Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-10-2018, 18:22   #1
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo mini Reef HELP

ciao a tutti,
sono andato in negozio l'altro gg e ho comprato un Newa More 50R.

l'ho visto allestito e mi è piaciuto molto, chiaro è che non ci posso mettere il mondo ma l'obbiettivo era prendere un acquario che unisse me e i miei bimbi di poca gestione.

"lui" mi ha detto che è molto semplice, ha gia un filtro "meccanico" e uno "schiumatoio".

Di conseguenza ho comprato l'acqua salata 8,5 kg di rocce indonesiane, la sabbia (vi prego pochi insulti), l'anti batteri per abbattere i nitriti e son partito..

detto questo avrei qualche domanda, mi ha detto di accendere la luce solo al 4 gg per poche ore, circa 4, poi aumentare pian piano fino ad arrivare al 10 gg con 6/7 ore,.
al decimo gg devo portargli un pò d'acqua che me l'analizza, poi si vede come va.

la prima domanda è:

-qualcuno ha una vasca simile che può darmi consigli sulla propria esperienza?
-lo schiumatoio non produce schiuma fino al bicchierino, come mai? è normale perchè non essendoci praticamente nulla non c'è sporco?
- che test per l'acqua devo effettuare e quanto periodicamente?

vi allego una foto della rocciata mi dite che cosa ne pensate?





Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg‎ (99,1 KB, 47 visite)
Tipo di file: jpg 2.jpg‎ (96,3 KB, 48 visite)
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2018, 20:21   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli "anti batteri" mi hanno fatto morire....
Primo consiglio decidi da chi ti vuoi far consigliare..... io come penso quelli del forum ti consiglieranno diversamente da quanto ti hanno detto in negozio....
Secondo consiglio, studia studia e studia, leggi le guide sul portale cosi capisci cosa stai facendo.

Andiamo al sodo, ci sono diverse scuole di pensiero, io inizierei con la luce subito, é inutile aspettare. Che batteri stai dosando?
Mi puoi elencare la tecnica della vasca??? Era meglio prendere tutto separato.... facendoti consigliare da noi.... vediamo cosa si può usare....
E ora starei fermo, non devo fare niente.... hai un sistema di rabbocco?
Se porti tra una settimana l'acqua é uno spreco di denaro, e tieni conto che potrai iniziare a popolare non prima di un mese.....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2018, 18:35   #3
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao eccomi qua,
allora c'è uno schiumatoio ad aria con legnetto (che mi fa schifo), e un filtro meccanico con carbone e spugnetta.
ho aggiunto una pompa di movimento propeller pom con controller che arriva fino a 2600 l/h.

ora sono qui che vorrei già cambiare un pò di cose, come anticipato lo schiumatoio, e la luce.

come plafoniera ho visto e mi hanno consigliato queste due :
- blu ray M
https://www.gncitalia.it/bluray-m

-Aqamai LRM - Plafoniera LED Regolabile con Wi-Fi
https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-22147.html

entrambe forse sono un pò sovradimensionate per il mio acuqarietto però in un futuro accoppiandole con una sorella potrei riutilizzarle per una vasca più grande cosa ne dici?

sullo schiumatoio ho visto quelli a zainetto ma sono in alto mare su marca e modello, quindi sono ben accetti consigli

cosi modificando questi due elementi toglierei quelli della casa madre, però dopo toglierei anche la filtrazione meccanica, è un problema? la devo ripristinare in qualche modo?

quante h devo tenere la luce accesa?


vi allego qualche foto dello stato attuale dell'acquario.

spero mi darete molti consigli

grazie ancora




Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2018, 20:14   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao sicuramente le due plafoniere citate sono troppo grandi e troppo dispendiose per il tuo acquario. Io opterei per una radion xr15... o qualcosa di simile. Si trovano anche occasioni sul mercatino... Poi metterei un piccolo schiumatoio appeso magari uno della tunze che vanno bene, via il filtro meccanico o perlomeno lo lasci vuoto e lo utilizzi per il carbone attivo quando serve. Come dice pedroju darei subito 8-9 ore di luce giornaliere da subito
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pedroju Piace questo post
Vecchio 21-10-2018, 20:32   #5
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la riposta, sulla plafoniera ci do un occhio se la trovo anche nel mercatino, nuova ho visto anche la minù marine della gnc cosa ne pensi?

Schiumatoio tunze, ok modello?!
Ne ho trovati solo alcuni interno vasca intendevi quello?

Se no sempre a zainetto, ho trovato questa marca ma non so come è Bubble maguszz


Ultimissima cosa, mi spiegheresti meglio la cosa del togliere il filtro meccanico ?

Grazie mille


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2018, 22:10   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
La minu' della gnc e' ottima anche per eventuali coralli duri (magari la versione da 20 watt se non sbaglio). Come schiumatoio puoi vedere il tunze 9001 o il 9004... Ma vanno appesi internamente. Se non sbaglio il tuo acquario dovrebbe avere incorporato un vano con delle spugne dentro, quello che ho chiamato filtro meccanico. Be lascialo vuoto e se un giorno ne avrai bisogno ci puoi mettere il carbone attivo
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2018, 22:15   #7
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come luci come consigliato da gasperino penserei a una radion xr15, ai prime, anche la minu.
Ma ti si dice di togliere il filtro perché nel marino non ci sta, sarà un produttore di nitrati....
Personalmente non avrei messo una copia di pagliacci, ci vorrebbero una novantina di litri per farli vivere dignitosamente, oltre ai problemi fisici per i pesci una vasca cosi non riesce a smaltire gli inquinanti prodotti da quei due....


Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gasperino82 Piace questo post
Vecchio 21-10-2018, 22:24   #8
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Dimenticavo... Probabilmente avrai problemi con quella sabbia. Non è un DSB e quindi si accumulera' di inquinanti rilasciandoli in acqua
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2018, 22:25   #9
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Dimenticavo... Probabilmente avrai problemi con quella sabbia. Non è un DSB


È una sabbia corallina ne l’ha data sempre il negoziante.. dici che non sia adatta ?


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2018, 22:29   #10
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Non che non sia adatta ma per non portare problemi deve avere uno spessore di almeno 10 cm per lavorare come filtro biologico. Se è inferiore non è sufficiente a garantire la presenza di tutti i tipi di batteri che chiudono il ciclo dell'azoto. In parole povere gli scarti degli animali che avrai in vasca diventeranno nitrati e verranno rilasciati in acqua portandoti sicuramente problemi di alghe
------------------------------------------------------------------------
Potresti provare a lasciarla ma ogni cambio avrai lo sbattimento di sifonarla tutta e non è detto che risolvi perché quella sotto le rocce non la tocchi piu

Ultima modifica di gasperino82; 21-10-2018 alle ore 22:32. Motivo: Unione post automatica
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mini , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26009 seconds with 17 queries