Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 21-07-2020, 23:37   #71
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2020, 00:35   #72
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
I cambi non vanno fatti per riportare i valori alla normalità o simili, vanno fatti perché nell’acqua si accumulano anche sostanze che normalmente non si rilevano con i comuni test.
Un acquario ben maturo lo diventa dopo almeno 8 mesi, quando si sarà creato un ecosistema autosufficiente o quasi.
Capito, beh speriamo bene.
Per ora sembra tutto ok, ma ogni volta che lo dico succede qualcosa.
Spero che uno dei guppy riesca a partorire cosi almeno avrò nuovi pesciolini e soprattutto senza comprarli perché ho paura che me ne diano qualcuno con qualche malattia che riesca a contagiare altri.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?
Dunque ho comprato prima un 60lt con filtro ciano cp80, dopo 1 mese ho comprato e aggiunto il filtro esterno fluval 207, tenuto 1 mese e comprato l’acquario nuovo.
A quel punto ho spostato il fluval 207 nel nuovo 125lt dove ha maturato per 8 giorni e l’acqua era gia pronta, ma ho lasciato il vecchio ciano cp80 nel vecchio acquario.
Quando il nuovo era pronto, ho spostato i pesci a 2-4 alla volta e poi venduto il vecchio.
Ieri ho fatto il cambio ma ho lasciato l’acqua nel bidone aperto a decantare 24 ore e nella stessa stanza (salone), quanfo ho fatto il cambio la temperatura è scesa di 1grado circa.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?
Infatti ho impostato la temperatura a 26,5 gradi, solo che poi nei giorni di caldissimo è salita anche a 29 gradi, mentre se la metto a 25 magari arriva a 28, tutto qua.
29 gradi forse sono un po troppi, o sbaglio?

Ultima modifica di SoNyz85; 22-07-2020 alle ore 00:43. Motivo: Unione post automatica
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 08:02   #73
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 08:22   #74
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.
Eh si, ma come faccio a riscaldare l’acqua, dovrei riscaldare qualche bicchiere sui fornelli.
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 09:51   #75
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.
Eh si, ma come faccio a riscaldare l&17;acqua, dovrei riscaldare qualche bicchiere sui fornelli.
Compra un riscaldatore( per acquari) che userai per riscaldare l'acqua dei cambi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 12:33   #76
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'acquario piccolo avviato da poco non ce l'ha fatta a far maturare a dovere anche il filtro nuovo poi tu lo hai spostato in quello nuovo e dopo 8 giorno hai messo i pesci penso perché non rilevavi nitriti alti. A quel punto è partita la vera e propria maturazione del filtro grande e infatti dopo le prime 3 settimane hai avuto i primi pesci morti giusto?
Poi hai fatto il primo cambio d'acqua andando a intaccare la flora batterica ancora precaria e hai avuto altri pesci morti.
Sbaglio?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 13:04   #77
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Secondo me l'acquario piccolo avviato da poco non ce l'ha fatta a far maturare a dovere anche il filtro nuovo poi tu lo hai spostato in quello nuovo e dopo 8 giorno hai messo i pesci penso perché non rilevavi nitriti alti. A quel punto è partita la vera e propria maturazione del filtro grande e infatti dopo le prime 3 settimane hai avuto i primi pesci morti giusto?
Poi hai fatto il primo cambio d'acqua andando a intaccare la flora batterica ancora precaria e hai avuto altri pesci morti.
Sbaglio?
No assolutamente sbagliato.

Ho tenuto il vecchio acquario 2 mesi, e dopo 1 mese ho messo il nuovo filtro, quindi ha maturato 1 mese nella vecchia vasca e poi spostato nella nuova.
Ho controllato i nitriti e nitrati ogni 2 giorni e dopo 4 giorni sono saliti tutti i valori alle stelle, dopo 6 giorni a metà, e dopo 8 giorni era tutto perfetto.
Portato l’acqua a controllare e spiegato la situazione e mi hanno detto che andava bene.
Ho cmq controllato sempre i valori ogni settimana e tutto era a 0, unica cosa un po altina era il PH a 8.2, ma lo è stato dall’inizio, non è cambiato dal primo giorno.

Mi sono un po informato riguardo a tutto, non ho fatto tutto a caso, e neanche nel negozio di pesci riescono a capire le morti, quindi non è un problema di maturazione.
Quando sono morti i pesci ho controllato tutti i valori e portati al negozio e confermavano che tutti erano perfetti
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2020, 18:06   #78
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora avevo capito male ma resta il fatto che una volta messo il filtro nuovo nell'acquario grande dopo il 4 giorno hai avuto una nuova maturazione del filtro che quindi in realtà non era del tutto maturo.
Non so io avrei aspettato un po di più a inserire i pesci.
Comunque resta il fatto che magari i pesci erano già debilitati e tutto questo non c'entra niente.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 17:11   #79
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok allora avevo capito male ma resta il fatto che una volta messo il filtro nuovo nell'acquario grande dopo il 4 giorno hai avuto una nuova maturazione del filtro che quindi in realtà non era del tutto maturo.
Non so io avrei aspettato un po di più a inserire i pesci.
Comunque resta il fatto che magari i pesci erano già debilitati e tutto questo non c'entra niente.
Questo è quello che penso io, magari avevano già problemi.
Poi strano che muoiano dopo 15 giorni e non subito.
Attualmente sembrano tutti ok, li lascio cosi, la vasca ha circa 2 mesi, speriamo che qualche guppy resti incinta cosi almeno posso riempire di nuovo un po la popolazione.
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fin , guppy , storto , vita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26030 seconds with 14 queries