Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2017, 09:37   #81
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Essere seguiti "passo a passo", finisce per diventare controproducente..... non stimola il desiderio di approfondire autonomamente.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2017, 10:44   #82
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e poi c'è la funzione cerca non è una questione di attenzione o di considerazione
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 17:10   #83
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao, non credo che sia per quello, le discussioni si esauriscono in maniera naturale col passare del tempo. Gli argomenti, volenti o nolenti, sono sempre quelli e difficilmente si riesce a mantenere l'interesse alto dopo tutte queste pagine, è normalissimo. Dopotutto, senza voler essere offensivo o denigratorio, ci mancherebbe, la tua è una normalissima vaschetta con un betta, gli argomenti di discussione stimolanti si esauriscono in fretta.
Non puoi pensare di tenere vivo un topic "diario" della tua vasca con interventi giornalieri.

Io settimana scorsa ho aperto un topic di riallestimento della mia vasca in 24ore da wingey a blackwater spinto e non ho ricevuto mezzo commento, aggiungerò qualche foto dell progresso a breve e fungerà da repository storico per chi bazzicherà il forum in futuro.
ciao, è giusto ciò che affermi però io non ho postato per sentirmi dire che sono bravo, gli aggiornamenti che faccio sono intesi a mostrarvi la situazione reale della mia vaschetta per consentirvi di aiutarmi al meglio delle vostre possibilità, infatti alla fine ho sempre posto delle domande cadute, ahimè, nel vuoto... e non credo di aver postato un diario giornaliero
Però a questo punto alcuni dubbi sorgono spontanei: l'acquariofilia consapevole di questo forum si esaurisce quando l'argomento non desta più il vostro interesse? . Se l'argomento è banale non avete più a cuore la salute del malcapitato pesciolino? Io, se avessi la Vostra esperienza, sarei sempre ben lieto di condividerla con i neofiti soprattutto per evitare inutili sofferenze ai pesciolini, anche quelli più banali o insignificanti .
Ovviamente voi tutti non mi conoscete, ne sapete quanto tempo "spendo" a documentarmi e quindi non immaginate che, se giungo a fare una domanda qui, è perchè dopo ore di ricerche, non sono riuscito da solo a giungere alla soluzione!!
Quindi spero comprenderete il mio scoramento nel constatare di essere stato ignorato


Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Essere seguiti "passo a passo", finisce per diventare controproducente..... non stimola il desiderio di approfondire autonomamente.

Posted With Tapatalk
Giustissimo anche questo , ma io ho posto domande, le cui risposte non credo si possano trovare in altri topic e poi ti assicuro che ho "perso" ore intere usando la funzione cerca e grazie a questa ho trovato molte altre risposte utili...
poi da neofita vieni assalito da decine di dubbi ed io ho il terrore di uccidere delle povere creature!


Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
e poi c'è la funzione cerca non è una questione di attenzione o di considerazione

come ho appena detto a malù, ho impiegato ore ed ore a studiare i topic degli altri usando con profitto la funzione "cerca"


per terminare vi dico che io concepisco i forum come un luogo dove si possano scambiare idee ed opinioni e, dove richiesto, fornire aiuto in campi specifici. Io posso comprendere che voi tutti siate ormai esausti e davvero sfiniti dalle assurde richieste di aiuto di gente che, senza la minima cognizione di causa, prima allestisce un acquario e poi chiede aiuto o quanto meno conferme qui sul forum ma io, sebbene in precedenza abbia commesso errori, ora non mi sono presentato col pesce rosso nella boccia e credo di aver cominciato con il minimo di bagaglio che mi ha consentito di non fare errori grossolani, certo alla fine la mia vaschetta è insignificante rispetto alla magnificenza dei vostri acquari, ma io spero di portarla avanti al meglio per la salute di creature che non chiedono di venire a casa mia...
Spero vogliate continuare ad aiutarmi e scusate per questo fiume di parole!
Grazie per la Vostra cortese attenzione.
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 19:14   #84
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non mi sono spiegato bene...... quando ho iniziato, ho fatto errori come tutti, una volta messi al riparo i pinnuti, mi sono buttato sui vari approfondimenti... ciclo dell'azoto, fotosintesi, biologia (ovviamente ad un livello base)...... quando sono "tornato" sul forum, il tenore delle mie domande era cambiato. I vecchi utenti se ne sono accorti e l'interesse sui miei post è tornato.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 19:42   #85
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le mie domande sono sicuramente banali ma sono domande da neofita!
Anche se faccio ricerche in rete, il dubbio l'ho sempre e mi viene spontaneo chiedere chiarimenti ad esperti...
Faccio un esempio:
io sono anche modellista statico e, anni addietro, mi sono iscritto su un forum di modellismo; adesso sono discretamente bravo nel modellare ma vi assicuro che all'inizio ho chiesto banalità assurde, anche come tenere in mano un aerografo , eppure ho sempre avuto risposte ed aiuto da tutti, per questo rimango un pò perplesso quando non vedo risposte alle mie richieste
Credimi, malù, passo le ore a documentarmi, adesso stavo leggendo sulla sofferenza della limnophyla ed ho chiarito i dubbi e sulle alghe filamentose verdi (devo ancora capire come fare); penso che un moderatore, se c'è questa possibilità, possa monitorare la mia permanenza on line su AP, è tutto tempo impiegato per studiare su come tenere al meglio un acquario, per questo torno a dire, mi dispiace quando non ho aiuto...

sinceramente adesso ho "timore" nel fare qualche domanda
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 20:34   #86
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi un consiglio, per mantenere viva la discussione, ogni 3-4 pagine fai un "riassunto" con foto aiuta anche chi arriva a leggere ad un punto avanzato del topic
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 20:49   #87
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

alla prossima allora
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:51   #88
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, nella speranza che le mie difficoltà attuali risveglino il vostro interesse e quindi mi indirizzino verso la soluzione, vi mostro alcuni scatti, poco chiari , delle alghe che avvolgono anche il ceratophyllum




questa è un filamento appena pescato





mentre qui si intravedono sulla roccia



in più cosa ancora più inspiegabile ho il ph salito ad 8!!
Ho potuto fare solo questa misurazione per mancanza di tempo, magari domani faccio le altre...
i valori, in precedenza, erano
GH 10
KH 6
NO2 0
NO3 0
PH 7,5
nella vasca, dopo i vari cambi fatti ci sono circa 20 litri di acqua di rubinetto e poco più di 5 di osmotica.
Ho sempre 2 foglie di catappa dentro ed il fotoperiodo è di 8 h. Continuo a fare cambi con sola osmotica per abbassare il KH e quindi di conseguenza anche un pò il PH?
L'acquario è vuoto ma quelle alghe ho speranza che le RED cherry le mangino?
grazie a chi mi vorrà aiutare, sono davvero in difficoltà
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:56   #89
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sembrano cianobatteri, prova ad aspirarli durante i cambi, sono delle brutte gatte da pelare, talvolta vanno avanti per mesi, e di punto in bianco spariscono
ecco bisogna vedere quante piante hai al momento, se riescono a ombreggiare il più possibile spariranno
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 16:30   #90
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne aspriro parecchi durante i cambi oppure li tolgo con le mani...
il ceratophyllum galleggiante è tanto ma non credo ombreggi molto oltre tutto è pure lui invaso dalle alghe; anche la limnophila che ha quasi smesso di crescere e le anubias si stanno riempendo di alghe; la criptocorine poi pare del tutto ferma come la bacopa monnieri dietro.
Per il ph che si alza cosa faccio? Sono parecchio demoralizzato
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquaart , led , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28107 seconds with 13 queries