzare in vasche appena avviate con acqua nuova e rocce vive (non-popolata):

Dosate 5 ml ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per 2 – 3 giorni.

In seguito, dosate 1 ml ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di due settimane.

In seguito, dosate come quanto suggerito per vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit®.

B) Quantitativo da utilizzare in vasche con elevati livelli di nutrienti e in vasche che utilizzano per la prima volta il sistema ZEOvit® (già popolate):

Dosate 2 ml ogni 1000 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno.

Più avanti dosate come suggerito per vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit®.

C) Quantitativo da utilizzare in vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit® (già popolate):

Dosate in modo continuo 1 – 2 ml ogni 1000 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno e in funzione del livello di nutrienti.

Si ottengono migliori risultati quando la dose e’ suddivisa in 2-4 somministrazioni con l’aiuto di una pompa dosometrica. Ricordate che deve essere usata una dosometrica di buona qualità e affidabile al fine di assicurare un corretto dosaggio ed una operazione senza errori.

Solitamente consigliamo di utilizzare dosaggi più bassi e flussi di acqua più bassi fino a che l’acquariofilo non prende dimestichezza con il metodo. Come già menzionato, i coralli hanno bisogno di un certo periodo di tempo per adattarsi ai parametri del proprio ambiente. Maggiore sarà il tempo che darete alla vostra vasca per adeguarsi ai nuovi parametri, minori saranno i problemi nei quali incorrerete. Per favore non utilizzate questo metodo con la filosofia del “più è meglio”.

Nel caso in cui doveste assentarvi e non essere quindi in grado di dosare i prodotti o “scuotere” la zeolite ogni giorno, non preoccupatevi e al vostro rientro riprendete esattamente da dove avevate lasciato la vasca.
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 08:53   #3
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
sanzucht2, segnalarlo direttamente, invece di fare gli indovinelli????
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 09:49   #4
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dicono che zeo start è cibo x batteri nitrificanti...
cosi se abbiamo problemi di ammoniaca o nitriti noi aumentiamo zeo start e facciamo la frittata.
bella guida!
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2009, 19:49   #5
gioiasas
Ciclide
 
L'avatar di gioiasas
 
Registrato: Apr 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.865
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gioiasas Invia un messaggio tramite Skype a gioiasas

Annunci Mercatino: 0
ragazzi non scherziamo
io già non ci capisco una mazza
cosa c'è da correggere?
__________________
www.reefworld.altervista.org
gioiasas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 22:09   #6
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
attenzione la guida e' stata modificata, seppur leggermente, dopo la nostra traduzione. Questo oltre agli ovvi motivi commerciali potrebbe essere dovuto ad alla comparsa di ulteriori accorgimenti. Vi invito a dare uno'cchiata alla nuova versione (che fa l'altro ha una numerazione piu' vecchia)


http://www.korallen-zucht.de/files/g...2_italiano.pdf
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 21:07   #7
adg
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti
vorrei segnalare che la seguente guida in ITA
http://www.korallen-zucht.de/pages-i...ad-center.html

presente sul loro sito ufficiale, contiene degli errori nei dosaggi di ZEOstart 3, probabilmente dovuti alla traduzione e/o conversione galloni/Litri:
loro scrivono:
B) Quantitativo da utilizzare in vasche con elevati livelli di nutrienti e in vasche
che utilizzano per la prima volta il sistema ZEOvit (già popolate):
Dosate 2 ml ogni 400 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di
due settimane.
MA IN REALTA' IN INGLESE E TEDESCO RIPORTANO (2 ML ogni 1000 Litri)

Più avanti, dosate come quanto suggerito per vasche povere di nutrienti e che utilizzano con
stabilità il metodo ZEOvit (lettera C).
C) Quantitativo da utilizzare in vasche povere di nutrienti e che utilizzano con
stabilità il metodo ZEOvit (già popolate):
Dosate in modo continuo 4 - 7ml ogni 1000 litri netti di acqua dell’acquario ogni
giorno e in funzione del livello di nutrienti.
MA IN REALTA' IN INGLESE E TEDESCO RIPORTANO (1-2 ML ogni 1000 Litri)
quindi fate attenzione se scaricate la guida direttamente da loro in ITA pensando che sia più aggiornata
__________________
Andrea

Ultima modifica di SJoplin; 13-02-2016 alle ore 17:30. Motivo: tolti smiley
adg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 08:41   #8
michi2
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Venezia Mestre
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zeovit dovrebbe implementare il CHANGELOG come si fa nei software, così sai in due secondi cosa è stato cambiato!!!
__________________
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2009, 18:01   #9
master devil
Avannotto
 
Registrato: Apr 2004
Città: Macerata
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella guida ora presente a questo link di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/zeoguide.asp la guida è stata modificata dopo che avete trovato l'errore?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
master devil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 20:11   #10
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti ma si può partire l acquario con questo sistema anche con rocce morte??
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guida , zeovit
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26367 seconds with 15 queries